La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio"— Transcript della presentazione:

1 Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio
Il Lazio raccontato attraverso i sensi. Promozione e Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e del Lusso in Sud Africa Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio

2 Concept L’eccellenza Agro-Alimentare, come quella nel settore del Lusso, della nostra terra è per antonomasia ambasciatrice dell’Italian Life Style nel Mondo. Gli italiani sono un popolo aperto, espansivo e solare. Amano rilassarsi, in uno spirito conviviale, stando a tavola e gustando i sapori della cucina italiana e al tempo stesso sanno, ed insegnano al Mondo, cosa sia lo stile e l’arte e la mettono anche nella tradizione orafa. “Lazio FIVE SENSES” propone una esperienza dei 5 sensi, declinata mediante la realizzazione di due stand, visti come brevi showroom temporanei dedicati alle ECCELLENZE FOOD&FASHION del Lazio, da effettuarsi a Johannesburg, e a Cape Town due citta popolose ed elementi di attrazione dell’intera Africa Sub Sahariana. Un palcoscenico privilegiato per presentare le realtà produttive del nostro territorio. Quindi non solo una vetrina espositiva ma anche un momento di confronto con un ricco programma di eventi: video con realtà virtuale ed aumentata, incontri B2B, degustazioni e incontri B2C, cene esclusive e follow-up nel mondo del WEB e dei social per le nostre imprese. Il tutto preceduto da una accurata fase di preparazione e predisposizione al meglio delle nostre potenzialità di vendita. Un format collaudato che pone in essere concrete e quotidiane opportunità di business per ciascuno dei partecipanti.

3 Il valore della proposta
Africa: un continente con una middle-class emergente di 1,2 miliardi di persone La crescita in Africa continua !

4 Il valore della proposta
Mercato del lusso in costante e continua crescita e Africa sub sahariana come area in forte espansione Africa sub sahariana come area in maggiore espansione a livello mondiale

5 Il valore della proposta
Nel mercato mondiale l’Italia si posiziona subito dopo la Francia sia per crescita che per quota di mercato registrando (dati Deloitte 2017) registrando una crescita del +9,3% con una quota significativa del mercato mondiale pari al 16%. Le nostre PMI del Lazio hanno questo potenziale ma faticano molto a fare massa critica e sistema.

6 Il valore della proposta
I Paesi dell’Africa Subsahariana che presentano le maggiori potenzialità in termini di crescita del mercato del lusso sono Sudafrica, Nigeria, Angola, grazie ad una crescita a due cifre della middle-class che vede nel Made-in-Italy una forma di riconoscimento dello status raggiunto. Anche il numero di partner commerciali affidabili in queste Nazioni sta crescendo.

7 calendario evento Evento di Johannesburg (Food)
Viaggiatore PMI: Partenza da Roma il 04/05/2018, rientro su Roma il 10/05/2018 Stand in fiera a Johannesburg dal 5 all’8 maggio Stand in fiera a Cape Town dal 24/05/2018 al 25/05/2018 Evento di Cape Town (Luxury) Partenza da Roma il 22/05/2018 rientro su Roma il 28/05/ 2018 Stand in fiera a Johannesburg dal 5 all’8 maggio Stand in fiera a Cape Town dal 24/05/2018 al 25/05/2018

8 PROGRAMMA DEL FORMAT Lazio FIVE SENSES (fashion & food)
Attraverso due momenti specifici di contatto e confronto con le PMI aderenti verranno evidenziate le specificità di un business orientato all’internazionalizzazione, verrà realizzato un manuale di export, stabilito il supporto di un TEM ed illustrate tutte le opportunità che le istituzioni (Lazio Innova, SIMEST, SACE, ICE, Assocamere Estero) forniscono alle imprese per supportarle. Attraverso momenti in aula e di co-working verranno gettate le basi per fare sistema. Verrà curata anche la registrazione del brand in Italia. Si approfondiranno le specificità delle PMI aderenti e rapportate al mercato del Sud Africa con potenzialità e rischi da evitare. Si coinvolgeranno le Istituzioni locali e sei raccoglierà il materiale per realizzare il sistema di promozione in realtà aumentata 3D per le filiere del Lazio con focus specifici sulle singole aziende. Verranno fatte una sedute di formazione mirata anche on-site dai partecipanti. L’attività propedeutica ed il rapporto creato con ICE-ITA e la Camera di Commercio Italo Sudafricana creeranno i presupposti per una serie di incontri B2B grazie ai quali le aziende partecipanti potranno proporsi ai buyer locali in base al settore di appartenenza e agli specifici canali individuati nelle sessioni preparatorie. A questi incontri seguiranno delle visite in azienda dove nasceranno potenziali opportunità. Verranno allestiti due stand di «sistema Lazio» una per la fiera che si terra a Johannesburg dal 5 all’8 maggio (HOSTEX - hospitality and foodservice industries) ed un altro alla fiera «TEXTILE, APPAREL, FOOTWEAR TRADE EVENT” che si terrà a fine maggio a Cape Town. Nel primo evento avranno risalto I prodotti del food ma tutto il fashion sarà presente per cogliere questa come opportunità complementare e sarà l’esatto opposto per la fiera di Cape Town. A conclusione dell’evento seguirà il follow-up e la verifica gradimento. Si darà supporto alle aziende per gestire i contatti per verifica e richiesta campionatura. A partire da mese di marzo, per intensificarsi a maggio e poi procedere a seguire ci sarà tutta la campagna multimediale grazie all’APP di realtà virtuale immersiva in 3D che verrà realizzata. ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE PREDISPOSIZIONE ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE E AL MERCATO INCONTRI B2B PRESENZA IN DUE FIERE FOLLOW-UP E SOCIAL

9 I partner Azienda specializzata dal 2003 nei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese con molteplici esperienze in contesti internazionali. Ha un ufficio a Johannesburg e uno in apertura a Tirana. L’azienda curerà la gestione organizzativa dell’evento ed il coordinamento dei partner. Ha già diverse esperienze sulla LR 5/2008 ed un vasto network di relazioni internazionali. Mediacomm è una società con oltre vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione, con una sede in Canada e che collabora da oltre un decennio con LHYRA e con le Istituzioni nell’organizzare eventi per l’internazionalizzazione delle imprese con una specifica competenza nel settore agroalimentare. La Camera di Commercio Italo-Sudafricana (ITALCHAM) curerà l’analisi del business nel mercato locale, la selezione dei potenziali buyer e l’individuazione delle migliori opportunità di posizionamento competitivo e commerciale delle imprese partecipanti. La ITALCHAM garantirà anche il follow-up successivo nel Paese. La Italian Trade Agency (ICE-ITA) per l’Africa Sub Sahariana con sede a Johannesburg si è resa disponibile a dare la necessaria assistenza alle imprese italiane che parteciperanno all’evento come a fornire qualsiasi servizio accessorio fosse richiesto (come ad esempio la partecipazione alla fiera NAMPO dal 15 al 18 maggio 2018. La Sandown, con sedi a Johannesburg, Cape Town ed Edenvale, con una struttura complessiva di oltre 80 persone garantirà la perfetta esecuzione dei servizi logistici in ogni dettaglio. La società è una delle principali del Sud Africa e membro dalla ITALCHAM. ITALY ART è una realtà leader in Italia nel campo della realtà immersiva virtuale 3D che ha sviluppato il suo know-how prevalentemente nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e che ora mette al servizio dell’imprenditorialità «Made-in-Italy» il suo bagaglio di conoscenze ed opportunità portandolo nel mondo del business


Scaricare ppt "Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio"

Presentazioni simili


Annunci Google