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Social Accountability

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Presentazione sul tema: "Social Accountability"— Transcript della presentazione:

1 Social Accountability
Il Sistema di Social Accountability (SA 8000:2008) di ISED

2 È una norma internazionale che ha lo scopo
Che cosa è SA 8000? È una norma internazionale che ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e stabilisce principi in merito a specifici temi Lavoro minorile e infantile Lavoro forzato Discriminazione Salute e Sicurezza Libertà di associazione Stipendio e Orario di lavoro Procedure Disciplinari

3 Come cambia la norma SA 8000? Lavoro minorile e infantile
L’azienda può assumere giovani lavoratori, ma dove i giovani lavoratori sono soggetti a leggi sull’educazione obbligatoria, essi possono lavorare solo fuori dall’orario scolastico. Per nessun motivo il totale del tempo trascorso a scuola, al lavoro e negli spostamenti del giovane lavoratore deve superare le 10 ore al giorno e in nessun caso il giovane lavoratore deve lavorare più di 8 ore al giorno. Non è permesso che i giovani lavoratori lavorino durante l’orario notturno. Lavoro forzato Né l’azienda, né qualsiasi altro ente che fornisce lavoro all’azienda deve trattenere qualsiasi parte del salario del personale, indennità, proprietà o documenti usandoli al fine di forzare il personale a continuare a lavorare per l’azienda. Il personale deve avere diritto di lasciare i luoghi di lavoro a completamento della giornata lavorativa standard, ed essere libero di porre fine al contratto di lavoro, informando il datore di lavoro in tempo ragionevole. Né l’azienda, né alcun’altra organizzazione che fornisca manodopera all’azienda, deve ricorrere a, o sostenere, il traffico di esseri umani. Discriminazione L’azienda non deve sottoporre il personale a test di gravidanza o di verginità in qualsiasi circostanza.

4 Come cambia la norma SA 8000? Salute e Sicurezza
L’azienda deve fornire a sue spese appropriati dispositivi di protezione individuale al personale. Nel caso di lesione a causa del lavoro, l’azienda deve fornire primo soccorso e assistere il lavoratore nel ricevere il successivo trattamento medico. L’azienda deve impegnarsi a considerare tutti i rischi connessi al lavoro espletato da lavoratrici neomadri o in stato di gravidanza e deve assicurare che siano intraprese tutte le ragionevoli misure per rimuovere o ridurre qualsiasi rischio legato alla loro salute e sicurezza. Tutto il personale ha il diritto di allontanarsi dal lavoro in caso di imminente serio pericolo senza chiedere il permesso all’azienda. Stipendio e Orario di lavoro Il personale deve ricevere almeno un giorno libero dopo sei giorni consecutivi di lavoro. Le eccezioni a questa regola si applicano unicamente al verificarsi di entrambe le seguenti condizioni: a) La legge nazionale permette orari di lavoro che eccedono questi limiti; b) E’ vigente un contratto collettivo liberamente negoziato che consente un orario di lavoro flessibile che includa adeguati periodi di riposo.

5 Come cambia la norma SA 8000? Riesame della Direzione
Il riesame deve essere effettuato con la partecipazione anche del RLSA.

6 La certificazione SA 8000 Un Ente accreditato valuta un’organizzazione ritenendola conforme ai requisiti della norma SA 8000 Lo stesso Ente esegue verifiche periodiche semestrali, sia per controllare il mantenimento delle condizioni del certificato, sia per monitorare i miglioramenti del sistema e gli adattamenti all’evoluzione delle Norme stesse, che sono periodicamente riviste ed aggiornate a cura degli Enti di standardizzazione.

7 Verifica di mantenimento DNV 26 Ottobre 2009
Obiettivo Valutare sul campo con riscontri oggettivi l’efficacia, l’adeguatezza, l’idoneità e l’applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla Norma SA 8000:2008 Modalità di Svolgimento L’Audit è stato effettuato da un Team di Auditor DNV, anche tramite interviste alle funzioni aziendali coinvolte, esami e osservazioni (“a campione”) della documentazione prodotta e interviste singole o di gruppo ai lavoratori;

8 Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit
Durante l’Audit sono emersi da parte dell’Organismo di certificazione i seguenti rilievi: “Relativamente all'audit svolto presso il fornitore GRC si rileva che a fronte delle segnalazioni riportate nel report non si dispone di evidenze circa la richiesta di adeguato feedback da parte dello stesso fornitore sulle decisioni prese. Inoltre a fronte della verifica svolta dall'ente di certificazione presso lo stesso fornitore in data si rilevano alcune anomalie relative alla sicurezza (automezzo sfornito di pacchetto di primo soccorso, deposito di carburante non del tutto a norma).”

