Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Strategia Implementazione Assessment ISO Piani di sostenibilità Sistemi di Gestione Diritti Umani CDP Life Cycle Assessment Reporting Stakeholder Engagement Comunicazione Misurazione L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
2
Piani di sostenibilità
Strategia Assessment ISO 26000 Piani di sostenibilità Criticità Ripensare le strategie aziendali per valorizzare le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei servizi . Soluzione Raggiungere un posizionamento distintivo sul mercato basato sulla sostenibilità, valorizzando quanto già fatto su questi temi e identificando nuove attività sulle quali costruire il proprio posizionamento strategico. Il nostro intervento Realizzazione di un percorso specifico che ha visto la realizzazione dell’Assessment secondo la norma ISO , l’analisi della domanda e la generazione d’idee, la definizione del concept e la realizzazione del Piano di sostenibilità. Criticità Rispondere alle aspettative dei principali stakeholder in termini di sostenibilità, in particolare nei confronti dei clienti, ottenendo vantaggi competitivi e rafforzando la relazione commerciale. Soluzione Piano di sostenibilità integrato con le strategie aziendali e gli obiettivi di business, con target, impegni e priorità per il prossimo triennio. Il nostro intervento Gap analysis per individuazione priorità di intervento, condivisione della road map di sostenibilità coi principali stakeholder, stesura del piano triennale con sistematizzazione delle iniziative già esistenti e nuove attività. L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
3
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Implementazione Sistemi di Gestione Diritti Umani Criticità Necessità di sistematizzare i processi interni per poter ottimizzare la gestione delle risorse energetiche ed assicurare la compliance rispetto alle normative ambientali. Soluzione Implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale e dell’Energia volto a supportare un miglioramento continuo della performance aziendale. Il nostro intervento Realizzazione di un percorso volto ad individuare i gap esistenti rispetto a quanto previsto dalle norme ISO e ISO e supporto nell’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale e dell’Energia. Criticità Presenza dell’azienda in aree del mondo a rischio in termini di trattamento dei lavoratori e obbligo di rendicontare pubblicamente le proprie prestazioni ambientali e sociali secondo quanto previsto dalla normativa europea. Soluzione Sviluppare strumenti che garantiscano un controllo adeguato rispetto alla tematica dei diritti umani nei siti dell’azienda. Il nostro intervento Elaborazione di un sistema di monitoraggio della tematica e implementazione di un piano di intervento presso i siti. L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
4
Carbon Disclosure Project
Misurazione Carbon Disclosure Project Life Cycle Assessment Multinazionale produttrice di beni di largo consumo Criticità Crescente richiesta dall’esterno di rendicontazione e pubblicazione di informative di sostenibilità. In particolare, richiesta da parte del CDP di compilazione del questionario relativo alle emissioni di gas a effetto serra. Soluzione Elaborazione di un inventario dei gas ad effetto serra e mappatura della informazioni disponibili e delle iniziative esistenti. Il nostro intervento Supporto nella compilazione dell’inventario e nella scelta della migliore strategia di disclosure da adottare, al fine di massimizzare il punteggio, che nel 2015 ha raggiunto un valore pari a 98/100 (rispetto ad una media nazionale pari a 73/100). Criticità Necessità di accrescere la conoscenza e la qualità della gestione dei propri processi produttivi; necessità di migliorare la conoscenza dei processi svolti dai propri fornitori. Soluzione Realizzazione di uno studio per identificare gli impatti ambientali di ciascuna fase della produzione dei prodotti analizzati. Il nostro intervento Realizzazione della valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment) di due prodotti con l’obiettivo di identificare gli impatti ambientali generati all’interno della supply chain ed essere in grado di ottimizzare la gestione dei processi interni e dei propri fornitori. L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
5
Stakeholder engagement
Comunicazione Reporting Stakeholder engagement Criticità Necessità di comunicare in modo adeguato l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità ai propri stakeholder. Soluzione Costruire uno report con il quale comunicare all’esterno le iniziative realizzate dall’azienda rispetto alle tematiche sociali ed ambientali . Il nostro intervento Realizzazione del rapporto di sostenibilità attraverso un percorso volto all’identificazione dei temi materiali, alla raccolta dei dati e delle informazioni rilevanti e allo sviluppo dei contenuti del documento. Criticità L’espansione nel triveneto con l’acquisizione di AcegasAPS e la riorganizzazione che supera le SOT alimentano una percezione di Hera come un’impresa distante dal territorio. Soluzione Costruire un nuovo modello di governo delle relazioni con gli stakeholder che consenta di rafforzare il presidio sul territorio e che dimostri la vicinanza di Hera alle comunità locali. Il nostro intervento Ideazione e sviluppo di un processo strutturato e continuativo nel tempo di coinvolgimento degli stakeholder. 6 consigli locali multi-stakeholder, uno per ogni area territoriale, con il compito di proporre idee per migliorare la sostenibilità di Hera. L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.