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SECONDO PERIODO 2014
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA
Il volo inizia molto prima di essere nell’abitacolo. Dobbiamo porre attenzione a: Logistica Preparazione dell’aliante Abbigliamento Condizioni fisiche
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA
ORGANIZZAZIONE LOGISTICA: Autovettura: Gancio di traino (con estensione dell’assicurazione) Targa ripetitrice Impermeabile e stivali Rifornimento carburante Chiavi in biga Squadra di recupero Compilare sempre l'apposita scheda che si trova in biga Lasciare il numero di telefono da contattare in caso necessità
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Prima di partire per un recupero
Trolley di coda Cavalletti Torcia elettrica con pile di scorta Documenti del carrello Numero di cellulare del pilota
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA
PREPARAZIONE DELL’ALIANTE Conoscere le limitazioni e le caratteristiche della macchina sulla quale voleremo per non doverseli chiedere in volo. Conoscenza delle manovre d’emergenza e sicurezza Controlli pre-volo Documenti Aliante Telefono e portafoglio (con soldi contanti e documenti) vanno sempre tenuti nella tuta di volo Cibo e acqua devono sempre essere raggiungibili comodamente Doppio anello per traino aliante
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA
PREPARAZIONE DELL’ALIANTE ACCESSORI PER LA NAVIGAZIONE Carta aeronautica Elenco degli aeroporti con frequenze, conoscenza dei relativi circuiti e degli spazi aerei (CTR e ATZ). Elenco dei campi atterrabili (possibilmente con conoscenza diretta). Spazi aerei (quote massime in funzione della posizione).
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA
ABBIGLIAMENTO Cappellino: tassativo di colore chiaro senza visiera ne bottone Preferire maglie e pantaloni lunghi e dai colori tenui Evitare calzature troppo leggere ( esempio sandali o simili ) Occhiali da sole Eventuali accessori per la pipì
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PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA FORMA FISICA
Aver dormito adeguatamente Essersi nutriti normalmente (non volare a digiuno) Non assumere Alcolici nelle 12 ore precedenti il volo Essere rilassati Non essere soggetti a cure mediche (salvo casi in cui non esistano controindicazioni) Sforzarsi di bere sufficientemente in volo per evitare la disidratazione (circa 3 ml / kg / ora).
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L’allenamento l’esperienza e un buon grado di conoscenza possono diminuire sensibilmente l’affaticamento del pilota durante il volo. E' sempre meglio trovarsi a terra e desiderare di essere in volo, che ritrovarsi in volo a desiderare di essere a terra
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