9 Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit
“Dalle interviste è emerso che: - alcuni lavoratori non hanno fruito di formazione sullo standard SA8000. - l'assenza di un processo con regole certe e condivise mirato alla mappatura delle competenze che consenta da un lato la definizione di obiettivi individuali finalizzati all'ottenimento di incentivi economici/avanzamenti di carriera e dall'altro a colmare gap di competenze ed all'arricchimento delle stesse finalizzato anche a programmi di job rotation - alcuni lavoratori hanno evidenziato la scarsa considerazione della produttività delle risorse non tecniche (e quindi direttamente allocate sulle commesse e fatturabili: es. comm.li, amm.vi), testimoniata anche dalla recente introduzione della scheda di autovalutazione delle competenze focalizzata esclusivamente sul personale tecnico. - Condivisione di esperienze da effettuarsi in maniera strutturata”.

10 Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit
“Nel caso di dislocazione di lavoratori presso i siti dei clienti non si dispone di evidenze circa la condivisione dei rischi eventualmente associati alle attività ed alla struttura ospitante. Il documento di valutazione dei rischi del non è aggiornato per quel che attiene l'organigramma per la sicurezza (identificazione dei preposti, nominativi degli addetti alle emergenze) e indicazioni circa i presidi di primo soccorso da tenere eventualmente presso i siti dei clienti a disposizione del personale ivi dislocato. La cassetta di primo soccorso allocata presso la reception non è completa di tutti i presidi previsti (es. soluzione cutanea di iodopovidone 1 Lt.). Le planimetrie recanti le vie di fuga ed i presidi antincendio non sono aggiornate”.

11 Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit
“Le performance del sistema di gestione non sono state comunicate alle parti interessate nel 2009, con le modalità previste dalla procedura IQP 2.1 "Comunicazione esterna”.

12 Cosa significa SA 8000 per ISED?
SA8000 significa per ISED assumere un comportamento socialmente responsabile nei confronti di tutti gli stakeholder

13 Tutti coloro che hanno un interesse in ISED
Chi sono gli Stakeholder? Tutti coloro che hanno un interesse in ISED

14 Chi coinvolge nell’azienda?
Tutta azienda La Direzione I Dipendenti I Fornitori di azienda I Fornitori dei fornitori di azienda I Clienti

15 Cosa richiede la norma SA 8000 all’Azienda?
Definire una Politica di Responsabilità Sociale (“Politica Integrata”); Dichiarare l’impegno per la Responsabilità Sociale “SA 8000:2008”; Adottare e Mantenere un Sistema Integrato Qualità e Responsabilità Sociale orientato al miglioramento continuo.

16 Che impegni richiede la norma SA 8000 all'azienda?
di promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva di combattere il lavoro minorile il lavoro forzato le discriminazioni le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori POLITICA SOCIALE di rispettare l’orario di lavoro i criteri retributivi

17 Qual è l’Impegno SA 8000 di ISED
In particolare ISED si impegna a: Non attuare né favorire l’uso di lavoro minorile; Non attuare né favorire l’uso del lavoro forzato; Non attuare né favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche; Garantire la salute, la sicurezza dei lavoratori e ambienti di lavoro salubri; Rispettare il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione; Proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori; Rispettare la legislazione vigente in materia di diritti-doveri dei lavoratori; Migliorare continuamente il proprio sistema di gestione; Verificare l’adesione dei propri fornitori ai principi SA 8000.

18 Diffusione di Politica e Impegni SA 8000
MEDIANTE: Implementazione di un Sistema Integrato Qualità e Responsabilità Sociale e di un Manuale Integrato che oltre a descrivere l’applicazione dei principi della norma ISO 9001:2000, descrive come applicare i principi della Norma SA 8000 negli uffici e nel rapporto con i fornitori e con l’esterno; Pubblicazione di documenti, informazioni e news in materia SA 8000, sulla Intranet Aziendale Incontri Formativi/Informativi per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutta l’Azienda sui temi SA 8000.

