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Bilancio di previsione

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Presentazione sul tema: "Bilancio di previsione"— Transcript della presentazione:

1 Bilancio di previsione
2010/2012 Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

2 INDICE 1. Le linee politiche generali Pag. 3 2. Il Bilancio corrente
Analisi poste Pag Budget settore Pag Indicatori Pag 3. Gli investimenti Pag 4. Il bilancio sociale preventivo Pag Pag 5. Servizi di qualità e considerazioni finali Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

3 1 – Le linee politiche generali:
Contesto generale - Drastica contrazione trasferimenti Regionali, a seguito del meccanismo di compartecipazione. Per il comune di Pordenone, nel bilancio 2010, si tratta di una riduzione di rispetto al 2009. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

4 1 – Le linee politiche generali:
B) L’Amministrazione comunale ha deciso di: 1. non agire su imposte e tasse, che restano costanti rispetto al 2009; 2. razionalizzare ancora la spesa corrente; - spesa personale pressoché confermata (+0,48%) - efficienza organizzativa 3. sostenere le famiglie mantenendo il sistema Welfare Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

5 1 – Le linee politiche generali:
4. agire sullo sbilanciamento di parte corrente dirottando parte delle risorse destinate agli investimenti e infrastrutture per garantire il mantenimento del livello di servizi. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

6 1 – Le linee politiche generali:
C) Parte Corrente Le entrate previste sono diminuite rispetto al 2009 di oltre 3,5 mln di euro. La scelta è quella di garantire tutti i servizi pur nella razionalizzazione delle forme e nella sobrietà, limando le spese discrezionali. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

7 1 – Le linee politiche generali:
- Continuità la linea politica perciò è in piena continuità con il programma, pur nella limitatezza di risorse. - Garanzia di Bilancio Questo equilibrio, questa impostazione di bilancio presenta sicuramente dei vincoli (personale “bloccato”, caso mai “riduzione”, nuovi progetti solo identificando le risorse – sostituendo progetti o reperendo fonti –) ma garantisce di poter arrivare (rebus sic stantibus) a fine mandato. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

8 1 – Le linee politiche generali:
C) Pluriennale Per quanto riguarda il pluriennale, saranno finanziate opere con mutui e “risorse proprie dell’ente” per circa 12,8 mln €. Se a ciò si sommano i finanziamenti con mutui assistiti da contributo, le devoluzioni e le alienazioni, il volano di opere che si andrà ad avviare arriva a 37 mln. €. In questa congiuntura economica, 37 mln di euro sono un notevole contributo all’economia locale. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

9 (DATI IN MIGLIAIA DI EURO)
2 – Il Bilancio corrente (DATI IN MIGLIAIA DI EURO) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

10 CLASSIFICAZIONE ECONOMICA 2009 avanzo economico € 569 mila euro
2 – Il Bilancio corrente 2010:Proventi degli oneri di urbanizzazione applicati alla parte corrente € 1,5 milioni euro 2009 avanzo economico € 569 mila euro (dati espressi in migliaia di Euro) Controllo di Gestione Bilancio di previsione 2010

11 2 – Il Bilancio corrente Riferiti quasi interamente a minori trasferimenti della Regione (-3,5 mln) Il pareggio di parte corrente è assicurato con l’applicazione degli Oneri di urbanizzazione per mila euro Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

12 ENTRATE CORRENTI (IMPORTI IN MIGLIAIA DI EURO)
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

13 2 – Il Bilancio corrente ENTRATE TRIBUTARIE:
Conferma delle entrate 2009 Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

14 2 – Il Bilancio corrente ENTRATE DA TRASFERIMENTI
– mila € su 2009: (Voci principali) Trasferimenti Statali mila euro -Trasferimenti Regionali – mila euro -Trasferimenti da altri enti pubblici mila euro Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

15 2 – Il Bilancio corrente +181 mila € su 2009
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

16 2 – Il Bilancio corrente Minore spesa su 2009 -1,18 milioni di euro
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

