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Relazione finale su [nome del progetto]

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Presentazione sul tema: "Relazione finale su [nome del progetto]"— Transcript della presentazione:

1 Relazione finale su [nome del progetto]

2 Obiettivi iniziali e risultati ottenuti
Obiettivi iniziali: indicare gli obiettivi iniziali del progetto Elencare i criteri di valutazione utilizzati per misurare il livello di riuscita del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi iniziali Analizzare i risultati ottenuti utilizzando i criteri di valutazione stabiliti

3 Programma iniziale e risultati ottenuti
Piano iniziale: riassumere il programma iniziale del progetto Elencare le fasi principali del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con il piano iniziale Elencare le differenze in termini di scadenze rispetto agli obiettivi prefissati (ad esempio, x settimane di ritardo, x mesi di anticipo e così via)

4 Obiettivi di qualità iniziali e risultati ottenuti
Obiettivi di qualità: indicare gli obiettivi di qualità o generali stabiliti all'inizio del progetto Elencare i criteri di valutazione utilizzati per misurare il livello di riuscita del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi di qualità iniziali Analizzare i risultati ottenuti utilizzando i criteri di valutazione stabiliti

5 Budget iniziale e risultati ottenuti
Budget iniziale: indicare gli obiettivi di qualità o generali stabiliti all'inizio del progetto Elencare i principali obiettivi di costo e i limiti di spesa Costi e spese reali: confrontare i risultati ottenuti con il budget iniziale Confrontare i risultati con gli obiettivi e i limiti stabiliti

6 Relazione finale per reparto

7 Pianificazione del progetto Sviluppo del piano iniziale
Indicare le persone che hanno sviluppato il piano iniziale Stabilire l'adeguatezza del personale coinvolto Stabilire se il progetto è stato correttamente pianificato fin dall'inizio Indicare se era stato stilato un piano scritto Indicare il metodo utilizzato per comunicare il piano del progetto Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato

8 Pianificazione del progetto Valutare l'adeguatezza del piano iniziale
Stabilire l'efficacia del piano iniziale Indicare i punti di forza e le carenze del piano Stabilire se il piano iniziale era realistico Analizzare l'evoluzione del piano durante lo svolgimento del progetto Stabilire se l'aggiornamento del piano ha influito positivamente o negativamente sul progetto Analizzare le conseguenze delle singole modifiche sul progetto Valutare le aree suscettibili di miglioramento Fornire consigli mirati

9 Ricerca e sviluppo Valutare la gestione del reparto Ricerca e sviluppo
Stabilire se la gestione del personale del reparto Ricerca e sviluppo assegnato al progetto è stata adeguata Indicare il numero delle persone e dei gruppi di lavoro assegnati al progetto, i metodi utilizzati per la stesura dei rapporti e così via Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato e proporre eventuali miglioramenti Indicare il sistema di comunicazione adottato dal personale del reparto Ricerca e sviluppo Indicare i metodi, i tempi di lavorazione e così via Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato

10 Ricerca e sviluppo Valutare l'efficienza del reparto Ricerca e sviluppo
Identificare le capacità di soluzione dei problemi tecnici Stabilire se i problemi sono stati identificati con sufficiente tempestività Stabilire se i problemi sono stati risolti correttamente Valutare gli aspetti positivi e negativi, proponendo eventuali miglioramenti Confrontare stime e risultati ottenuti Stabilire se le stime iniziali erano adeguate tramite un confronto con i risultati ottenuti Indicare gli elementi che hanno consentito di ottenere stime corrette Stabilire le cause di eventuali stime scorrette

11 Gestione del progetto Valutare come è stato gestito il progetto
Riunioni: indicare la frequenza delle riunioni e il personale che vi ha partecipato Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato Comunicazioni: indicare la frequenza delle comunicazioni e il personale coinvolto Modifiche: indicare il metodo utilizzato per comunicare e documentare le modifiche Altro: posta elettronica, programmi, database, rapporti e così via

12 Produzione Stabilire se il personale è stato adeguatamente preparato a ricevere il prodotto Valutare la completezza e l'accuratezza della documentazione e delle distinte base Stabilire se i materiali sono stati ordinati per tempo Stabilire se sono stati raggiunti gli obiettivi di produzione per il prodotto Individuare eventuali problemi e ritardi imprevisti

13 Controllo qualità e supporto tecnico
Analizzare i criteri utilizzati per valutare la qualità del prodotto Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato Confrontare la qualità del prodotto finale con gli obiettivi di qualità stabiliti Spiegare come sono stati risolti i problemi riguardanti la qualità del prodotto Stabilire se il personale preposto all'assistenza tecnica era adeguatamente preparato Stabilire se la qualità del prodotto è adeguata rispetto alle risorse disponibili

14 Marketing Valutare se il posizionamento era adeguato rispetto al prodotto finale Indicare se il posizionamento si è rivelato efficace e corretto Stabilire l'efficacia della campagna di lancio del prodotto Valutare se i piani di marketing sono stati attuati in modo efficace Stabilire se la campagna di lancio e il prodotto hanno consentito di raggiungere gli obiettivi di marketing stabiliti

15 Vendite Valutare l'adeguatezza delle informazioni sul prodotto comunicate al personale di vendita e diffuse dai canali di comunicazione Stabilire se il prodotto e il messaggio incontrano il favore dei consumatori Stabilire l'adeguatezza di tempi e costi di produzione Confrontare i risultati delle prime vendite con gli obiettivi stabiliti Analizzare la reazione del mercato al lancio del prodotto

16 Esperienze

17 Esperienze positive Riassumere in un elenco puntato le decisioni e gli strumenti adottati che si sono rivelati utili Utilizzare esempi molto specifici: sottolineare ad esempio l'utilità dell'incontro quotidiano sullo stato del progetto anziché segnalare solo che il livello di comunicazione è stato buono Distribuire moduli, procedure o relazioni particolarmente utili o indicarne il percorso di rete

18 Esperienze negative Riassumere in un elenco puntato i problemi riscontrati Cercare di individuare i comportamenti, le procedure, i metodi o i tempi di produzione alla base dei problemi incontrati Indicare la reazione del gruppo di lavoro di fronte ai problemi riscontrati

19 Consigli Annotare i consigli più significativi da tenere presenti per la realizzazione di altri prodotti dello stesso tipo, suddividendoli in base al reparto o al livello di gestione Distribuire documenti contenenti ulteriori dettagli sugli argomenti della presentazione o indicarne il percorso di rete

20 Domande e commenti


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