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PubblicatoSabrina Valenti Modificato 6 anni fa
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NONLUOGO : FENOMENO SPAZIALE E CULTURALE DELLA POSTMODERNITÀ
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MARC AUGÈ Etnologo e antropologo francese Poitiers, 2 settembre 1935
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soprattutto in Costa d'Avorio e Togo, e in AMERICA LATINA.
Missioni in AFRICA, soprattutto in Costa d'Avorio e Togo, e in AMERICA LATINA. Metodi innovativi di indagine della realtà del mondo contemporaneo - contesto parigino/francese - presi in prestito dal lavoro sviluppato in Africa.
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Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari
della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ Modernità «nuova» per le sue caratteristiche di esasperazione e complicazione del tempo, dello spazio, della realtà.
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SURMODERNITÀ sur – modernità RISULTATO DELL’ECCESSO
nelle sue 3 figure: SURMODERNITÀ Eccesso di TEMPO Eccesso di SPAZIO Eccesso di EGO
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trova la sua espressione completa
Essi sono lo “spazio” della surmodernità LA SURMODERNITÀ trova la sua espressione completa nei nonluoghi
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IL LUOGO ANTROPOLOGICO:
Unità spaziale e/o territoriale sulla quale una comunità o un gruppo insiste SEGNANDOLA E CARATTERIZZANDOLA in ragione della propria cultura (simboli, usi, costumi, linguaggio, ...) e che vive come PROPRIA (senso di appartenenza). Cfr. Angela Colucci – Politecnico di Milano
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Luogo antropologico vs nonluogo
Luogo come principio di senso per coloro che lo abitano Luogo come principio di intelligibilità per coloro che lo osservano Identitario (identità individuale e collettiva) Relazionale (comunità/gruppo) Storico (memoria) Spazio creato per la circolazione di beni e persone Non identitario (identità individuale assente) Non relazionale (incrocio di traiettorie) Storia assente.
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I NONLUOGHI LE PERSONE TRANSITANO NEI NONLUOGHI, MA NESSUNO VI ABITA.
Spazi : in cui milioni di individualità si incontrano senza entrare in relazione ; incentrati solamente sul presente ; altamente rappresentativi della nostra epoca , che è caratterizzata dalla precarietà assoluta. LE PERSONE TRANSITANO NEI NONLUOGHI, MA NESSUNO VI ABITA.
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Dal punto di vista architettonico, sono gli spazi dello STANDARD,
strutture dove nulla é lasciato al caso. AL LORO INTERNO È CALCOLATO il numero dei decibel, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei luoghi di sosta, il tipo e la quantità delle informazioni.
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Il rapporto fra nonluogo e suoi abitanti
avviene solitamente tramite simboli (parole o voci preregistrate) Le modalità d'uso dei nonluoghi sono destinate all'utente medio, all'uomo generico, senza distinzioni.
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Questo ruolo è definito da un contratto più o meno tacito
L'individuo nel nonluogo perde tutte le sue caratteristiche e i ruoli personali. Esiste solo ed esclusivamente come cliente o fruitore. Questo ruolo è definito da un contratto più o meno tacito che si firma con l'ingresso nel nonluogo.
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individuale spontanea umana. Non vi è una conoscenza
Non vi è il riconoscimento di un gruppo sociale, come si è abituati a pensare nel luogo antropologico.
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ESEMPI di NONLUOGHI aeroporti, metropolitane, catene alberghiere mondiali, autostrade, catene della grande ristorazione, centri commerciali, ferrovie, … OVVERO LA GRAN PARTE DEGLI SPAZI PUBBLICI CONTEMPORANEI
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«Luoghi» e «nonluoghi» = polarità sfuggenti
i primi non si cancellano mai totalmente; i secondi non sono mai compiuti totalmente. Una forma di legame sociale può emergere ovunque Raramente esistono in forma pura (Weberiano)
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Spesso è difficile distinguerli
Quello che viene vissuto come luogo da alcuni può essere sperimentato come nonluogo da altri e viceversa.
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caratteristiche generali
Nonluoghi: Spazio dell’attraversamento (viaggio come archetipo del nonluogo) Spazio come testo comunicativo rivolto all’uomo medio (utente standard) Pervasività dell’immagine (pubblicità) Presentificazione (unità di tempo minime e standardizzate; rifiuto della memoria)
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caratteristiche generali
Nonluoghi: Relazioni contrattuali e strumentali (regole standard, denaro, ruoli specifici) Identità effimera frutto della condizione di utente (similitudine, logica dell’aggregazione) Condizione di spettatore (da attore a pubblico di una scena vuota) Solitudine e anonimato (liberazione dal set dei ruoli sociali e posizionamento dell’individuo sul solo ruolo di utente, guidato)
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Luogo
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Non luogo
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Luogo
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Non luogo
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