La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Simone Scarsella, Bruno De Attilis , Alessio Corsano, Michele Gioia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Simone Scarsella, Bruno De Attilis , Alessio Corsano, Michele Gioia"— Transcript della presentazione:

1 Simone Scarsella, Bruno De Attilis , Alessio Corsano, Michele Gioia
L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, istituita nel 1944 per gestire l'amministrazione dell'aviazione civile internazionale (Convenzione di Chicago). La sede della ICAO si trova a Montréal, in Canada.

2 Durante la Conferenza di Chicago del 1944, voluta dagli Stati Uniti per definire regole comuni per la navigazione aerea e alla quale parteciparono 52 Stati, si stabilì di creare un’organizzazione per l’aviazione civile internazionale.

3 L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile è un'agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro e ordinato.

4 L'ICAO nasce inizialmente col nome PICAO come consiglio provvisorio in seno all'assemblea per l'aviazione civile internazionale tenutasi a Chicago tra il 1º novembre e il 7 dicembre Scopo del PICAO era elaborare e coordinare le norme transitorie da adottare per un periodo di 3 anni al fine di porre le basi per un ente internazionale dell'aviazione civile. Il PICAO divenne ICAO a cavallo tra il maggio e il giugno 1946 a Montreal, luogo che divenne la sede definitiva dell'ICAO.

5 L'organizzazione stabilisce due tipi di regole: norme standard e pratiche raccomandate (dette anche SARPS o Annessi), queste ultime modificabili secondo le esigenze locali.

6 Gli Allegati Tecnici alla Convenzione di Chicago, meglio conosciuti come Annessi ICAO, sono i documenti più importanti attraverso cui l'ICAO pubblica la propria attività normativa. Alcuni annessi sono stati prodotti alla nascita stessa dell'organizzazione, mentre altri sono stati pubblicati successivamente, quando ritenuto necessario. Gli annessi contengono sia regole la cui adempienza è obbligatoria per gli Stati aderenti (Standard Practices), sia raccomandazioni la cui applicazione è auspicata ai fini della standardizzazione mondiale. Spesso le raccomandazioni, con il passare del tempo, vengono elevate a Standards. Oltre agli annessi, l'ICAO produce i cosiddetti Docs, che rappresentano i decreti attuativi degli annessi, i cui contenuti sono volontariamente generici e ampi.

7 Le norme standard è qualunque regola, procedura, configurazione, svolgimento o caratteristiche fisiche dettate dall’ICAO, la cui uniforme applicazione è ritenuta necessaria, per la sicurezza e la regolarità della navigazione aerea ed alla quale tutti gli Stati Contraenti dovranno uniformarsi. Pratiche Raccomandate Qualunque regola, procedura, configurazione, svolgimento o caratteristiche fisiche dettate dall’ICAO, la cui uniforme applicazione è desiderabile (raccomandata) per la sicurezza e la regolarità della navigazione aerea, alla quale tutti gli Stati contraenti dovranno cercare di uniformarsi (sono invitati ad uniformarsi).

8 I docs più importanti per piloti e controllori del traffico aereo sono:
Doc 7910: Indicatori di località Doc 9432: Fraseologia Doc 8585: Designatori compagnie aeree Doc 4444: Gestione del traffico aereo Doc 8643: Designatori tipi di aeromobili

9 Struttura ICAO organizzazione centrale (Assemblea, Consiglio, Segretariato) una organizzazione periferica ( 9 Uffici regionali nel mondo)

10 La terra è stata suddivisa in 9 regioni di volo
NAM (Nord America e Canada ASIA (Sud est asitico NAT (nord Atlantico) PAC (Pacifico) CAR (Caraibi) MID (Medio oriente) SAM (sud America) EUR (Europa) AFI (Africa e Oceano indiano)

11 L'organizzazione centrale (l'assemblea) è composta da rappresentanti di tutti gli stati membri e si riunisce ogni 3 anni Funzioni: elegge i membri del consiglio approva i bilanci valuta le raccomandazioni del Consiglio

12 è eletto dall’assemblea e dura in carica 3 anni composto da 36 membri
Il consiglio: è eletto dall’assemblea e dura in carica 3 anni composto da 36 membri Adotta le SARPS È assistito dalla Commissione della Navigazione aerea e da 6 Comitati. Mette in atto le iniziative necessarie per la sicurezza e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale

13 Il segretario È presieduto da un Segretario Generale, nominato dal Consiglio. Funziona attraverso alcune direzioni Attua le decisioni del Consiglio e le risoluzioni dell’Assemblea Ha il compito di elaborare il Business Plan dell’Organizzazione, indicando i mezzi per raggiungere gli obiettivi strategici. Le linee guida del Consiglio sono generali perché viene lasciata al Segretario Generale molta flessibilità.

14 La normativa ICAO Compito dell’ICAO è altresì quello di aggiornare gli annessi alla convenzione di Chicago. Aggiorna i Manuali tecnici Emette circolari Emana procedure per i servizi della navigazione aerea


Scaricare ppt "Simone Scarsella, Bruno De Attilis , Alessio Corsano, Michele Gioia"

Presentazioni simili


Annunci Google