La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAVOLO TEMATICO Epidemiologia."— Transcript della presentazione:

1 TAVOLO TEMATICO Epidemiologia

2 CHI SIAMO (n° e profilo degli operatori coinvolti, strutture attuali nei 4 territori – dati forniti)
PO: 1 direttore FI: 2 medici, 1 biologa, 2 AS (+ 2 statistici e 1 unità di segreteria dedicati a CeRIMP e non strutturati). Empoli: 1 biologo (+ TP di un AS) Pistoia: 1 medico (nello «staff»)

3 COSA FACCIAMO (identificazione delle principali linee di attività)
PO: supporto programmazione, monitoraggio e valutazione; Ambiente FI: Interventi spot, ma anche lavoro programmato; lavoro destinato anche a progetti speciali (AS per il tema delle vaccinazioni anti-meningococco, «appoggiato» in ARS; lavoro sulle malattie infettive). Parte epidemiologica della Relazione Sanitaria.

4 CeRIMP: Struttura regionale destinata a Infortuni e Malattie professionali e sostegno a SISPC; EBP.
EMPOLI: interventi spot, mancanza di una programmazione organizzata; lavoro talvolta con i Controlli di Gestione; costruzione di piccoli data base necessari per singole strutture; lavoro sulle analisi dei dati di sistemi di raccolta dati di sanità pubblica (PASSI, OKKIO alla Salute, ecc.). Per Relazione Sanitaria e Profili di Salute. PISTOIA: Ambiente; screening.

5 COSA FAREMO (identificazione delle principali linee di sviluppo)
«Legge i bisogni, propone le soluzioni» Determinanti di salute (stili di vita, ambiente, lavoro, genetica). Stato di salute. EBP Strategie dei Sistemi Informativi (non informatici !!) R&S

6 Supporto al Dipartimento di Prevenzione soprattutto per i 72 progetti del PRP
Metodologico/Formativo (EBP) Monitoraggio Valutazione dell’impatto delle azioni Comunicazione Supporto alla Direzione aziendali Programmazione Valutazione Supporto ad «altri» (5%)

7 COME POTREMMO ORGANIZZARCI (modalità di lavoro nel contesto organizzativo previsto)
Distinzione delle funzioni epidemiologiche regionali (dati anonimi) da quelle di ASL (Accesso ai dati individuali per territorio di competenza a tutti i dati di archivi e registri di patologia). Unico gruppo operativo nelle quattro ex-ASL, con modello a rete e nodi di competenza.

8 OBIETTIVI PRIORITARI (Primo anno) (linee di attività – estrapolazione degli obiettivi PRP o DGRT 151/16) Unificazione delle banche dati aziendali e non. Ruolo dell’epidemiologia nel Dipartimento di Prevenzione. Mettere in rete le risorse di personale e di attrezzature Connettere risorse epidemiologiche dentro e fuori la ASL Formazione di base per gli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione

9 Rapporto con i Sistemi Informativi di ESTAR
CRITICITA’ (non la lista della spesa ma i punti su cui agire per migliorare efficienza ed efficacia) Carenza di funzioni soprattutto di tipo statistico (CeRIMP ha due statistici, ma precari). Sistemi informatici (HW, SW, Sistemi GIS, ecc.) obsoleti e inadeguati alla struttura a «rete» dell’Epidemiologia. Rapporto con i Sistemi Informativi di ESTAR

10 CHANCES (opportunità intercettabili)
Interventi più efficienti per la tutela della salute. Trasparenza, anticorruzione comunicazione. Dimensioni epidemiologiche adeguate e recupero di risorse su progetti. Coordinamento tra le tre Epidemiologie delle ASL Riorientamento delle politiche sanitarie di prevenzione («La Salute in tutte le politiche»)


Scaricare ppt "TAVOLO TEMATICO Epidemiologia."

Presentazioni simili


Annunci Google