La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE"— Transcript della presentazione:

1 SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
CODICE DELL’INSEGNAMENTO:   CORSO DI STUDI: Culture Digitali e della Comunicazione  Università di Napoli A.A – 2015 Semestre I° Mirella Giannini

2 PROGRAMMA Numero di CFU: 9
Obiettivi Formativi Specifici: Il corso si propone di preparare le studentesse e gli studenti all’analisi del mercato del lavoro post-industriale e allo studio di nuovi mestieri e nuove professioni. In particolare si approfondirà l’analisi in quei settori in cui le innovazioni tecnologiche, sociali e culturali conducono alla rimodulazione della logica artigiana. Programma del Corso: Nel corso saranno richiamati i concetti che permettono di comprendere il lavoro nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale. Saranno analizzate le competenze e le logiche professionali nei soggetti che presentano caratteristiche di innovazione sociale e culturale, quali gli artigiani digitali, le donne accademiche, gli esperti ambientali.

3 TESTI CONSIGLIATI I concetti e le categorie
I concetti e le categorie Sennett R. (2008), L’uomo artigiano, Feltrinelli, Milano. Le ricerche Fontana R. (2013) a cura di, Oltre l'uomo artigiano. Capitale sociale e condivisione della conoscenza, Mondadori Università, Milano. Giannini M., De Feo A. (2008), “Donne e carriere nel campo accademico. Il caso di Ingegneria all’Università di Napoli”, Economia & Lavoro, (pp ); Giannini M., Minervini D., Scotti I. (2012), The Wind-Farm Developer: A New Green Expert. Connecting Métier and Profession, in Agustoni A., Maretti M. (ed.), Energy Issues and Social Sciences, Theories and Applications, McGraw-Hill, Milano-New York, pp

4 Modalità di valutazione
ESAMI a) per frequentanti e non frequentanti: si accerterà l’apprendimento dei concetti con cui analizzare le innovazioni sociali e culturali nel mercato del lavoro post-industriale. b1) per frequentanti: si valuterà la capacità di connettere le conoscenze teoriche con la ricerca empirica. A tal fine sono previste prove intercorso scritte, esercitazioni in aula e/o sul campo. b2) per non frequentanti: si valuterà la comprensione delle metodologie con cui i concetti sono applicati nei settori analizzati nella seconda parte del programma. INFORMAZIONI Le diapositive usate a supporto delle lezioni frontali, i materiali utilizzati per i seminari e per le esercitazioni saranno pubblicati sul sito webdocente a conclusione del corso.


Scaricare ppt "SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google