La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aree di interesse È importante capire quali sono le mie attitudini e le mie predisposizioni per poter fare una scelta consapevole e il più possibile vicina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aree di interesse È importante capire quali sono le mie attitudini e le mie predisposizioni per poter fare una scelta consapevole e il più possibile vicina."— Transcript della presentazione:

1 Aree di interesse È importante capire quali sono le mie attitudini e le mie predisposizioni per poter fare una scelta consapevole e il più possibile vicina ai miei desideri.

2 AREA LETTERARIA L'area letteraria riguarda lo studio e l'applicazione della letteratura e delle altre espressioni culturali: leggere, scrivere racconti e poesie, studiare approfonditamente l'italiano e la storia, tradurre gli autori greci e latini, conoscere e fare ricerche sugli usi e i costumi dei popoli...  Le persone che lavorano nell'ambito delle lettere classiche sono, ad esempio, gli scrittori, i poeti, gli storici, gli studiosi di greco e latino, gli antropologi, gli archeologi, i giornalisti, gli insegnanti di materie letterarie nelle università o nelle scuole.

3 AREA SCIENTIFICA L'area scientifica riguarda lo studio e l'applicazione delle scienze matematiche e naturali: studiare come avvengono le trasformazioni fisiche e chimiche, come si sono evolute le forme di vita, studiare la trasmissione dei caratteri ereditari, conoscere bene la matematica per poterla applicare, utilizzare numeri, cifre, calcoli e statistiche... Le persone che lavorano nell'ambito scientifico sono, ad esempio matematici, biologi, geologi, fisici, insegnanti di queste materie nelle scuole e nelle università.

4 AREA UMANISTICA L'area delle scienze umane riguarda l'educazione delle persone e la socializzazione: insegnare in un asilo o in una scuola, studiare i problemi sociali per aiutare le persone in difficoltà, conoscere i vari sistemi educativi, lavorare con bambini disabili, proporre iniziative culturali ed educative a favore dei giovani. Le persone che lavorano nell'ambito socio-educativo sono, ad esempio, gli insegnanti, gli educatori, gli animatori, gli assistenti sociali, i pedagogisti, gli orientatori.

5 AREA LINGUISTICA L'area linguistica riguarda lo studio di culture diverse dalla nostra e delle lingue e loro applicazione: comprendere una o più lingue straniere nelle loro forme parlate e scritte, tradurre testi, scrivere e condurre una conversazione in un'altra lingua, concludere accordi commerciali con ditte estere, guidare dei turisti stranieri alla visita di una città...  Le persone che lavorano nell'ambito delle lingue straniere sono, ad esempio, gli interpreti dei congressi, i traduttori di libri, le guide turistiche, i responsabili dei rapporti internazionali delle ditte, gli insegnanti di lingue e letterature straniere nelle scuole o nelle università.

6 AREA MUSICALE L'area musicale comprende tutte le attività che hanno a che fare con la musica e le sue diverse forme di espressione: cantare, suonare uno strumento anche in pubblico, accordare uno strumento, assistere e scrivere delle recensioni su un'opera lirica o un balletto, comporre musica... Le persone che lavorano nell'ambito musicale sono, ad esempio, i cantanti, gli strumentisti, i compositori, gli arrangiatori, gli studiosi dei musicisti e delle loro opere, i critici musicali, gli insegnanti di musica nelle scuole o nei conservatori, i direttori d'orchestra.

7 AREA DELLE ARTI VISIVE L'area delle arti visive riguarda lo studio e l'applicazione delle varie espressioni artistiche: dipingere un quadro, scolpire una statua, fotografare, ideare la grafica per un libro illustrato, progettare l'arredamento di una casa... Le persone che lavorano nell'ambito delle arti visive sono, ad esempio, i pittori, gli scultori, i fotografi artistici, i grafici, i fumettisti, i pubblicitari, gli arredatori, gli studiosi di storia dell'arte, gli architetti, i designer, gli scenografi, gli insegnanti di educazione artistica nelle scuole o nelle accademie.

