La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERASMUS PLUS AZIONE CHIAVE K A 1 AZIONE CHIAVE K A 2

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERASMUS PLUS AZIONE CHIAVE K A 1 AZIONE CHIAVE K A 2"— Transcript della presentazione:

1 ERASMUS PLUS AZIONE CHIAVE K A 1 AZIONE CHIAVE K A 2
Emma abbate liceo manzoni caserta

2 4 progetti approvati

3 Mobilità per l’apprendimento – KA1- staff mobility
Mobilità per l’apprendimento – KA1- staff mobility. Progetto biennale “ro-bot classes” settembre 2015-maggio mobilita’- 11 paesi europei Dalla finlandia (-25) gradi) a malta (+25) 9 MOBILITA’ DI JOB SHADOWING DI 1/2 SETTIMANA/E 12 CORSI STRUTTURATI DI 1 SETTIMANA 3 AZIONI CHIAVE: CLASSI TABLET CLASSI OPEN CLASSI BILINGUE

4 Partenariati strategici PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE KA2 TRANSNATIONAL EXCHANGE OF GOOD CLIL PRACTICES Produzione di Intellectual Outputs Piattaforma di e-learning. Corso metodologico CLIL open EVENTO MOLTIPLICATORE: CONFERENZA CLIL APRILE 2017

5 Progetto KA2 partenariati strategici tra sole scuole per lo scambio di buone pratiche- EUROPEAN NEWSROOM PICCOLI ERASMIANI CRESCONO …... SETTEMBRE 2016-AGOSTO 2018 SI E’ COSTITUITO UN TEAM DI 4 DOCENTI RECLUTATI CON REGOLARE BANDO INTERNO: EMMA ABBATE (PROGETTISTA) - DOMENICO MELONE- CATERINA IOVINELLA-JULIE MAE ROWLAND. MOBILITA’ ESTESA AGLI STUDENTI PARTNERS: Raudaskylän Kristillinen Opisto (Finlandia- Scuola Capofila) Liceul Teoretic "Dr. Mihai Ciuca"(Romania)

6 KA1 VET- MOBILITA’ mobilità transnazionale nel settore istruzione e formazione professionale PLAY FOR INCLUSION PROGETTO BIENNALE: SETTEMBRE 2016-AGOSTO 2018 COORDINATORE : UNIVERSITA’ DI SIENA E POLO UNIVERSITARIO ARETINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLE FORMAZIONE, DELLE SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER IL LICEO MANZONI: 10 MOBILITA’ PER STUDENTI DI DUE MESI

7 MA OTTENERE TUTTO QUESTO NON E’ STATA UNA PASSEGGIATA DI SALUTE….
IMPEGNO- DEDIZIONE- TEMPO (INFINITO) E PAZIENZA

8 PRIMO TENTATIVO CALL 2014 LET’S GIVE IT A TRY!

9 COSA E’ ANDATO STORTO???? ANALISI DELLA SITUAZIONE LIMITATA
PROPOSTA VAGA MA NE ABBIAMO DAVVERO BISOGNO? FOCUS SULLE ATTIVITA’….. E GLI OBIETTIVI? IL PROGETTO ERA SOSTENIBILE? Un progetto e’ sostenibile quando i benefici dei destinatari continuano anche dopo il progetto AVEVO CONSIDERATO L’IMPATTO DEL PROGETTO NELLA MEDIA E LUNGA DURATA? Chi erano gli stakeholders (i portatori di interesse) del progetto? avevo fatto una calendarizzazione precisa delle attivita’ (cronogramma)? COSA E’ ANDATO STORTO????

10 RIVOLUZIONE COPERNICANA
RIVOLUZIONE COPERNICANA! parti da cio’ che manca o che deve essere aggiornato ! non da cio’ che gia’ funziona UNA PROPOSTA PROGETTUALE E’ PERTINENTE QUANDO SI BASA SU PROBLEMI REALI DEI BENEFICIARI E QUANDO RISPONDE AD ESIGENZE FORMATIVE EMERGENTI DELLA SCUOLA E DELLO STAFF ED E’ COERENTE QUANDO LE ATTIVITA’ DA ESSA PREVISTE PORTANO EFFETTIVAMENTE A DEI RISULTATI E QUEI RISULTATI CONDUCONO AGLI OBIETTIVI STABILITI .

