Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlexandra Gherasim Modificato 7 anni fa
1
INDINSPENSABILI PER LA VITA
2
IL REGNO DELLE PIANTE
3
LE PIANTE…molto importanti
4
QUALI FURONO LE PRIME PIANTE?
5
CLASSIFICAZIONE
6
LE ALGHE … Le alghe contengono : clorofilla -clorofilla=che le danno il colore pigment -pigmenti=che consentono la vita in ambienti poco illuminati. IN BASE AL COLORE,LE ALGHE SI DIFFERENZIANO IN: -ALGHE VERDI -ALGHE VERDI = contengono SOLO clorofilla,vivono in qualsiasi acque (dolci & salate). -ALGHE ROSSE -ALGHE ROSSE = vivono in grandi profondità;per la loro capacità di sfruttare la luce. -ALGHE BRUNE -ALGHE BRUNE = comprendono grandi alghe oceaniche,vivono prevalentemente in acque fredde (AD ECCEZIONE DEL SARGASSO)
10
Come funzionano le radici??
11
DIVERSI TIPI DI RADICI DIVERSI TIPI DI RADICI
12
COM’E LA RADICE?1
13
COM’È LA RADICE?2 foto
14
Come entra l’acqua nelle radici? Le radici sono rivestite della membrana cellulare semipermeabile. QUANDO UNA MEMBRANA SEMIPERMEABILE SEPARA DUE COMPARTI,L’ACQUA PASSA DAL COMPARTO A MINOR CONCENTRAZIONE A OSMOSI. QUELLO DI MAGGIORE COMPORTAZIONE = OSMOSI. Grazie a questo meccanismo,l’acqua del suolo contiene Sali disciolti po’ essere assorbita dalle radici e risale come linfa grezza.
15
Che funzione ha le radici, per assicurare gli scambi di fusto? Il fusto è la parte principale del corpo delle piante,da cui si dispartono rami e foglie.oltre alla funzione di collegare le varie parti della pianta con le radici, per assicurare gli scambi di sostanze nutritive. Esso trasporta LINFA GREZZA infatti la LINFA GREZZA e LA LINFA ELABORATA LA LINFA ELABORATA. IL FUSTO:può essere pieno o cavo;i punti dove si inseriscono le foglie sono i nodi.
16
VARI TIPI DI FUSTO F. ERBACEO F. LEGNOSO F. SUCCULENTO
17
Di quali strati è formato il fusto? Sezionando trasversalmente un fusto, si riconoscono, dall’ esterno verso l’ esterno, diversi strati: L’ epidermide La corteccia Il cilindro centrale Il midollo
18
LE FOGLIE LE FOGLIE
19
Nelle foglie si riconoscono varie parti : Pocciolo : collega la foglia al ramo contiene i vasi legnosi, cribrosi collegati al fusto. Lamina o lembo: parte più o meno estesa della foglia. La pagina superiore: colore verde scuro più colpita dalla luce. La pagina inferiore :verde più chiaro. Nervature: strutture di sostegno e di trasporto
21
LE PIANTE SI DIFFERENZIANO IN BASE AL LORO METODO DI RIPRODUZIONE!
22
Come si riproducono le piante? Le piante si riproducono in due modi: -riproduzione assessuata -riproduzione assessuata o agamica (i figli sono prodotti da un unico individuo) -riproduzione sessuata -riproduzione sessuata (gli individui sono generati dalla fusione di due cellule, gameti, prodotti dai fiori ). IL SEME è L’UNIONE DEL GAMETE FEMMINILE E MASCHILE.
23
LE DUE RIPRODUZIONI -Asessuata -Asessuata = agamica (vegetativa). tuberi e bulbi e rizomi, generano nuove piantine (piante erbacce ;come la fragola,danno origine a una nuova pinta per propagazione STOLONI:rametti che si allungano sul terreno dai quali possono svilupparsi radici autonome,giovani germogli (polloni)al quale si fissano mettendo radici) -Sessuata -Sessuata = è più comune negli organismi più evoluti,si mescolano le caratteristiche di entrambi i genitori. Le piante con i fiori anche chiamate FANEROGAME :in esse la fioritura indicano che le piante sono pronte per la riproduzione.
24
LA STRUTTURA DEL FIORE
25
L’IMPOLLINAZIONE L’impollinazione è l’arrivo del polline sul pistillo e può avvenire in vari modi: 1-impollinazione anemogama = trasportato dal vento -impollinazione zoogama = affidata agli animali 2-impollinazione etomogama = affidata agli insetti -impollinazione idrogama = trasportato dall’acqua 1 2
26
IL CICLO VITALE DI UNA PIANTA CON FIORI
27
LA COMPOSIZIONE DI UN SEME
28
I VERI E I FALSI FRUTTI FRUTTI SECCHI INEDISCENTI FRUTTI SECCHI DEISCENTI FRUTTI CARNOSI FALSI FRUTTI
29
LA NASCITA DI UNA PIANTA! Per far crescere una nuova pianta, il seme deve abbandonare la pianta madre su cui si è formato e spostarsi alla ricerca di un terreno adatto su cui svilupparsi. Questo fenomeno, definito DISSIMINAZIONE, può svolgersi in vari modi. -LA DISSEMINAZIONE ZOOFILA è dovuta agli animali -LA DISSEMINAZIONE ANEMOFILA è operata dal vento -LA DISSEMINAZIONE IDROFILA avviene per mezzo dell’acqua.
30
Quante volte si riproducono le piante? La riproduzione può avvenire una sola volta o più volte nella vita della pianta. PIANTE ANNUALI:che vivono un solo anno,durante il quale accrescono e producono semi. PIANTE BIENNALI:che vivono due anni:nel primo anno si accrescono e nel secondo producono semi. PIANTE PERENNI:che producono semi ogni anno;per più anni
31
GRAZIE DA: GRAZIE DA:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.