17 2 – Il Bilancio corrente Bilancio di previsione 2010
Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

18 2 – Il Bilancio corrente PERSONALE al netto DOA per altri comuni (pari a 721 mila €): - 321 mila € (-1,57%) su 2008 PRESTAZIONI DI SERVIZI +272 mila € (+0,87%) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

19 2 – Il Bilancio corrente ACQUISTO BENI +94 mila € (+2,38%):
TRASFERIMENTI -622 mila € (-6,27%) INTERESSI -214 mila € (-4,88%) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

20 2 – Il Bilancio corrente BENI DI TERZI -63 mila € (-7,56%)
IMPOSTE E TASSE al netto quota giroconto personale: -27 mila € (-1,79%) ONERI STRAORDINARI mila € (-78,02%) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione (dati espressi in migliaia di Euro)

21 PERSONALE E MUTUI Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

22 2 – Il Bilancio corrente n (segretario) matricole in servizio 31/12 (511 di ruolo, 26 non ruolo) di cui 83 part-time IL 2010 comprende: 21,5 unita DOA altri comuni Ambito Sociale U. (21 personale TPE + 0,5 Collab. TPE) - 4 unità TPE su anno 2008 529 518 521 514 509 A consuntivo fisiologico 5/7 unità in meno Bilancio di previsione 2010 Dati Collaboratori e interinali disponibili dall’esercizio 2006 Controllo di Gestione

23 2 – Il Bilancio corrente Bilancio di previsione 2010
Controllo di Gestione

24 INCIDENZA SPESA DEL PERSONALE
2 – Il Bilancio corrente INCIDENZA SPESA DEL PERSONALE 25,06% al netto: - DOA altri comuni - Aster Roveredo Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indicatore evidenzia l’incidenza delle spese per il personale (compresa Irap) sulle entrate correnti. Valutazione tanto più positiva quanto più è contenuto. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

25 SPESA PERSONALE PER SETTORE
2 – Il Bilancio corrente SPESA PERSONALE PER SETTORE 19.806 (dati espressi in migliaia di Euro) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

26 FONDO PRODUTTIVITA’ E SAL. ACC. SPESA PERSONALE PER SETTORE
2 – Il Bilancio corrente FONDO PRODUTTIVITA’ E SAL. ACC. SPESA PERSONALE PER SETTORE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

27 2 – Il Bilancio corrente MUTUI - Dimensionamento Mutui in base alla capacità dell’ente di rimborso e di sviluppo futuro Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

28 2 – Il Bilancio corrente Differenze a carico Ente:
TOT. 14,25 18,36 17,05 17,66 17,50 17,30 15,48 13,93 Differenze a carico Ente: 2011/ –65 mila € 2010/ mila € 2009/ mila € Compresi oneri di pre-ammortamento 13,24 12,52 Bilancio di previsione 2010 (dati espressi in milioni di Euro) Controllo di Gestione

29 INTERESSI PASSIVI SU ENTRATE CORRENTI
2 – Il Bilancio corrente INTERESSI PASSIVI SU ENTRATE CORRENTI Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia l’incidenza degli interessi passivi su mutui in ammortamento, che non può essere superiore al 12% delle entrate correnti. Valutazione tanto più positiva quanto più è contenuta. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

30 RATE AMMORT.TO MUTUI SU ENTRATE CORRENTI
2 – Il Bilancio corrente RATE AMMORT.TO MUTUI SU ENTRATE CORRENTI Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. Evidenzia il rapporto tra Interessi passivi + le quote capitale dei mutui in ammortamento e le Entrate correnti (Tit.I-II-III) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

31 IL BUDGET 2010 PER SETTORE Bilancio di previsione 2010
Controllo di Gestione

32 IL BUDGET PER SETTORE 2 – Il Bilancio corrente
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

33 VARIAZIONE INCIDENZA BUDGET PER SETTORE 2009 - 2010
2 – Il Bilancio corrente VARIAZIONE INCIDENZA BUDGET PER SETTORE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

