La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC."— Transcript della presentazione:

1 Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica
Pier Cesare Rivoltella, UCSC

2 La scena del cambiamento
Il lessico dell'innovazione: classe del futuro, classe digitale, classe 2.0 I termini in gioco: presente/futuro analogico/digitale 1.0/2.0 Il dato: Dalla centratura sull'insegnante Alla centratura sul soggetto che apprende Alla centratura sull'ambiente

3 La lezione di Freinet “Nella misura in cui riuscite a modernizzare l'aula, riuscite anche a modernizzare l'insegnamento” (C. Freinet, L'organisation de la classe, 1964)

4

5 Quale didattica? La permanenza della “frontalità”
L’impostazione “one way” dei rapporti tra maestro e allievo L’istituzione di un sistema di lavoro basato sulla esecuzione di compiti La centralità della prestazione individuale vs collaborazione L'orientamento agli oggetti (come nella “scuola multimediale”) Note testuali: 2) Approfondimento correlato: 3) LinkWeb: L’importanza della motivazione ( 4) Glossario: 5) Letture consigliate:

6 I livelli dell'organizzazione
Materiale = spazi e strumenti Tecnica = lavoro

7 L'organizzazione materiale
Spazio ridotto per i banchi Niente predella Cattedra laterale Il materiale intorno Libera circolazione

8

9 L'organizzazione tecnica
Piani di lavoro Lavoro cooperativo Lezione a posteriori Conferenze dei ragazzi Alternanza di tempo individuale e di classe

10 Le tecnologie in classe
Quattro metafore: la tecnologia Ospite Protagonista Materiale Ambiente

11 ospite ospite Aula PC Aula ad aree materiale ambiente PC in aula Aula a isole protagonista

12

13

14

15

16 Le caratteristiche della tecnologia
Invisibile = integrata Diffusa = individuale Disponibile = accessibile

17

18 L’integrazione: modelli
Ipotesi Modello Tecnologia come Tipo di attività A Appropriazione Tool Tradizionali B Coabitazione Optional Elettive C Integrazione Habitus Trasformative

19 Grazie piercesare.rivoltella@unicatt.it http://piercesare.blogspot.com


Scaricare ppt "Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC."

Presentazioni simili


Annunci Google