Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ascoltare, condividere, costruire PER CAMBIARE…
Rispondere alle attese, alle domande, alle speranze dei vecchi e nuovi poveri
2
Ascoltare le persone (non le carte)
ascolto sportello Ufficio servizi sociali patronato Tutela diritti
3
Ascolto come sim-patia ed em-patia
Comprendere i bisogni Riconoscere le identità Dai bisogni agli interessi La rappresentazione degli interessi L’organizzazione delle attività Riconoscere le relazioni e i legami
4
Condividere… sconfitte, idee, progetti, percorsi
Risposta di solidarietà alla sconfitta Comprendere significati, contenuti, possibilità dei bisogni e degli interessi Accompagnare, riconoscere valori e risorse, cooperare
5
CONDIVIDERE LE SCONFITTE ... PER USCIRNE
RISPOSTA DI SOLIDARIETA’ RIDURRE LA POSIZIONE DI MARGINALITA’ PREVENIRE I RISCHI DI ESCLUSIONE SOCIALE Accompagnare le persone interessate al reinserimento sociale ACQUISIRE PRO TEMPORE SPAZI, STRUTTURE E RISORSE NECESSARI VIVERE CON DIGNITà LA CONDIZIONE di debolezza sociale RISPOSTA di cittadinanza accesso a risorse di tipo assistenziale limitate e condizionate Riavviare attivita’ di lavoro regolato dalle autorità locali Inserimento dei minori in servizi per la infanzia e la scuola Soluzione abitativa di emergenza e breve
6
Condividere idee e progetti per una cittadinanza piena
Rendendo protagonisti di sé i portatori di interesse, tramite Il reddito di inclusione sociale Le conoscenze e le competenze in possesso per il lavoro Le pratiche sociali collaborative di lavoro La conoscenza delle regole della economia della scambio Attivando l’attenzione e l’interesse di altri, tramite L’inserimento nella economia informale nei contesti locali Imprese sociali di comunità Imprese di piccole e medie dimensioni operanti sul mercato
7
Costruire l’inclusione sociale a partire da…
LA FRAMMENTAZIONE SOCIALE LA FRAGILITA’ DEI NODI SOCIALI LA VULNERABILITA’ SOCIALE ACCESSO A BENI DI INTERESSE GENERALE E NON DI DOMINIO PRIVATO RECUPERO DI CONOSCENZE E PRATICHE DI ACCESSO E UTILIZZO DI BENI COMUNI ACCESSO E FRUIZIONE DI BENI COMUNI, RESI DISPONIIBILE NELLE COMUNITA’ LOCALI LE MICRO RETI O RETI CORTI DI RELAZIONI SOCIALI ESPERIENZE E DI AUTORGANIZZAZIONI PRATICHE ED ESPERIENZE DI AUTORGANIZZAZIONE NELL’ACCESSO E NELL’USO DEI BENI COMUNI FORME DI CONDIVISIONE DI PRODUZIONE E DI DISTRIBUZIONE DEI BENI COMUNI
8
Costruire l’inclusione sociale a partire da…
DALL’INSERIMENTO ALLA INTEGRAZIONE ALLA INCLUSIONE SOCIALE AZIONI PARTECIPATE E CONDIVISE NEI GRUPPI E NELLA COMUNITà CRISI DEI SISTEMI ISTITUZIONALI DI WELFARE REGOLAZIONE ISTITUZIONALE DI CONTROLLO MEDIAZIONI PROFESSIONALI: LA CRISI DEL SOCIAL wORK RECIPROCITA’ E MUTUALITA’: RAPPORTI TRA STAKEHOLDER E SHAREHOLDER RETI DI ECONOMIE SOLIDALI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI INIZIATIVE DI MICRO WELFARE AZIONI AUTONOME E AUTOREGOLATE PER IL WELFARE E IL WELLBEING
9
Costruire l’inclusione sociale a partire da…
Produzione di valore attraverso il lavoro, la micro impresa, le risorse delle famiglie e delle piccole comunità Regole e forme di un sistema di economia civile Sviluppo «Umano» delle persone, delle comunità e dei territori Prestito sociale (social Lending) Micro credito (non bancario) Forme di raccolta e di impiego di risorse finanziarie per lo sviluppo di persone, territori comunità Responsabilità sociale delle comunità
10
Decidere: quale sviluppo
Tra una logica di emancipazione ed inclusione incentrata sullo sviluppo «economico» Scambio, contratto, competizione Costruzione di nodi, poli e reti di autorganizzazione sociale per lo sviluppo «Umano» dono, reciprocità, mutualità, coopetizione Costruire per lo sviluppo umano: dignità, emancipazione, inclusione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.