Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Progetto e le sue fasi
Gestione del Progetto Il Progetto e le sue fasi Progetto Insieme di operazioni e pianificazioni destinate all'analisi, allo studio e al controllo delle attività e delle risorse necessarie per conseguire un obiettivo finale.
2
Il Progetto e le sue fasi
Gestione del Progetto Il Progetto e le sue fasi Si tratta quindi di un’attività temporanea (con un inizio e una fine) che si conclude con il conseguimento dell’obiettivo.
3
Il Progetto e le sue fasi
Gestione del Progetto Il Progetto e le sue fasi Per la realizzazione di un progetto è necessario individuare 4 fasi distinte: Concezione Definizione Realizzazione Chiusura
4
Il Progetto e le sue fasi
Gestione del Progetto Il Progetto e le sue fasi Concezione: si inizia con l’ideazione di ciò che dovrà condurre all’obiettivo. Definizione: Si definisce e si pianifica con estrema precisione quanto è stato ideato.
5
Il Progetto e le sue fasi
Gestione del Progetto Il Progetto e le sue fasi Realizzazione: Si realizza effettivamente il progetto e si procede alla effettiva realizzazione dell’output Chiusura: Si conclude l’attività di progetto e l’output viene rilasciato (a chi ne subentrerà come consegnatario)
6
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità
Durante le fasi iniziali e soprattutto durante la realizzazione di un progetto, possono subentrare elementi inattesi: i Vincoli e le Opportunità.
7
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità
Quando si presenta un evento inatteso, questo può portare a interventi correttivi. (Talvolta di deve ripercorrere un ciclo già svolto). Vincoli e Opportunità possono alterare così i tempi e i costi di un progetto.
8
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità
9
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità Esempi di vincoli:
Installare un antenna, ma vicino c’è un asilo I costi di alcuni materiali sono aumentati Alcuni locali non possiedono l’abitabilità
10
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità Opportunità:
Dove si deve installare un laboratorio, esiste già una rete a norma. Si ottiene uno stock di materiali a prezzo più basso.
11
Gestione del Progetto Vincoli e Opportunità
Occorre coinvolgere il più possibile gli Stakeholder per prevenire l’insorgenza di vincoli e analizzare le eventuali opportunità.
12
Gestione del Progetto Stakeholder Project Manager Dirigenti
Dipendenti coinvolti Clienti (o, comunque, gli utenti finali)
13
Soggetti coinvolti nel Progetto
Gestione del Progetto Soggetti coinvolti nel Progetto
14
Soggetti coinvolti nel Progetto
Gestione del Progetto Soggetti coinvolti nel Progetto Soggetti coinvolti nel progetto Project Manager Programme Board Project Management Office Membri del Team Consulenti Stakeholder Sponsor Committente (utilizzatore finale)
15
CICLO DI VITA DI UN PROGETTO
Gestione del Progetto CICLO DI VITA DI UN PROGETTO Inizialmente un progetto consta di due fasi Concezione Definizione
16
CICLO DI VITA DI UN PROGETTO
Gestione del Progetto CICLO DI VITA DI UN PROGETTO Concezione Definizione Nella prima fase il Progetto viene ideato. Nella seconda si formalizza quanto ideato.
17
Gestione del Progetto FASI DI UN PROGETTO
Ha quindi inizio la progettazione vera e propria. Si possono evidenziare, sostanzialmente, cinque fasi.
18
Gestione del Progetto FASI DI UN PROGETTO
Le due fasi preliminari (concezione e definizione) vengono, di solito, inglobate nella fase iniziale (fase 1: pianificazione)
19
Gestione del Progetto FASI DI UN PROGETTO
Si inizia a definire e pianificare cosa si deve fare Occorre poi definire (progettare) le soluzioni da realizzare Si passa quindi alla realizzazione di quanto progettato Infine si passa alla messa a regime (avvio) delle soluzioni Si conclude analizzando i risultati (ex-post) e si chiude il progetto
20
Gestione del Progetto Esamina la fattibilità del progetto
Pianificazione Il Project Manager: Esamina la fattibilità del progetto Esegue l’analisi dei rischi Esegue l’analisi dei tempi e dei costi Stabilisce le risorse umane e strutturali necessarie per il progetto
21
Gestione del Progetto Budget di previsione di spesa
Pianificazione Il Project Manager presenta il PID (Project Initiation Document) contenente tra l’altro: Budget di previsione di spesa Tempi di realizzazione Risorse umane necessarie per il progetto Risorse strutturali necessarie per il progetto
22
Gestione del Progetto Pianificazione
Con l’approvazione del PID da parte dell’Azienda si avvia il progetto.
23
Gestione del Progetto Progettazione
La progettazione avviene per raffinamenti successivi. Si parte definendo un sistema ad alto livello e si procede per fasi, distinguendo ciascuna fase, fino a giungere alle specifiche tecniche dei singoli componenti.
24
Gestione del Progetto Progettazione
Ad esempio, per progettare delle casse audio per PC, si scompone il sistema ad alto livello (le casse così come sono state ideate astrattamente) definendone per passi successivi le caratteristiche, fino a giungere ai singoli componenti.
25
Gestione del Progetto Progettazione
Caratteristiche tecniche del circuito di amplificazione ( tensione di alimentazione, potenza in Watt, risposta in frequenza, ecc. Struttura della coppia di casse (dimensioni, fori, ecc.) Caratteristiche dei trasduttori (potenza, risposta in frequenza, dimensioni dei singoli altoparlanti) Caratteristiche dei componenti accessori (potenziometri, manopole, led, cavi, ecc.)
26
Gestione del Progetto Progettazione
Inoltre, nella fase di progettazione si deve anche definire: Cosa può essere eseguito all’interno dell’Azienda e cosa deve essere richiesto all’esterno intermini di materiali, prestazioni e servizi. Modalità di test e convalida dei prodotti finiti.
27
Gestione del Progetto Realizzazione e test
Il prodotto viene realizzato dal personale indicato tra le risorse umane prescelte utilizzando materiali e apparecchiature indicate tra le risorse materiali prescelte. Si procede quindi con una serie di test (da indicare) come, ad esempio, la misura delle tensioni sui singoli componenti, la potenza, la distorsione (nel caso delle casse audio), ecc. I componenti vengono via via aggregati fino a giungere ai test finali per la validazione del prodotto.
28
Gestione del Progetto Realizzazione e test
Se il prodotto è un software, i test e la validazione avvengono mediante test di esercizio (prove di utilizzo).
29
Gestione del Progetto Avvio (o deployment)
In questa fase (avviamento, dispiegamento o deployment) Si producono manuali Si predispongono database per la raccolta dati Si formano gli operatori (che dovranno utilizzare il prodotto) Si prosegue il collaudo del prodotto in esercizio
30
Gestione del Progetto Revisione finale
Consiste in una verifica ex-post degli elementi fondamentali del progetto: Riunione finale di analisi e resoconto sul progetto svolto Chiusura di tutti i contratti (telefono, elettricità, affitto ...) Consegna di tutti i documenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.