La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’imprenditore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’imprenditore."— Transcript della presentazione:

1 l’imprenditore

2 DIRITTO COMMERCIALE Si definisce diritto commerciale quella branca del diritto privato che disciplina gli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche d’impresa.

3 LE FONTI Costituzione codice civile legislazione speciale
legislazione comunitaria usi

4 Codice Civile - LIBRO QUINTO — DEL LAVORO
TITOLO II — Del lavoro nell'impresa CAPO I — Dell'impresa in generale CAPO II — Dell'impresa agricola CAPO III — Delle imprese commerciali e delle altre imprese soggette a registrazione Sezione III. — Disposizioni particolari per le imprese commerciali § 1. — Della rappresentanza 2. — Delle scritture contabili TITOLO III — Del lavoro autonomo CAPO I — Disposizioni generali CAPO II — Delle professioni intellettuali TITOLO V — Delle società TITOLO VI — Delle società cooperative e delle mutue assicuratrici TITOLO VII — Dell'associazione in partecipazione TITOLO VIII — Dell'azienda

5 L’imprenditore Per l'art 2082 del cod. civ. è imprenditore "colui che esercita professionalmente un'attività̀ economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi".

6 Analisi della definizione: economicità
L’attività deve essere economica, in quanto creatrice di ricchezza. Normalmente l’imprenditore mira ad un profitto (ricavi superiori ai costi). Ma l’attività è economica anche se organizzata in modo da coprire almeno i costi di produzione tramite i ricavi (pareggio). Ne sono un esempio le cooperative, le imprese pubbliche. Non è imprenditore chi svolge un’attività destinata a priori ad operare in perdita (ad es. per beneficienza).

7 Analisi della definizione: professionalità
L’attività deve essere esercitata professionalmente cioè̀ con continuità e stabilità. Le attività possono essere anche stagionali. Non è necessario che sia l’unica attività o l’attività prevalente dell’imprenditore. Basta anche un singolo affare, purché complesso come ad es. la produzione di un film, la costruzione di fabbricato per rivenderne gli appartamenti. Non è quindi imprenditore chi svolge un’attività in modo occasionale.

8 Analisi della definizione: il fine
L’attività viene svolta con il fine della produzione (trasformazione) o scambio (commercio) di beni o servizi per il mercato. Non è imprenditore chi produce per l’autoconsumo.

9 Liberi professionisti
Esistono attività che, pur consistendo nella produzione di beni o di servizi, non danno luogo ad una impresa. Tali sono le attività dei professionisti intellettuali e degli artisti (art.2238 c.c.): le disposizioni in tema di impresa si applicano alle professioni intellettuali solo se l’esercizio della professione costituisce elemento di un’attività organizzata in forma di impresa.

10 Liberi professionisti
Il motivo di tale esclusione è da ricercare in una condizione di privilegio che la nostra legge concede loro. Tali soggetti non assumono, nell’esercizio delle proprie attività, quel rischio del lavoro che caratterizza la figura di imprenditore: si parla per essi di una “obbligazione di mezzi” e non di una “obbligazione di risultato”.


Scaricare ppt "L’imprenditore."

Presentazioni simili


Annunci Google