La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"— Transcript della presentazione:

1 A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

2 Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile una conseguenza dell’attivo stato della memoria e processi mentali

3 La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto
Lato psicologico La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali

4 Come facciamo ascoltare?
Tenere conto: - limiti del tempo ottimale in base dell’età - periodo della giornata, stagione etc. In modo che la sua attenzione non diminuisca  deve sapere che cosa deve ascoltare Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “gioco dell’orchestra” Musica di programma – fiabe – storie – puntate Sviluppo: linguaggio musicale, associazioni, forme - Taglio audio – diritti d’autore – software Esempi di ascolto

5 Programma di ascolto nelle classi della primaria
Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Brani vari Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodály: Háry – suite Bartók: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,


Scaricare ppt "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"

Presentazioni simili


Annunci Google