La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di produzione editoriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di produzione editoriale"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di produzione editoriale
Progetto “Utopia Concreta”

2 L’editing di un testo

3 L’editing

4 L’editing Con la parola editing si intende la revisione editoriale di un testo in vista della sua pubblicazione, tipicamente in forma di libro.

5 Le fasi dell’editing La revisione di un testo si articola solitamente in tre fasi distinte, che nel processo editoriale sono affidate a figure professionali diverse: Editing formale Editing contenutistico Editing grafico

6 L’editing formale L’editing formale è una correzione bozze molto più approfondita, finalizzata sia alla correttezza della lingua che alla chiarezza del testo. L’obiettivo è di massimizzare il potere espressivo di un testo. L’editor deve usare la sua competenza linguistica per suggerire all’autore eventuali forme “migliori” a veicolare il messaggio, più chiare o più efficaci.

7 L’editing formale Attenzione a: Punteggiatura; Consecutio temporum;
Abuso di avverbi e aggettivi; Scorrevolezza del testo; Ambiguità; Correttezza ortografica; Eccessive ripetizioni.

8 L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.

9 L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.

10 L’editing formale: segni convenzionali

11 L’editing contenutistico
L’aspetto contenutistico dell’editing è quello più delicato: va a toccare il rapporto fra editore, editor e autore. Qui più che altrove è importante avere presente il destinatario dell’opera.

12 L’editing contenutistico
L’editing contenutistico ha a che fare con vari aspetti: La pertinenza dello stile e dell’approfondimento con il pubblico di riferimento; La correttezza spazio-temporale dell’opera; L’equilibrio della struttura (argomentativa o narrativa).

13 L’editing contenutistico – il testo narrativo
Le narrazioni hanno delle caratteristiche subito riconoscibili: un protagonista, una trama, un conflitto, una risoluzione… L’editor può aiutare l’autore a individuare i vari aspetti e rendere il racconto più “fluido”.

14 L’editing contenutistico – il testo narrativo
Attenzione! Anche una descrizione può seguire questa dinamica, presentando i vari elementi in questo modo.

15 L’editing grafico Nel nostro caso è di pertinenza dell’editore; ha a che vedere con la disposizione del testo nella pagina, ma anche con il font, con le convenzioni tipografiche, con la struttura del volume…

16 Editing e scrittura: uno sguardo d’insieme
Quando editate un libro, mettetevi nei panni del lettore: fatevi le stesse domande che vi fareste in quella veste, segnalate le cose non chiare, incoerenti, brutte. Ma siate anche scrittori: proponete soluzioni diverse, tenete in considerazione i limiti di righe e la scarsità di tempo. Il rapporto fra l’editor e lo scrittore ha prodotto la quasi totalità della nostra letteratura: sfruttiamo al massimo questo strumento!


Scaricare ppt "Laboratorio di produzione editoriale"

Presentazioni simili


Annunci Google