Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarilena Giuliano Modificato 6 anni fa
1
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
2
La Rivoluzione cubana avvenne in seguito ad una serie di eventi poco gradevoli. Tutto ebbe inizio quando Cuba venne liberata dal dominio spagnolo,e a capo del governo ci fu’ nel 1924 il generale Gerardo Machado, che impose una dittatura,crollata nel Negli anni successivi il potere fu’ affidato al generale Fulgencio Batista, sconfitto pero’ nel 1944 alle elezioni. Batista andò in esilio,ma riacquista il potere in seguito a un colpo di Stato, e stabilì una dittatura corrotta e oppressiva. Tale dittatura portò al formarsi di un’opposizione di lavoratori, comunisti e gruppi di intellettuali. Tra questi ultimi emerse un giovane avvocato, Fidel Castro, che tentò un attacco alla caserma Moncada di Santiago. L’attacco fallì e Castro fu arrestato,ma nel corso del suo processo espresse i suoi ideali, divenendo l’idolo degli oppositori al regime di Batista.
3
Fidel Castro,successivamente fu’ liberato,decidendo di tornare in patria per continuare la lotta lasciata in sospeso. Questa volta facendo pressione sui contadini poveri e dimenticati dal P.d.R Batista,che in seguito ad un attacco da parte di quasi tutto il popolo si diede alla fuga.
4
Una volta preso il potere,Castro ruppe definitivamente gli accordi con gli Stati Uniti,in base alla decisione presa sull’eliminare il dominio delle oligarchie interne. Il nuovo Presidente nomino’ cosi’ Cuba prima Repubblica socialista d’America.
5
Considerando Castro una minaccia, il presidente degli Stati Uniti Kennedy mise in atto un tentativo per abbatterlo. Senza successo,dato che il regime castrista era ormai consolidato e la Rivoluzione cubana aveva assunto le caratteristiche che avrebbero segnato in futuro la vita di Cuba.
6
Fidel Castro è morto nella capitale cubana il 25 Novembre 2016 all’eta’ di 90 anni
“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.” Fidel Castro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.