34 2 – Il Bilancio corrente IL BUDGET (al netto D.V.)
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

35 2 – Il Bilancio corrente IL BUDGET (al netto D.V.)
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

36 Progetto wi-fi (Wireless Fidelity)
2 – Il Bilancio corrente Wi-Fi IL BUDGET PER SETTORE Progetto wi-fi (Wireless Fidelity) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

37 IL BUDGET PER SETTORE 2 – Il Bilancio corrente
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

38 IL BUDGET PER SETTORE 2 – Il Bilancio corrente
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

39 IL BUDGET PER SETTORE 2 – Il Bilancio corrente
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

40 GLI INDICATORI: il check-up dell’ente locale
2 – Il Bilancio corrente GLI INDICATORI: il check-up dell’ente locale Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

41 AUTONOMIA FINANZIARIA
2 – Il Bilancio corrente AUTONOMIA FINANZIARIA L’indice “AUTONOMIA FINANZIARIA” evidenzia la percentuale di incidenza delle entrate proprie su quelle correnti segnalando in tal modo quanto la capacità di spesa è garantita da risorse autonome, senza contare sui trasferimenti. Se inferiore al 35% rileva condizioni di deficitarietà. Valutazione tanto più positiva quanto più è elevato. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

42 2 – Il Bilancio corrente AUTONOMIA IMPOSITIVA
Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice di “AUTONOMIA IMPOSITIVA” è una specificazione del precedente, ed evidenzia la capacità dell’ente di prelevare risorse coattivamente Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

43 INCIDENZA ICI SU ENTRATE PROPRIE
2 – Il Bilancio corrente INCIDENZA ICI SU ENTRATE PROPRIE Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia l’incidenza dell’ICI sulle entrate proprie. Valutazioni tanto più positiva quanto più è contenuto l’indice. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

44 COPERTURA SPESE RSU CON ENTRATE TARSU
2 – Il Bilancio corrente COPERTURA SPESE RSU CON ENTRATE TARSU Sono esclusi i costi amministrativi del comune (circa 100 mila €) Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia il tasso di copertura delle spese correnti del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (RSU). Valutazioni tanto più positiva quanto più è elevato l’indice. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

45 PROVENTI SERVIZI PUBBLICI SU ENTRATE PROPRIE
2 – Il Bilancio corrente PROVENTI SERVIZI PUBBLICI SU ENTRATE PROPRIE Impianti sportivi Musei Biblioteca Cimiteri Locali concessi in uso Casa Serena Centro sociale Asili Refezioni Trasporti Pompe funebri Farmacie Ciclo integrato Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indicatore evidenzia la capacità dell’ente di essere finanziariamente autonomo analizzando le entrate extratributarie provenienti dalla erogazione dei servizi pubblici. Valutazione tanto più positiva quanto più è elevato. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

46 PRESSIONE FINANZIARIA PER RESIDENTE
2 – Il Bilancio corrente PRESSIONE FINANZIARIA PER RESIDENTE Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. Derivante dal rapporto tra le entrate tributarie + extratributarie e la popolazione residente al 31.12 Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

47 PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE
2 – Il Bilancio corrente PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE Pressione tributaria pro capite (€) Entr. Trib Abitanti Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. Derivante dal rapporto tra le entrate tributarie del titolo I e la popolazione residente al 31.12 Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

48 TRASFERIMENTI STATALI PRO CAPITE
2 – Il Bilancio corrente TRASFERIMENTI STATALI PRO CAPITE Intervento Erariale (€) Trasferimenti Statali Abitanti Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia l’ammontare dei trasferimenti statali pro capite (popolazione residente al 31.12). Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

49 TRASFERIMENTI REGIONALI PRO CAPITE
2 – Il Bilancio corrente TRASFERIMENTI REGIONALI PRO CAPITE -8,41% su 2009 Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia l’ammontare dei trasferimenti regionali pro capite (popolazione residente al 31.12). Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