11 CALL 2015! ORA SI STUDIA! ma con la grinta di rocky!
SITO DELL’AGENZIA NAZIONALE ERASMUS PLUS Erasmus call 2015 Erasmus + programme guide 2015 Erasmus + guide for expert (criteri di valutazione) POLICY DOCUMENT WITH TARGETS EU 2020 «COMMUNICATION FROM THE COMMISSION EUROPE 2020 A strategy for smart, sustainable and inclusive growth” BRUSSELS * Modernisation Agenda for Higher Education (PRIORITA’ ED OBIETTIVI EDUCATIVI A LIVELLO EUROPEO)* *European added value

12 La piattaforma Erasmus+ per la disseminazione dei progetti e dei risultati

13 COSA SI INTENDE PER RISULTATI?
Risultati tangibili: un approccio o un modello per risolvere un problema; uno strumento pratico o un prodotto, come manuali, programmi, strumenti di e-learning; relazioni di ricerca o studi ; guide sulle buone pratiche o casi di studio; relazioni di valutazione; certificati di riconoscimento; newsletter o volantini informativi. Risultati astratti: conoscenze ed esperienze acquisite dai partecipanti, dai discenti o dal personale; aumento delle abilità o dei raggiungimenti; miglioramento della consapevolezza culturale; migliori abilità linguistiche.

14 Esiti delle candidature: momenti di gloria!
968 candidature per l’Azione Chiave 1 – Mobilità dello staff della scuola. Sono state finanziate il 10% delle candidature ricevute per un totale di 91 Progetti di mobilità approvati

15 Da dove inizio? Un buon progetto ha bisogno di tempo, deve lievitare come pane: concedetevi tempo! L’edp e’ complesso da compilare Identifica le esigenze formative della tua scuola e stabilisci come queste si accordano alle priorita’ indicate dalla EU Contattate partner competitivi E AFFIDABILI ( la ricerca dei partner e’ lunga ed importantissima E OGNI PARTNER DEVE DARE UN CONTRIBUTO UNICO AL PROGETTO E UN RUOLO SPECIFICO ALL’INTERNO DI ESSO ) e coinvolgeteli in ogni fase della progettazione. (l’ e-form e’ un wiki document) Fate scouting prima di inviare la candidatura. Chiedete aiuto ai colleghi e preparateli Siate sicuri di comprendere appieno il significato dei vari termini utilizzati nel modulo di candidatura (es. Priorities- target group- cross -sectoral project) Studia i criteri di eligibilita’

16 Dove trovo i partner ideali E I CORSI DI FORMAZIONE ACCREDITATI ?
ETWINNING learning events European Schoolnet EPALE SCHOOL EDUCATION GATEWAY Teacher Academy FACEBOOK (contatti privati- gruppi: Erasmus partners search, erasmus partner finding….) PORTALI AD HOC ( , ETC…)

17 Put yourself in the shoes of the assessor!
LE INFORMAZIONI SONO CHIARE, CONCISE E CONCRETE? IL PROGETTO E’ REALISTICO E CONVINCENTE? AVETE SCELTO ALMENO UNA DELLE horizontal or sector specific priority Avete descritto il collegamento tra obiettivi di progetto e priorita’? La proposta progettuale e’ basata su una solida analisi dei bisogni? E’ il progetto in linea con I bisogni dei target group? la vostra proposta e’ davvero innovativa?

18 VERIFICATE SE GLI OBIETTIVI DELLA VOSTRA AZIONE PROGETTUALE SONO IN LINEA CON LE PRIORITA’ INDIVIDUATE DALL eu Priorità per il settore SCUOLA : Ridurre l’abbandono scolastico precoce Migliorare il raggiungimento di competenze di base Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia Migliorare la professionalità dell’insegnamento

