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Capitolo 1 Il settore nonprofit
Angela Besana, Annamaria Esposito Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit Copyright © 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl
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Definizione nonprofit
Requisito soggettivo Enti privati collocati tra Mercato e Stato Requisito oggettivo Produzione di utilità sociale Logica non legata esclusivamente al profitto Requisito giuridico Struttura formale
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I numeri del settore ONP (6,4% delle unità economiche del Paese) 3,4% degli addetti 4% del PIL – 46 miliardi di euro 64 miliardi di euro di risorse gestite 57 milioni di affiliazioni
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Le caratteristiche delle nonprofit in Italia
Piccole dimensioni Forte identità e democraticità Capacità di autogoverno Elevato ricorso al volontariato Multistakeholder Rapporti privilegiati con: amministrazioni locali e società civile Orientamento prevalente: produzione di servizi
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Forma organizzativa Volontariato Cooperazione sociale
Associazionismo pro-sociale Fondazioni Impresa sociale
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Ruolo economico Advocacy
Produzione di servizi sociali, culturali ricreativi, di welfare e servizi alla persona Sviluppo attività filantropiche La redistribuzione delle risorse
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Governance Insieme di principi, istituzioni e meccanismi che in una organizzazione influenzano: Funzionamento Decisioni Impatta su: Performance economica e finanziaria Sostenbilità
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Governance Multistakeholder
Rappresenta tutti gli stakeholder In assenza di interessi proprietari In presenza di Rilevanza interessi di utilità e solidarietà sociale Favorisce partecipazione, trasparenza e gestione manageriale Riduce le asimmetrie informative Accresce il patrimonio di fiducia
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Mission Ragion d’essere delle nonprofit
Impatta su governance e business model Trasferisce i valori fondanti sociali e solidaristici agli stakeholder Contribuisce alla percezione dell’efficacia ed efficienza Influisce sulla capacità di accesso alle fonti di finanziamento
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Business Model Individua leve organizzative e strategiche per la sostenibilità della nonprofit. Definisce cosa, come, per chi, con quali risorse si produce struttura dei costi proposta di valore per il cliente-utente-beneficiario strategie per reperire le risorse fianziarie
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Funding Model Collega la mission alla strategia finanziaria
È rivolto prevalentemente all’interno È focalizzato sulla sostenibilità nel M/L termine Tradizionalmente è basato sul mix pubblico-privato
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