8 AREA ECONOMICO-GIURIDICA
L'area economico giuridica riguarda la gestione e la direzione di un'azienda: tenere la contabilità, redigere e archiviare fatture commerciali, gestire gli stipendi del personale, capire il funzionamento del sistema monetario, studiare approfonditamente l'economia...  Le persone che lavorano nell'ambito aziendale sono, ad esempio, gli impiegati, i segretari, i ragionieri, i commercialisti, i contabili, i direttori delle banche e delle aziende. L'area economico giuridica riguarda anche la conoscenza delle leggi e la loro applicazione: poliziotti, ufficiali giudiziari, finanzieri, avvocati, consulenti legali.

9 AREA TURISTICA L'area turistica riguarda i servizi per il turismo e il tempo libero: fare le prenotazioni degli alberghi e degli aerei per i clienti, assistere i passeggeri di un aereo, accompagnare gruppi di persone nei tour turistici, accogliere i clienti di un albergo, organizzare convegni e manifestazioni...  Le persone che lavorano nell'ambito turistico sono, ad esempio, gli addetti delle agenzie turistiche, gli steward e le hostess degli aerei, le guide turistiche, i portieri degli alberghi, gli animatori dei villaggi turistici, i gestori di alberghi…

10 AREA MOTORIA L'area motoria riguarda tutto ciò che ha a che fare con l'attività fisica: praticare uno sport a livello professionale, lavorare in una palestra, allenare una squadra, partecipare a gare sportive o a spettacoli di danza... Le persone che lavorano nell'ambito motorio sono, ad esempio, gli allenatori, gli atleti nelle varie discipline, gli insegnanti di educazione fisica, i ballerini e danzatori professionisti.

11 AREA DELLA RISTORAZIONE
L'area della ristorazione comprende tutte le attività che si svolgono in un bar, ristorante o albergo: cucinare vari tipi di cibi per gruppi numerosi di persone, preparare la sala di un locale per un ricevimento o un rinfresco, prendere le ordinazioni dei clienti, studiare approfonditamente le regole di igiene, consigliare i clienti sulle portate e sui vini...  Le persone che lavorano nell'ambito alberghiero sono, ad esempio, i cuochi, i camerieri, i sommelier, i maitre, i pasticcieri.

12 AGRARIA E AGROINDUSTRIA
L'area agraria e agroindustria riguarda lo studio e l'applicazione delle tecniche di coltivazione e allevamento e la gestione di un'azienda agricola: riconoscere le qualità del terreno, conoscere approfonditamente i vari tipi di piante, ricavare i prodotti migliori dalle colture, curare le malattie delle piante, sperimentare nuovi metodi per allevare il bestiame, programmare interventi per la tutela della natura, occuparsi della conservazione degli alimenti...  Le persone che lavorano nell'ambito agrario sono, ad esempio, i coltivatori e gli allevatori diretti, gli agronomi, gli zootecnici, gli addetti alle preparazioni alimentari, gli impiegati e i dirigenti delle aziende agricole.

13 COSTRUZIONI EDILIZIA GEOMETRI
L'area delle costruzioni riguarda lo studio e l'applicazione delle tecniche dell'edilizia: usare strumenti manuali per fare il disegno tecnico ad esempio di un palazzo, progettare una casa, valutare il valore di un terreno, dirigere un cantiere edile, manovrare una gru, fare misurazioni...  Le persone che lavorano nell'ambito delle costruzioni sono, ad esempio, gli operai impiegati nei cantieri edili, i capi cantiere che dirigono i lavori, i sovrintendenti alla costruzione degli edifici, i geometri, gli architetti, gli ingegneri edili.

14 MECCANICA L'area meccanica riguarda l'uso e la riparazione e la progettazione delle macchine e dei motori: lavorare con trapani, torni, pinze e cacciavite, capire il funzionamento delle macchine di un'officina, collaudare e riparare un motore, studiare le leggi fisiche che fanno funzionare un motore, progettare e costruire impianti termici, idraulici, di riscaldamento e di condizionamento...  Le persone che lavorano nell'ambito meccanico sono, ad esempio, gli operai che collaudano e controllano le macchine di una fabbrica, i meccanici delle officine, i progettisti degli impianti termoidraulici per le case e le aziende, gli ingegneri meccanici.