19 CHIEDITI DOVE VUOI ARRIVARE : ogni viaggio ha una meta
HAI PROGRAMMATO LE ATTIVITA’ (CORSI-JOB SHADOWING- MEETINGS CON I PARTNER DI PROGETTO- EVENTI MOLTIPLICATORI- EVENTI DI DISSEMINAZIONE) STEP BY STEP E SECONDO UN CHIARO E REALISTICO WORK PLAN? Il NUMERO DI PARTECIPANTI AI MEETINGS TRANS NAZIONALI E il NUMERO DI MEETINGS SONO GIUSTIFICATI E MOTIVATI CON CHIAREZZA? LA TIME TABLE DELLE ATTIVITà CORRISPONDE A QUELLE ELENCATE NELLA PARTE DESCRITTIVA DELL’E -FORM? HAI STABILITO I RISCHI DI FALLIMENTO A CUI VA INCONTRO IL PROGETTO , i problemi e la strategia per risolverli? COME MISURERAI LA QUALITA’ DELLE VARIE attivita’ (STRUMENTI DI MONITORAGGIO) ?

20 Mumble mumble…… non smettere di farti domande
VI SIETE ACCORDATI CON I PARTNER ATTRAVERSO UN chiaro FINANCIAL AGREEMENT? HA OGNI PARTNER UN RUOLO STRATEGICO E PRECISE RESPONSABILITA’ NEL PROGETTO? HAI STABILITO COME MISURARE L’IMPATTO DEL PROGETTO A LIVELLO QUANTITATIVO E QUALITATTIVO? HAI PROGETTATO UNA EFFICACE STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE che duri per tutto il progetto fin dalla candidatura e non sia realizzata unicamente alla fine? I RISULTATI DEL PROGETTO SARANNO ACCESSIBILI A LIVELLO LOCALE, REGIONALE, NAZIONALE ED EUROPEO?

21 SE LAVORATE A UN KA2 PROGETTATE BENE L’OPERA D’INGEGNO
NEL CASO DI PROGETTI K A 2 PARTENARIATI STRATEGICI GLI INTELLECTUAL OUTPUTS (OPERE D’INGEGNO) POSSONO ESSERE CONSIDERATI TALI sE SONO STRETTAMENTE CORRELATI AGLI OBIETTIVI DI PROGETTO. IL PROGETTO REALIZZA UN’OPERA DI INGEGNO QUANDO IL PRODOTTO FINALE DELLE ATTIVITA’ HA carattere di innovazione e consistenza, E’ trasferibile, di ampio utilizzo e di impatto soprattutto all’esterno del Partenariato. Per Eventi Moltiplicatori si intendono le Conferenze, i seminari, gli eventi nazionali e transnazionali volti a sviluppare, condividere, testare, valorizzare e diffondere le opere d’ingegno realizzate, con un pubblico ampio.

22 ATTENZIONE AL PIANO DI DISSEMINAZIONE
PIANIFICARE LA DISSEMINAZIONE GIA’ NELLE PRIME FASI DEL PROGETTO . USATE I SOCIAL MEDIA, LA webpage D’ISTITUTO , blogs, newsletters, OPEN DAY- STAMPA LOCALE DISSEMINARE A LIVELLO DI CONDIGLI DI CLASSE- DIPARTIMENTO- COLLEGIO DOCENTI (A CASCATA) SCRIVETE – SCRIVETE – SCRIVETE (SCRIPTA MANENT) SULLA VOSTRA ESPERIENZA DI MOBILITA’RELAZIONI- REPORT- DIARI DI BORDO ETWINNING PIATTAFORMA MOODLE D’ISTITUTO ENTI E COMUNITA’ LOCALI. COINVOLGETE DIFFERENTI STAKEHOLDERS DATE INIZIO A NUOVI PROGETTI ERASMUS +

23 QUALE IMPATTO AVRA’ IL TUO PROGETTO?
COMPETENZE CONCRETE ACQUISTATE DOPO LA MOBILITA’ USO DI NUOVE TIC IMPATTO SUGLI STUDENTI

24 E ORA UN’OCCHIATA ALLA SCHEDA DI VALUTAZIONE
VISIONABILE A QUESTO LINK :

25 DOVE TROVARE I MATERIALI DEL NOSTRO PROGETTO?
PIATTAFORMA MOODLE D’ISTITUTO : SITO WEB D’ISTITUTO: Etwinning gruppi Pittaforma europea di disseminazione progetti erasmus facebook

26 Che altro dirvi se non…..


Scaricare ppt "ERASMUS PLUS AZIONE CHIAVE K A 1 AZIONE CHIAVE K A 2"

Presentazioni simili


Annunci Google