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Lo studio professionale 2.0

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Presentazione sul tema: "Lo studio professionale 2.0"— Transcript della presentazione:

1 Lo studio professionale 2.0
MARKETING E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Prof. Alessandro Moriconi Visual e Web Designer

2 INTRODUZIONE Lo Studio professionale è un ambito di business con proprie caratteristiche e contenuti. Questi dovranno andare a definire il miglior tipo di comunicazione e il marketing, specifico per la propria attività. La possibilità di promuovere la propria attività è stata estesa anche agli Studi professionali grazie alla modifica del c.d. “Decreto Bersani” (D.L. 13 agosto 2011, n. 138), che ha modificato le dinamiche e i mezzi con i quali fare promozione, allargando l’ambito a tutti i nuovi strumenti, a partire dal web. Il titolare di uno Studio professionale dovrà quindi mettersi nella posizione di comprendere quanto il mercato, i clienti e le dinamiche siano cambiate nel corso degli anni ed adeguarsi, nel rispetto delle direttive degli Ordini di appartenenza e dei propri Codici Deontologici, ai nuovi mezzi messi a disposizione.

3 Cos’è e perchè è importante
Personal branding Cos’è e perchè è importante L’immagine di uno Studio professionale non può essere rappresentata dal solo marchio o logo, ma deve essere l’insieme di tutto ciò che fa parte della comunicazione e reputazione dello stesso. Se alcuni aspetti del personal branding, inteso come immagine complessiva di tutto ciò che riguarda la comunicazione dello Studio, non fossero coerenti al messaggio che si vuole passare, non si avrà l’effetto desiderato.

4 Aspetti che ne fanno parte
Personal branding Aspetti che ne fanno parte Marchio Immagine Contenuti Stile Mezzi di comunicazione Comunicazione con il pubblico Promozione Reputazione

5 Cosa dobbiamo sapere per emergere e distinguersi
IL MERCATO ATTUALE Cosa dobbiamo sapere per emergere e distinguersi L’avvento di Internet ha modificato quelle che erano le regole con le quali un professionista poteva farsi conoscere. Il vecchio metodo del passaparola non avviene più secondo i vecchi canoni, ma si è spostato sulle piattaforme online dove tutti possono esprimere le proprie opinioni, potenzialmente visibili da chiunque. Ora siti web, blog e social network sono il luogo dove avviene lo scambio di informazioni, nel quale il professionita deve avere la capacità di comunicare a tutti le proprie qualità in modo efficace, tener conto del feedback ed analizzarlo costantemente per attuare quei cambiamenti necessari alla miglior promozione della propria attività.

6 Cosa dobbiamo sapere per emergere e distinguersi
Il mercato attuale Cosa dobbiamo sapere per emergere e distinguersi Come sono visto oggi dai miei clienti? Come potrei definirmi con un’unica breve affermazione? A quanti e quali specifici bisogni rispondo? Quali sono i miei punti di forza e gli aspetti da migliorare? Cosa voglio far sapere ai miei clienti? Perchè i miei clienti dovrebbero scegliermi e continuare a farlo? In che cosa mi distinguo dai miei competitors diretti?

7       Il mercato attuale I passi da fare STEP 01
COMPRENDERE LA PROPRIA REALTÀ STEP 02 RAPPORTARSI AL MERCATO ATTUALE STEP 03 FARE ANALISI E RICERCA STEP 04 ATTUARE I CAMBIAMENTI STEP 05 PROMUOVERE SECONDO IL MERCATO STEP 06 MONITORARE E RICOMINCIARE

8     Il Marketing Come, dove, quando COSA VUOL DIRE MARKETING
Avere un quadro completo «Il Marketing è l'attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i consumatori, clienti, partner, e la società in generale.» A.M.A. - American Marketing Association Il marketing non può essere fatto a caso. Bisogna conoscere tutto quello che riguarda la propria attività (le risorse a disposizione), capire chi sono i propri competitors e come differenziarsi da loro, comprendere le esigenze di mercato e quindi le richieste dei propri target. Comprendere i propri obiettivi RAGIONARE ORIENTATI AL FUTURO Essendo un’azione che necessita di tempo per poter vederne i risultati, bisogna porsi degli obiettivi: cosa si vuole ottenere, in quanto tempo e come. Conoscendo questo si può pianificare meglio ed ottimizzare le azioni necessarie senza spreco di tempo e denaro. Per far sì che questo percorso raggiunga la meta, bisognerà essere disposti al cambiamento, rinnovarsi continuamente, comunque mantenendo la propria identità ed esperienza acquisita, in modo che queste siano una spinta verso l’obiettivo e non un’ancora.

9 Il Marketing tradizionale
VS Il Marketing tradizionale Il Marketing 2.0 PARTECIPARE ATTIVAMENTE AD ATTIVITÀ PUBBLICHE E SOCIALI CREARE UN PROPRIO SITO WEB OTTIMIZZATO ANCHE PER I DISPOSITIVE MOBILI ORGANIZZARE O SPONSORIZZARE EVENTI APRIRE ACCOUNT PROFESSIONALI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK TENERE CORSI O LEZIONI DI FORMAZIONE OTTIMIZZARE IL SITO WEB CON PAROLE CHIAVE E CONTENUTI MIRATI PROPORSI PER SCRIVERE PUBBLICAZIONI SU RIVISTE, MAGAZINE O QUAOTIDIANI MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO WEB SUI MOTORI DI RICERCA TENERE CORSI O LEZIONI DI FORMAZIONE PROPORRE SEMPRE NUOVI CONTENUTI, MIRANDO A DIVENTARE “VIRALI” CREARE E COLTIVARE LA PROPRIA RETE DI ATTIVITÀ CREARE NEWSLETTER E MAILING LIST UTILIZZARE PROGRAMMI CON ALTO TASSO DI FRUIZIONE (es. GOOGLE MY BUSINESS) ISCRIVERSI A SITI DI SETTORE NOTA BENE: Una tipologia di marketing NON invalida l’altra, anzi la valorizza in entrambi i sensi. Quello che entrambe suggeriscono è di DISTINGUERSI, FAR COMPRENDERE le proprie COMPETENZE e CAPACITÀ, l’ESSERE ORIGINALI, SUSCITARE INTERESSE, AVERE ATTENZIONE A TUTTI GLI ASPETTI E AI DETTAGLI riguardanti la propria attività e comunicazione.

10 ESEMPIO CON UN COMPETITOR
Analisi del sito web di EY (Ernst & Young) MODIFICA DEL LOGO AZIENDALE IN CHIAVE ATTUALE IMMAGINI AD ALTA QUALITÀ CON CONTENUTI E GRAFICHE INTERESSANTI ORDINE E PULIZIA NELLA STRUTTURAZIONE DELLA PAGINA UTILIZZO DI PAROLE CHIAVE CON CONTENUTI MIRATI PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI AUTO-PRODOTTI

11 Prof. Alessandro Moriconi
Grazie Per L’attenzione! Prof. Alessandro Moriconi Visual e Web Designer Corso Mazzini Ancona Tel.:


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