Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TECO Teacher Education Competency Ontology
Genova, 26 Settembre 2008
2
Un ipotetico scenario ….
Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
3
I 5 principali branches Genova, 26 Settembre 2008
Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
4
“Context” Branch Rappresentazione dei diversi contesti di azione identificabili nel campo nella TE a livello europeo Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
5
“Actor” Branch (1 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore ACTOR: “Agent or group of agents taking on one or several roles for which they use resources in the system” Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
6
“Actor” Branch (2 di 2) Rappresentazione delle caratteristiche dell’attore Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
7
“Digital content” branch (1 di 2)
Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
8
“Digital content” branch (2 di 2)
Rappresentazione delle caratteristiche delle risorse digitali Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
9
“Knowledge Area” Branch
Rappresentazione del dominio di conoscenza Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
10
“Competency” Branch: la tassonomia delle competenze
Rappresentazione del concetto di competenza e delle principali competenze ritenute rilevanti nell’ambito della TE Behavioural competencies, also called soft competencies, define the personal behaviour or attitudes [Dorn et al, 2007]. Functional competencies are expressed in terms of knowledge, skills and abilities. They are also called hard, job related competencies or technical competencies [Dorn et al, 2007]. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
11
“Competency” Branch: le competenze funzionali
Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
12
“Competency” Branch: Generic Skill e Competency Level
Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
13
“Competency” Branch: esempi di functional competencies
Functional competency Generic Skill Component Knowledge Area Component Definition AcknowledgePolicy Acknowledge Policy To know the main policies which are relevant for a specific educational context ApplyTechnologicalEthics Apply Technology Ethics To take into account and promote all the ethical issues related to the use of technology (digital divide, netiquette, security, etc.) DesignSubject MatterLessons Construct SubjectMatter PedagogicalIssues To design effective lessons about specific subject matters Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
14
Le principali relazioni fra i diversi branches di TECO
Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
15
Questioni aperte: Come rappresentiamo terminologie alternative che esprimono gli stessi concetti? Quanto questa ontologia è adeguata a rappresentare il mondo della TE e ad affrontare le criticità emerse? Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.