La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCLEROSI MULTIPLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCLEROSI MULTIPLA."— Transcript della presentazione:

1 LA SCLEROSI MULTIPLA

2 PRINCIPALi DISFUNZIONi
gli impulsi elettrici che vengono mandati da una cellula nervosa ad un’altra, passano per gli assoni che sono ricoperti da un rivestimento isolante chiamato guaina mielinica. Nella malattia, le difese immunitarie del paziente attaccano e danneggiano questa guaina. Quando ciò accade, gli assoni non sono più in grado di trasmettere efficacemente i segnali.

3 statistica e incidenza
Secondo Un’analisi statistica, a seconda del paese o della specifica popolazione, vengono colpiti da 2 a 150 individui ogni persone. La speranza di vita di questi si abbassa in media di 5-10 anni rispetto alla popolazione sana. Come per molte malattie autoimmuni, l’incidenza è maggiore nel sesso femminile, con un rapporto di circa 3 a 1 rispetto ai maschi. Inoltre si è notato che le popolazioni che vivono vicino all’equatore vengono colpite con minor probabilità dalla malattia; ciò è dovuto al clima e al fatto che queste popolazioni ricevono più luce solare e di conseguenza assumono più vitamina d.

4 eziologia Molto probabilmente, la sclerosi multipla è causata da una combinazione di fattori genetici, ambientali e infettivi. Studi epidemiologici della malattia hanno fornito indicazioni sulle possibili cause. Le teorie cercano di combinare i dati noti in spiegazioni plausibili, ma nessuna di queste si è rivelata definitiva. Al 2017 non esiste una cura nota, ma vi sono trattamenti farmacologici che aiutano a prevenire la disabilità, mentre la prognosi della malattia è sempre molto difficile da prescrivere.


Scaricare ppt "LA SCLEROSI MULTIPLA."

Presentazioni simili


Annunci Google