15 ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
L'area elettronica ed elettrotecnica riguarda l'uso e l'applicazione dei circuiti elettrici e le componenti elettroniche: progettare, realizzare e collaudare l'impianto elettrico di una casa, progettare e analizzare i circuiti elettronici di un calcolatore, individuare il guasto di un'apparecchiatura elettronica, installare e riparare apparecchiature telefoniche e televisive...  Le persone che lavorano nell'ambito elettronico ed elettrotecnico sono, ad esempio, gli elettricisti, i riparatori di radio, televisioni e telefoni, gli elettrauto, gli informatici che si occupano dell'hardware, il personale impiegato nelle centrali elettriche, gli ingegneri elettrici ed elettronici.

16 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
L'area informatica e telecomunicazioni riguarda lo studio e l'applicazione delle formule matematiche e dei programmi informatici: conoscere i linguaggi dei computer e scriverne di nuovi, cercare nuove applicazioni dei programmi, progettare reti informatiche per le aziende, trovare nuove soluzioni informatiche ai problemi di un'azienda, fornire assistenza per apparecchiature radio e televisione e saperle riparare e progettare... Le persone che lavorano nell'ambito informatica e telecomunicazioni sono, ad esempio, i riparatori di apparecchi elettronici, gli informatici, i programmatori, i tecnici nei laboratori delle scuole, gli addetti alle comunicazioni, gli insegnanti di matematica e di informatica nelle scuole o nelle università.

17 CHIMICA E BIOTECNOLOGIE
L'area chimica e biotecnologie riguarda lo studio e l'applicazione delle scienze chimiche e biologiche : riconoscere gli elementi chimici che compongono una sostanza, preparare composti chimici ad uso farmaceutico, condurre analisi di laboratorio, studiare la struttura della cellula, riconoscere e combattere le sostanze dannose per l'ambiente e la salute, condurre analisi batteriologiche...  Le persone che lavorano nell'ambito della chimica e biotecnologie sono, ad esempio, i ricercatori di chimica e biologia, i chimici delle industrie, i tecnici farmaceutici, gli insegnanti di chimica e biologia nelle scuole e nelle università, i genetisti, gli analisti degli ospedali.

18 COMMERCIO E VENDITE L'area commercio e vendita riguarda le attività commerciali di scambio (comprare e vendere): occuparsi delle forniture di un negozio, redigere il listino prezzi della merce, presentare e diffondere nuovi prodotti, vendere, registrare le fatture e gli incassi, dirigere un grande magazzino, redigere e archiviare fatture commerciali...  Le persone che lavorano nell'ambito del commercio e vendita sono, ad esempio, i venditori ambulanti, i negozianti, gli agenti di commercio, i commessi, il personale dei grandi magazzini, gli studiosi del mercato e delle esigenze dei clienti.

19 MODA L'area della moda comprende tutte le attività che riguardano l'abbigliamento e la moda: conoscere le proprietà dei vari tessuti, disegnare e confezionare un abito, studiare la storia del costume, della moda e dell'abbigliamento... Le persone che lavorano nell'ambito della moda sono, ad esempio, i sarti, i costumisti teatrali/cinematografici, coloro che lavorano nelle industrie tessili, dell'abbigliamento e degli accessori.

20 SERVIZI SOCIO-SANITARI DELLA CURA E DEL BENESSERE
L'area del benessere e cura della persona comprende tutte le attività che servono a curare l'aspetto fisico delle persone e la loro salute fisica: fare trattamenti estetici, occuparsi di persone anziane o disabili... Le persone che lavorano nell'ambito sono, ad esempio estetiste, parrucchieri, coloro che lavorano nelle case di riposo, badanti, ma anche odontotecnici, ottici, fisioterapisti, infermieri.

21


Scaricare ppt "Aree di interesse È importante capire quali sono le mie attitudini e le mie predisposizioni per poter fare una scelta consapevole e il più possibile vicina."

Presentazioni simili


Annunci Google