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LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO

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Presentazione sul tema: "LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1

2 Il mercato finanziario
Il mercato finanziario è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle imprese. Sono correlate le seguenti tematiche: la necessità di copertura dei fabbisogni; la ricerca di una struttura finanziaria ottimale; le caratteristiche del mercato finanziario stesso.

3 Sviluppo d’impresa e mercato finanziario
Per reperire risorse finanziarie, l’impresa deve confrontarsi con l’ambiente esterno (contesto di riferimento): ponendosi con trasparenza nei confronti del mercato (adeguata informativa societaria); offrendo determinate condizioni di remunerazione ai soggetti che immettono risorse all’interno dell’impresa stessa.

4 Sviluppo d’impresa e mercato finanziario
RISORSE FINANZIARIE (vincoli alla reperibilità) ESTERNE INTERNE sistema settore profittabilità sistema Paese trasparenza sistema globale know how GLOBALIZZAZIONE DEL MERCATO FINANZIARIO

5 Sviluppo d’impresa e mercato finanziario
Finanziamenti Capitale Circolante Copertura Investimenti Fissi Impieghi/ Fabbisogno Finanziario Fonti Interne Esterne Capitale di Rischio Capitale di Debito

6 L’equilibrio finanziario
Capitale Circolante Netto operativo FONTI di breve periodo Debiti a breve Debiti a medio/lungo FONTI STABILI di medio lungo periodo Attivo Fisso Netto Capitale di rischio (Equity)

7 Il sistema finanziario: definizione
Il sistema finanziario è l’INSIEME degli strumenti, dei mercati, degli intermediari e delle istituzioni di controllo tra loro in stretta relazione, le cui FUNZIONI essenziali sono di trasferire il risparmio da operatori in avanzo ad operatori in disavanzo, al fine di FINANZIARE gli investimenti nonché di perseguire l’efficiente funzionamento del SISTEMA DEI PAGAMENTI necessario per lo svolgimento e lo sviluppo degli scambi tra gli stessi. L’obiettivo finale è quello di perseguire una EFFICIENTE ALLOCAZIONE DELLE RISORSE.

8 Il mercato finanziario: definizione
Il mercato finanziario è il luogo di INCONTRO della domanda e dell’offerta di attività finanziarie, mediante le quali i settori dell’economia in avanzo TRASFERISCONO fondi a quelli in disavanzo, DIRETTAMENTE o per il tramite di INTERMEDIARI FINANZIARI.

9 Gli intermediari finanziari: definizione
Gli intermediari finanziari sono una particolare categoria di OPERATORI del sistema finanziario, il cui compito è quello di facilitare l’INCONTRO tra domanda e offerta di attività finanziarie, conciliando le ESIGENZE dei datori e dei prenditori di mezzi di finanziamento e consentendo ad entrambi CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE soddisfacenti per l’equilibrio di gestione.

10 Il processo di intermediazione: definizione
Il processo di intermediazione, e quindi la funzione degli intermediari finanziari, consiste essenzialmente in un processo di ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, con l’obiettivo di facilitare il FUNZIONAMENTO dei mercati, realizzando ECONOMIE DI SCALA nei costi della raccolta dei fondi ed efficienza nel loro impiego e CONCILIANDO così le diverse preferenze di prenditori e datori di capitali e quindi le esigenze di chi è in posizione di avanzo o disavanzo finanziario.

11 Imprese Sistema finanziario Avanzo Intermediari Famiglie finanziari
Pubblica Amministrazione Disavanzo

12 Totale delle attività finanziarie delle famiglie: 3.4 mld di euro
Fonte: Banca d’Italia, Relazione Annuale 2008 IMPRESE PUBBLICHE AMM.NI INTERMEDIARI FINANZIARI (BANCHE) SVILUPPO INVESTITORI ISTITUZIONALI Consistenza patrimoniale a fine 2008 690 mld di euro (890 mld di euro nel 2007) Nuove emissioni 2009: 10 mld di euro di obbligazioni corporate emesse 4.1 mld di euro di emissioni di azioni Consistenza emissioni a fine 2008: 60 mld di euro Consistenza raccolta banche a fine 2008: 2.2 mld di euro RISPARMIO PRIVATO Totale delle attività finanziarie delle famiglie: 3.4 mld di euro

13 Le componenti di un mercato finanziario
Soggetti del mercato finanziario Condizioni di remunerazione Capitali Informativa e trasparenza (condizione necessaria)

14 Le attività finanziarie
Le attività finanziarie possono essere distinte per: Liquidità Rendimento (regime fiscale) Rischio

15 Gli strumenti finanziari a disposizione di un’impresa


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