50 RIGIDITA’ SPESA CORRENTE
2 – Il Bilancio corrente RIGIDITA’ SPESA CORRENTE 44,25% al netto: - DOA altri comuni - Aster Roveredo Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. Evidenzia l’incidenza delle spese per il personale (compresa Irap) e delle rate per i mutui in ammortamento sulle entrate correnti. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

51 FUNZIONI GENERALI DI AMMINIST.NE SU SPESA COR.
2 – Il Bilancio corrente FUNZIONI GENERALI DI AMMINIST.NE SU SPESA COR. Organi istituzionali Decentramento Direzione Generale Servizio Personale Finanze e Bilancio Provveditorato Contratti e Protocollo Servizio Tributi Patrimonio Altri servizi generali Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. Evidenzia il peso relativo alle funzioni generali amministrative, di gestione e controllo (servizi interni) sul totale della spesa corrente (con i servizi finali). Valutazione tanto più positiva quanto più è contenuto. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

52 RAPPORTO DIPENDENTI POPOLAZIONE
2 – Il Bilancio corrente RAPPORTO DIPENDENTI POPOLAZIONE n. dipendenti + non ruolo (anno/uomo) Rapporto dipendenti Popolazione Abitanti/1000 10,04 unità compreso: - personale DOA altri comuni (21) personale Aster Roveredo (4,56) Le entrate proprie dell’ente sono le entrate tributarie ed extratributarie, ovvero quelle che consentono all’ente l’autofinanziamento a prescindere dalle entrate derivate (finanziamenti di altri enti del settore pubblico). Si può osservare che l’ente tende all’autofinanziamento senza ricorrere ad un aumento della pressione fiscale. Se si osserva invece l’andamento dell’indicatore che misura l’incidenza delle entrate extratributarie si può osservare un andamento opposto a dimostrazione che l’Ente tende all’autofinanziamento attraverso le tariffe relative ai servizi. L’indice evidenzia il rapporto del numero di dipendenti in servizio, rapportato a tempo pieno equivalente TPE (due part-time 18 ore = 1 unità), per 1000 residenti. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

53 GLI INVESTIMENTI Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

54 (DATI IN MIGLIAIA DI EURO ARROTOND.)
3 – Gli investimenti FINANZIAMENTI 2010 (DATI IN MIGLIAIA DI EURO ARROTOND.) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

55 INVESTIMENTI FINANZIATI CON FONDI PROPRI
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI FINANZIATI CON FONDI PROPRI Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

56 SCOMPOSIZIONE TITOLO II SPESA
3 – Gli investimenti SCOMPOSIZIONE TITOLO II SPESA Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

57 OPERE PER TIPOLOGIA 3 – Gli investimenti Bilancio di previsione 2010
Controllo di Gestione

58 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

59 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

60 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

61 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

62 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

63 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

64 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

65 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

66 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

67 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

68 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

69 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

70 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

71 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

72 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

73 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

74 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

75 INVESTIMENTI PER OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI PER OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

76 INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

77 INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

78 INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

79 INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE
3 – Gli investimenti INVESTIMENTI DIVERSI DA OPERE Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

80 UNA LETTURA DEL BUDGET PER PROGRAMMI
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

81 – La gestione dei servizi
La politica di contenimento dei costi si coniuga con una sempre maggiore attenzione al cittadino e alla qualità dei servizi offerti. Prosegue anche nel 2010 il progetto: “La pagella dei servizi comunali compilata dagli utenti per migliorarne la qualità”. Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

82 – La qualità nella gestione dei servizi
Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

83 4 – La Relazione Previsionale e Programmatica
Bilancio di previsione 2010 Vai al Sito Web Controllo di Gestione

84 5 – Considerazioni finali
L’Amministrazione Comunale contribuisce in questa difficile congiuntura anche allo sviluppo economico (investimenti per 37 mln €) Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione

85 Bilancio di previsione
2010/2012 Bilancio di previsione 2010 Controllo di Gestione


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