La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La progettazione didattica multimediale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La progettazione didattica multimediale"— Transcript della presentazione:

1 La progettazione didattica multimediale
Alberto Battaggia Corso B

2 Le fasi della progettazione didattica multimediale
Fasi operative di una attività di elaborazione multimediale: progettuale quadro propositiva organizzativa realizzativa; valutativa. Alberto Battaggia Corso B

3 Alberto Battaggia Corso B
PROGETTUALE quadro definizione dell'oggetto definizione degli obiettivi e dei destinatari stesura della mappa concettuale stima dei tempi, delle tecnologie, dei costi identificazione strumenti di valutazione propositiva attività di ricerca definizione del multimedia redazione dello storyboard organizzativa acquisizione hardware e software REALIZZATIVA produzione di testi, immagini, suoni, vide digitalizzazione delle informazioni elaborazione  mediante sw authoring VALUTATIVA valutazione in itinere valutazione finale  Alberto Battaggia Corso B

4 Alberto Battaggia Corso B
argomento mappa ricerca reticolo storyboard modularizzazione realizzazione valutazione Alberto Battaggia Corso B

5 Alberto Battaggia Corso B
1. La fase progettuale Si definisce uno schema del processo generale di scrittura e una strategia Nella fase progettuale si svolgono anche attività di ricerca sui temi individuati. Le informazioni  raccolte vengono poi digitalizzate e raccolte in un archivio multimediale. La fase progettuale si suddivide in tre sottofasi:  fase quadro fase propositiva fase organizzativa Alberto Battaggia Corso B

6 Fase progettuale 1.1.Fase quadro
La fase quadro ha carattere pianificatorio. In essa vengono identificate buona parte delle caratteristiche didattiche e tecniche dell'applicazione.  l'oggetto della ricerca, obiettivi didattici e formativi tenendo conto delle caratteristiche dei discenti e dei destinatari dell'applicazione la mappa concettuale la prospettiva della scrittura. la natura dell'applicazione didattica l'ambiente di sviluppo (software) più indicato nel contesto didattico dato i tempi necessari a condurre a termine il progetto, i costi le attrezzature necessarie gli strumenti e le modalità di valutazione del lavoro.  Alberto Battaggia Corso B

7 Fase progettuale 1.2. Fase propositiva
Carattere pianificatorio e operativo. Attività di ricerca su fonti di vario genere (libri, audiovisivi, cd rom, web...), appunti e bozze di lavoro, scalette, piani di lavoro collegamenti telematici con altre classi o altri esperti utilizzo di multimedia editoriali per realizzare interviste, fotografie, riprese video.  Riarticolazione della mappa e, se ipertesto, reticolo    Stesura dello storyboard, descrive le caratteristiche grafiche e contenutistiche dell’applicazione.  Il ruolo del docente guidare e sostenere lo studente nella scrittura, diagnosticare problemi e lacune, Il ruolo degli studenti effettuare ricerche, risolvere problemi, collaborare e cooperare con i compagni (didattica cooperativa), prendere decisioni (cosa usare, quando, come, perché) Alberto Battaggia Corso B

8 Fase progettuale 1.3. Fase organizzativa
La fase organizzativa ha carattere operativo Predisposizione delle condizioni tecniche necessarie per realizzare il lavoro telecamere, macchine fotografiche, registratori, connessioni internet, ecc.  Modularizzazione Si preparano e si archiviano i file di testo, di immagini, di suoni, ecc., che verranno assemblati nell’ipermedia Alberto Battaggia Corso B

9 Alberto Battaggia Corso B
2. Fase realizzativa La fase realizzativa ha carattere operativo Reperimento software authoring adeguato: PowerPoint, Toolbook, FrontPage, Macromedia, Flash, ecc. Realizzazione del lavoro sulla base dello storyboard mediante il sw authoring scelto utilizzando l’archivio digitale realizzato precedentemente Pubblicazione del lavoro su cd rom in Internet. Alberto Battaggia Corso B

10 Alberto Battaggia Corso B
3. Fase valutativa La fase valutativa ha natura tecnico-didattica  La produzione di un ipermedia deve essere accompagnata da una costante attività di revisione.  revisione in itinere per correggere-integrare il lavoro mano a mano che esso procede; revisione finale considerando il multimedia nella sua interezza. Verrà così valutata la coerenza generale del prodotto (in termini di contenuti, linguaggi, interfacce, menu, pulsanti, ecc.),  rispetto al progetto iniziale. La diagnosi dovrà essere seguita dall'indicazione delle alternative o delle soluzioni possibili Alberto Battaggia Corso B

11 Alberto Battaggia Corso B
Gli obiettivi didattici Coerenti all'impostazione della programmazione didattica. Tipologia: obiettivi cognitivi, obiettivi metacognitivi La progettazione didattica multimediale favorisce infatti nei discenti la consapevolezza dei processi di costruzione e organizzazione concettuale del sapere. . Alberto Battaggia Corso B

12 Alberto Battaggia Corso B
Lo storyboard E’ la "sceneggiatura" del prodotto elettronico cartaceo descrive le scelte testuali, iconiche, multimediali, grafiche di ogni nodo (schermata)  Permette l'assemblaggio finale, mediante l'utilizzo di un software authoring multimediale, di tutti i materiali digitalizzati nel prodotto finale. In ogni pagina descrive il testo, le immagini, i bottoni e le hotwords,  per i collegamenti, con l'indicazione dei rispettivi nomefile.*. Alberto Battaggia Corso B

13 Alberto Battaggia Corso B
Mappa concettuale Sistema di rappresentazione della conoscenza. descrive, in forma grafica, i nessi concettuali  che costituiscono una struttura conoscitiva. E’ costituita da un insieme di concetti (parole-concetto), inseriti in un cerchio (nodo ), collegati tra loro da linee che identificano la relazione, resa esplicita mediante parole-legame. concettuale del sapere. Alberto Battaggia Corso B

14 Alberto Battaggia Corso B
Prospettiva della scrittura rappresentativa se volta a ricostruire fatti e fornire dati  e informazioni; espressiva se riporta esperienze immaginativa se ristruttura esperienze secondo modelli alternativi riflessiva se affronta criticamente gli argomenti. Alberto Battaggia Corso B


Scaricare ppt "La progettazione didattica multimediale"

Presentazioni simili


Annunci Google