19 Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale
Si realizza attraverso una struttura documentale costituita da: Recupero minori Comunicazione Esterna per SA8000 Gestione segnalazioni Gestione NC/AC/AP per SA 8000 Procedure specifiche Normativa e legislazione vigente nazionale e internazionale Qualificazione fornitori Selezione Formazione Documenti di Protezione & Prevenzione Procedure aziendali preesistenti Manuale Integrato Procedure Sistemi di Gestione preesistenti Audit Interni Gestione Documentazione Tutta la documentazione è disponibile sull’Intranet aziendale Indicatori di perfomance sui principali temi SA 8000

20 Funzioni coinvolte sui temi correlati alla SA 8000
Organizzazione per la Responsabilità Sociale Funzioni coinvolte sui temi correlati alla SA 8000 Personale Acquisti Ruoli chiave Rappresentante della Direzione per la SA 8000 (RDSA) Rappresentante della Direzione per la Sicurezza, Protezione e Prevenzione (RSPP) Figure di riferimento Rappresentante/i dei lavoratori per la Sa 8000 (RLSA)

21 Le figure di riferimento per la norma SA 8000
Rappresentante della Direzione per SA 8000 (RDSA) – Rossella Rossi persona scelta dalla Direzione per essere informata sulle attività che l'azienda sta portando avanti sui temi SA 8000 Rappresentante dei lavoratori per SA 8000 (RLSA) – Annalisa Sereno persona eletta direttamente dai lavoratori per raccogliere le segnalazioni e le esigenze dei lavoratori sui temi SA 8000

22 Le figure di riferimento per la norma SA 8000
Rappresentante della Direzione per la Sicurezza (RSPP) – Riccardo Dominici persona scelta dalla Direzione per essere informata sulle attività che l'azienda sta portando avanti sui temi relativi alla sicurezza dei lavoratori

23 La selezione e valutazione dei Fornitori
Adeguamento modalità di qualificazione fornitori ai principi SA 8000: È stato inviato di un Questionario di autovalutazione ai principali fornitori alla luce dei principi SA 8000 È stata richiesta la sottoscrizione di un impegno sui principi SA 8000 da parte dei Fornitori Sono stati pianificati ed effettuati Audit di II parte sui seguenti fornitori aziendali: Sinercom, Metodo Procedure di riferimento: Procedura Approvvigionamenti

24 Con le “SEGNALAZIONI” in caso di :
Come contribuiscono i dipendenti dell'azienda all’applicazione della SA 8000? Con le “SEGNALAZIONI” in caso di : Soprusi, discriminazioni, molestie ed ogni situazione che tende a disturbare la serenità dell’ambiente di lavoro; Suggerimenti per iniziative che l'azienda può intraprendere nell’ambito dell’etica aziendale; Ogni altra informazione utile per migliorare il Sistema di Responsabilità Sociale dell’azienda .

25 Come comunicare le Segnalazioni in azienda ?
A voce direttamente al Rappresentante dei Lavoratori per SA 8000 o per la Sicurezza Per iscritto al Rappresentante dei Lavoratori per SA 8000 che ne curerà la raccolta e l’inoltro al Rappresentante Aziendale per SA8000 Attraverso il Modulo di Segnalazione – SA 8000 presente sulla intranet

26 Che cosa succede in caso di Segnalazione?
Se la Segnalazione è a voce al Rappresentante dei Lavoratori e non viene data risposta immediata, il Rappresentante dei Lavoratori inoltrerà la segnalazione (in forma anonima se richiesto) al Rappresentante Aziendale La Segnalazione scritta verrà analizzata dal Rappresentante dei Lavoratori con il Rappresentante della Direzione per SA 8000 (RDSA). La risposta sarà successivamente comunicata dal Rappresentante dei Lavoratori

27 Livelli di verifica dell’applicazione dei principi SA 8000 in azienda e presso i fornitori
Audit Interni, presso le Strutture aziendali direttamente coinvolte sui temi SA 8000 Audit di III parte, effettuati semestralmente dall’Ente di Certificazione Interviste, singole o di gruppo ai lavoratori dell’Azienda Audit di II parte, presso le Aziende fornitrici di beni e servizi


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