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La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
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Scopo della presentazione
Illustrare significato e scopo dell’impresa e del lavoro, nonché l’importanza dell’orientamento al cliente 2 2
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Definizioni l'impresa è una attività diretta alla creazione di nuova ricchezza attraverso la produzione lo scambio di beni o di servizi. l'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa
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L’Impresa Come nasce Quale è il suo scopo La chiave del successo 4
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è lo scopo di un’impresa:
La continuità è lo scopo di un’impresa: continuità ad esistere, continuità dei risultati, continuità a creare valore valore per gli azionisti valore per i clienti valore per il personale 5 5
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Approccio dell’impresa al mercato
PRODUZIONE VENDITA pubblicità CLIENTE PRODOTTO MERCATO INTERPRETAZIONE BISOGNI AMBIENTE ETICA SOCIALE produzione produzione produzione Vendita Vendita pubblicità pubblicità Mercato Prodotto Cliente Interpretazione bisogni R E S P O N S A B I L I T A’ O C I A L E D I I M P R E S A L’ORIENTAMENTO 6 6
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Stakeholder: portatore di interesse
……ma parla come mangi Stakeholder: portatore di interesse cioè l'interessato; il coinvolto Stockholder: azionista; cioè il detentore di parte del capitale
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MODELLO EVOLUTO O SOSTENIBILE STAKEHOLDERS PRIMARI E SECONDARI
Azionisti Stockholders Stakeholders Primari Fornitori Clienti IMPRESA Dipendenti 8
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MODELLO EVOLUTO O SOSTENIBILE STAKEHOLDERS PRIMARI E SECONDARI
COMUNITA’ LOCALE E STATO GRUPPI DI OPINIONE Stakeholders Secondari Azionisti Stockholders GRUPPI DI CONSUMATORI Fornitori Clienti IMPRESA MEDIA GRUPPI AMBIENTALISTI Dipendenti SOCIETA’ CIVILE Generazioni future 9
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Approccio dell’impresa al mercato
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 10 10
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Il VALORE Cos’è il VALORE ? Cos’è il PREZZO ?
Differenza tra Valore e Prezzo: Quando il VALORE diventa PREZZO ? Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 11 11
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Quanto vale ?: (quando “vale”?)
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COSA si INTENDE PER CREAZIONE del VALORE ?
Quanto sono disposto a pagarla?
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Un altro esempio: quale è il valore della pentola?
€ prezzo di listino Posizionamento dettato dal marketing € 42,90 primo sconto 50% Non si vende ip prodotto, primo adeguamento € 28,90 ulteriore sconto 32% Le vendite si mantengono scarse e il magazzino “pesa” € 25,90 terzo sconto 10% Ultimo prezzo “vuotamagazzino” Dichiarazione di “disperazione” Un altro esempio: quale è il valore della pentola?
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La chiave del successo sta nello scambio di valore con il cliente.
Il cliente ottiene il mio servizio, paga contento, ritorna quando ha bisogno e parla bene di me! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 15 15
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Il ciclo virtuoso del valore
profitto – profittabilità AZIONISTI PERSONALE CLIENTI impiego – “impiegabilità” somma dei benefici materiali e non Il valore potenziale si concretizza in ogni scambio 16 16
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“Il cliente ha sempre ragione”
Motto appartenente alla cultura popolare 17 17
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Come ottenere la soddisfazione del cliente
Con prodotti/servizi di qualità soprattutto orientando tutta l’impresa al cliente. 18 18
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Efficacia/Efficienza/Eccellenza Certificazione (ISO 9000, ecc.)
Qualità Efficacia/Efficienza/Eccellenza Impegno continuo Certificazione (ISO 9000, ecc.) 19 19
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IL VALORE AGGIUNTO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’
Diffusione della cultura della qualità in azienda Orientamento agli Stakeholders trasparenza , coinvolgimento/motivazione Il controllo della qualità Interventi di miglioramento continuo Approccio per processi 20
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Il processo: la catena del valore
SVILUPPO PRODUZIONE VENDITE LINE (Linea) CLIENTE STAFF (Supporti e Servizi) AMMINISTR. ACQUISTI Ogni fase del processo è: fornitore (interno) della fase a valle cliente (interno) della fase a monte 21 21
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Sintesi L’impresa nasce da un’idea con lo scopo di scambiare valore
durevole e diffuso per tutti i suoi stakeholders Lo scambio di valore avviene non solo con il cliente finale ma anche con i “clienti interni” Creare valore attraverso il lavoro ha una valenza sociale 22 22 22
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Esercitazione
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