La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Jonassen: l’identificazione del problema

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Jonassen: l’identificazione del problema"— Transcript della presentazione:

1 Jonassen: l’identificazione del problema
Strutturazione Dinamicità Problema Astrazione/ specificità Complessità

2 La matrice di Jonassen Semplice/discreto Situato Ben strutturato
(dominio specifico) Ben strutturato De-strutturato Astratto (dominio generalista) Complesso/meta problema

3 Jonassen: le categorie di problemi
Logical Problems Algorihtmic Problems Story Problems Rule-Using Problems Decision-Making Problems Troubleshooting Problems Diagnosis-Solution Problems Strategic Performance Case Analysis Problems Design Problems Dilemmas

4 Problemi logici Problemi logici
Sostanzialmente astratti e poco ancorabili alla realtà. Problemi logici Logical Problems Trovano applicazione nelle discipline che richiedono capacità di ragionamento logico. Esempio: cubo di Rubik.

5 Problemi algoritmici Problemi algoritmici Algorithmic Problems
Tipicamente astratti ma ben definibili. La loro soluzione implica la definizione di una procedura formalizzabile, con cicli di controllo. Problemi algoritmici Algorithmic Problems Sono fra i problemi che si possono incontrare o impostare più facilmente a scuola. Esempi: soluzione di un'equazione; impostazione di un programma informatico.

6 Problemi narrativi Problemi narrativi Story Problems
Sono una variante dei problemi algoritmici. La loro soluzione implica la definizione di una procedura formalizzabile, ma per essere ancorati alla realtà devono essere introdotti da una storia. Problemi narrativi Story Problems Esempio: in molta Didattica della Matematica o delle discipline scientifiche si può partire da uno Story Problem per chiarire i concetti.

7 Problemi legati all’uso di regole
Problemi poco strutturati. La loro soluzione implica l’applicazione di regole predefinite e gli esiti possono essere molteplici. Problemi legati all’uso di regole Rule-Using Problems Esempio: giochi di carte. Nella didattica, tipici problemi di questo tipo sono la ricerca e la selezione di informazioni in Internet.

8 Problemi legati a decisioni da prendere
Problemi ben strutturati e facilmente ancorabili alla realtà. La loro soluzione implica la scelta di un’opzione fra le possibili, dalla cui attuazione dipendono un esito e una soluzione definiti. Problemi legati a decisioni da prendere Decision-Making Problems I problemi decisionali differiscono da quelli legati all’uso di regole perché sono più strutturati e portano, a differenza degli altri, a un esito definito. Esempi: Didattica della Storia; Educazione ambientale.

9 Problemi legati a errori o guasti da risolvere
Sono i più comuni e i più vicini alla realtà della vita quotidiana. La complessità della soluzione può essere variabile. Problemi legati a errori o guasti da risolvere Troubleshooting Problems L'approccio implica una costante attenzione alla diagnosi degli errori e una valutazione (talora sperimentale) delle possibilità alternative.

10 Diagnosis-Solution Problems
Problemi diagnostici Sono facilmente ancorati al mondo reale e sono simili ai problemi di controllo su errori e guasti, ma, mentre nei precedenti l'obiettivo consiste nell'identificare la soluzione, questi presuppongono la comparazione di una molteplicità di dati. L'esito è altrettanto definito, ma il problema è tipicamente più complesso. La soluzione presuppone l'elaborazione di una strategia. Problemi diagnostici Diagnosis-Solution Problems Esempio: in medicina, l’identificazione di una malattia.

11 Performance strategica
Sono problemi complessi e fortemente ancorati al mondo reale. La loro soluzione implica la comparazione di una molteplicità di dati e capacità logiche, diagnostiche e decisionali, secondo una strategia che va elaborata in tempo reale. Performance strategica Strategic Performance Esempio: simulatore di volo.

12 Case Analysis Problems
Analisi di un caso I problemi orientati all'analisi di un caso sono poco strutturati e possono dare origine a molteplici procedure e soluzioni. Possono non avere una relazione diretta con la realtà, pur mantenendo verosimiglianza. Analisi di un caso Case Analysis Problems Esempio: in ambito giuridico, simulazioni di processi o casi giudiziari.

13 Problemi di design Problemi di design Design Problems
Sono fra i problemi meno strutturati e più complessi. La loro soluzione è fortemente orientata alla progettazione e nella ricerca della soluzione ci sono ampi margini di libertà di azione. Problemi di design Design Problems Esempio: impostare un giornale o una campagna pubblicitaria.

14 Dilemmi Dilemmi Dilemmas
Sono problemi reali e quotidiani che implicano una scelta selettiva tra due o più alternative. Sono meno strutturati del decision-making, anche se apparentemente simili. Possono portare a esiti non definiti né definibili. Dilemmi Dilemmas Esempio: scelte politiche, sociali o etiche.

15 Ricapitolando… L’identificazione del problema; La matrice ideale;
Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Della teoria di Jonassen abbiamo affrontato: L’identificazione del problema; La matrice ideale; Le categorie di problemi; La piramide di Jonassen.


Scaricare ppt "Jonassen: l’identificazione del problema"

Presentazioni simili


Annunci Google