Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata Antonucci Modificato 6 anni fa
1
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16
2
EUROCONTROL schema introduttivo
Organizzazione civile e militare Fondazione 1960, emendazione 1981, revisione 1997 Sede: Bruxelles (Belgio)
3
Che cosa è l’ EUROCONTROL
L’ EUROCONTROL è un’ organizzazione intergovernativa sovrannazionale con potere decisionale per ogni evento nei servizi dell’ assistenza di volo.
4
SCOPO Attività regolatoria
EUROCONTROL produce regolamentazione tecnica sulla sicurezza del traffico aereo. Una convenzione tra gli Stati membri ha creato una commissione indipendente, la Safety Regulation Commission (SRC) per produrre rapporti ed avvisi per migliorare la sicurezza del controllo del traffico aereo e per proporre l'adozione di regolamenti denominati Eurocontrol Safety Regulatory Requirements (ESARR). Attività gestionali EUROCONTROL gestisce il Network Manager Operations Centre (NMOC) (precedentemente denominato Central Flow Management Unit (CFMU)), una unità finalizzata ad armonizzare i piani di volo che riguardano l'Europa, con lo scopo di minimizzare i ritardi e garantire la sicurezza del traffico aereo. Gestisce inoltre il Central Route Charges Office (CRCO), ovvero l'ufficio che armonizza e riconcilia la fatturazione dei servizi, tra i soggetti deputati al controllo del traffico aereo, che comunque vengono fatturati dai singoli operatori nazionali alle compagnie aeree.
5
ORGANIGRAMMA EUROCONTROL
AGENZIA GENERALE COMPOSTA DAI MINISTRI DEL TRASPORTO E DELLA DIFESA CONSIGLIO COMITATI PERMANENTI E AGENZIA
6
RANGE D’AZIONE Gli stati membri dell’ EUROCONTROL sono 41, appartenenti sia al continente europeo sia alcuni Paesi limitrofi ad essa. L’Italia entra a far parte dell’ EUROCONTROL nel 1° Aprile 1996.
7
PROGRAMMI & PROGETTI L’ EUROCONTROL gestisce numerosi programmi e progetti che interessano i diversi Stati membri, con l'obiettivo di minimizzare i costi di sviluppo, creando sistemi e procedure efficienti e condivisi. Il principale programma è il Single European Sky e riguarda la realizzazione di un cielo unico europeo ottimizzando le risorse destinate al controllo del traffico aereo nell'area europea. Tra i principali progetti gestiti vi sono: A-CDM, il sistema di gestione condivisa delle decisioni tattiche assunte a livello aeroportuale ADS-B, un sistema di tracciamento attivo dei velivoli OPTIMAL, elaborazione di procedure ottimali per l'avvicinamento e l'atterraggio SWIM-SUIT, Un sistema di gestione estesa delle informazioni tra tutti gli operatori, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie
8
Servizi emessi dall’ EUROCONTROL
L’ EUROCONTROL eroga vaste quantità di servizi per la navigazione aerea e la gestione del traffico aereo. Tra cui : ATM (Air Traffic Managment): l’insieme dei sistemi che aiutano gli aeromobili a partire da un aeroporto, attraversare lo spazio aereo di transito e ad atterrare nell’ aeroporto di destinazione. ATC (Air Traffic Control): servizio Radar che controlla i spostamenti degli aa/mm e ha lo scopo di prevenire collisioni tra aeromobili e/o ostacoli
9
NMOC (Network Manager Operations Center ): precendentemente chiamata CFMU, la NMOC analizza, pianifica e gestisce i flussi di traffico, previsto ed in atto, entro tutta l'area dell’ Europa Centrale o dell’area affidata.
10
BIBLIOGRAFIA www.enac.gov.it www.enav.it www.wikipedia.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.