La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IRAN DEL PERIODO DEL FERRO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IRAN DEL PERIODO DEL FERRO"— Transcript della presentazione:

1 L’IRAN DEL PERIODO DEL FERRO
L’OGGETTO DELLA SETTIMANA

2 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017
LICEO CLASSICO TORQUATO TASSO ERNESTO COLCERASA BIANCA COLLOCA GIULIA COSENTINO GIULIA FARAONE JULIETTE MARLETTA IRENE NUZZO FRANCESCO TAVERNA

3 GILAN E LURISTAN GILAN LURISTAN

4 LA LINEA DEL TEMPO 1400/ FERRO I FERRO II FERRO III

5 GLI STENDARDI: IL SIGNORE DEGLI ANIMALI
Il signore degli animali è un antico motivo mesopotamico. Raffigura un genio benevolo che protegge gli armenti. In Iran gli stendardi che lo rappresentano si compongono nella parte superiore del genio vero e proprio, nella parte inferiore dei quarti posteriori degli animali che si presentano impastoiati.

6

7 GLI SPILLONI A TESTA PIATTA
Gli spilloni a testa piatta sono tipici del Luristan orientale. La loro funzione era cultuale e sono stati rinvenuti in grande quantità nel santuario rupestre di SURKH-I-DUM.

8

9

10 I VASI TERIOMORFI I vasi rituali a forma di zebù e di cervo sono una produzione tipica del Gilan e in particolare sono stati portati alla luce nella necropoli di MARLIK TEPE. Si ignora la loro funzione ma si ritiene, per il fatto di essere stati rinvenuti lungo la parete della fossa funeraria ,che fossero utilizzati per il rito. Probabilmente raffigurano l’animale sacro del dio della tempesta che rovescia acqua dalla bocca come è rappresentato su una coppa d’oro rinvenuta ad HANSALU.

11

12

13 Ringraziamo di cuore per l’aiuto nella realizzazione di questo progetto il Museo Nazionale d’Arte Orientale e in particolar modo la dottoressa Paola d’Amore e la dottoressa Gabriella Manna.


Scaricare ppt "L’IRAN DEL PERIODO DEL FERRO"

Presentazioni simili


Annunci Google