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PubblicatoAchille Meloni Modificato 6 anni fa
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Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione Conduzione del mezzo navale, ex “Capitani”). Quindi alla maggior parte degli Ufficiali di Coperta, abituati alle guardie in Plancia, sembrerà tutto molto “ovvio”. Esercizio 1 semplificato: una nave deve transitare sui punti B, C, D, ed E, partendo dal punto A. Sapendo quali sono le rotte iniziali e quelle finali, determinare gli angoli di accostata, aiutandosi con un disegno (fatto a mano libera). A 336 B 085 C 293 D 192 E Svolgimento: Mettere il punto A al centro del foglio Tracciando a matita una rosa dei venti tracciare la prima rotta Mettere il punto B prima della fine del segmento tracciato Ripetere per il punto B il procedimento 2 L’accostata è a DRITTA e l’angolo di accostata si trova con la formula R° = Rf – Ri R° = 085 – 336 = 445 – 336 = 109DR Mettere il punto C prima della fine del segmento tracciato Ripetere per il punto C il procedimento 2 L’accostata è a SINISTRA e l’angolo di accostata si trova con la formula R° = Ri – Rf R° = 085 – 293 = 445 – 293 = 152SN Mettere il punto D prima della fine del segmento tracciato Ripetere per il punto D il procedimento 2 R° = 293 – 192 = 293 – 192 = 101SN D 101SN 293 152SN 192 109DR C 085 B E 336 A
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Le Accostate Esercizio 2 semplificato: una nave parte da un punto (A) ed ha una rotta iniziale di 029°. Arrivata sul secondo punto (B) accosta a sinistra di 127°, poi sul terzo punto (C) accosta a dritta di 49°, infine sul quarto punto (D) accosta a sinistra di 158°. Calcolare le rotte successive 127sn 49dr 168sn 029 A B C D E Svolgimento: Per fare questo esercizio, basta ricordare che quando l’accostata è a DRITTA (“positiva”), la formula è Rf = Ri + R°dr, mentre quando l’accostata è a SINISTRA (“negativa”), la formula è Rf = Ri – R°sn Anche in questo caso ci si può aiutare con un disegno a mano libera Rotta B-C = 029 – 127 = 389 – 127 = 262 Rotta C-D = = 311 Rotta D-E = 311 – 158 = 153 D 158SN 127SN 311 B 262 49DR C 029 153 A E
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