Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S. 2016-17
Classi: terza A terza B SCUOLA PRIMARIA DI DONORATICO DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci
2
LABORATORIO ARTISTICO LABORATORIO DI TEATRO
I docenti, in raccordo con il Progetto M.I.Mo, percorso interdisciplinare annuale di classe per l’a.s , seguendo gli interessi e i bisogni dei bambini, nell’ambito dei Progetti Pez, hanno scelto le seguenti attività: LABORATORIO ARTISTICO LABORATORIO DI TEATRO
3
PROGETTO M.I.MO musica - immagine -movimento
FINALITA‘ Sperimentare linguaggi espressivi diversi come gestualità, immagine, musica, aumentando le competenze espressive, musicali, motorie degli alunni e la conoscenza di sé.
4
I PROGETTI PEZ DI TEATRO E DI LABORATORIO ARTISTICO
sono parte integrante del Progetto M.I.Mo. e degli altri progetti attivati nella classe durante le ore curricolari come, ad esempio, il Progetto «Kandinskij e l’acqua».
5
Progetto: Kandinskij e l’acqua
PERCORSO DIDATTICO: Ascolto di brani musicali Lavoro sulle emozioni Elaborato di tipo grafico-pittorico Analisi di opere d’arte di pittori famosi Rielaborazione personalizzata delle opere più significative L’acqua (in collegamento con le altre discipline) L’acqua e le sue forme ( esperimenti scientifici) Le prime forme di vita ( Storia) I miti sull’acqua ( letteratura – religione) L’acqua… una risorsa preziosa ( A.S.A.) La tecnica dell’acquerello (lezioni tenute dal Prof. Carciola) Kandinskij e la goccia d’acqua Prendi una goccia d’acqua e riempila di colore (decorare la sagoma di una goccia d’acqua con creatività) Lettura del libro: «L’acqua e il mistero di Maripura» Interventi dell’esperto di teatro finalizzati anche all’allestimento di uno spettacolo finale
6
Il lavoro viene portato avanti con il gruppo classe per dare la possibilità al soggetto in difficoltà di potersi esprimere con i pari attraverso linguaggi alternativi.
7
Laboratorio : L’ACQUERELLO
a.s CON IL PITTORE Il Progetto, è stato attivato con i fondi Pez. ● Le attività sono in raccordo con il Progetto M.I.Mo delle classi III a/b ANDREA CARCIOLA DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi PRIMARIA DI DONORATICO CLASSE III A CLASSE III B
8
Parliamo di ACQUA e di ARTE
IL PITTORE DISEGNA ALLA LAVAGNA Disegna QUALCOSA DI ASTRATTO (cerchi, punti, linee, forme casuali) COSA IMMAGINO?
9
- INVENTO UNA STORIA
10
LEGGIAMO LE NOSTRE STORIE FACCIAMO UN BOZZETTO DEL NOSTRO LAVORO
11
IL NOSTRO PROGETTO PRENDE VITA
15
I NOSTRI CAPOLAVORI incorniciati
20
Abbiamo capito che… Da uno scarabocchio Può nascere una bella storia
Che diventa Un’opera d’arte
21
IL PITTORE Andrea Carciola :
CI HA PRESENTATO I COLORI Ci ha spiegato COME NASCONO I COLORI Ci ha fatto toccare le polveri LAPISLAZZULO CADMIO OCRA BLU OLTREMARE EMATITE MALACHITE ETC…
22
DALLA POLVERE AL COLORE
NELL’ULTIMO INTERVENTO DELL’ESPERTO IMPAREREMO A FABBRICARE I COLORI PER L’ACQUERELLO
23
WORK IN PROGRESS
24
Liberiamo la fantasia Prendi una goccia d’acqua e riempila di colore
(decorare la sagoma di una goccia d’acqua con creatività)
25
Laboratorio teatrale
26
Il progetto di 15 ore è stato attivato con i fondi pez.
Le attività sono in raccordo con il Progetto M.I.Mo Le finalità specifiche sono molteplici: Educare al lavoro di gruppo Rafforzare l'autostima Valorizzare le relazioni interpersonali Scoprire potenzialità espressive Favorire la socializzazione positiva Spunti per preparare la performance finale prevista dal progetto M.I.Mo
27
il percorso non è ancora terminato
Work in progress
28
Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi
Classi terze A/B Primaria Donoratico DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.