Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cittadini e pubbliche amministrazioni
Alessandro Natalini
2
Le ragioni endogene della nuova partecipazione
Crisi della rappresentanza politica; Diffusione di modelli privati nel settore pubblico; Rilevanza dell’attività di servizio pubblico
3
La nuova partecipazione: approccio NPM
Considerare il cittadino come un cliente Riorientare l’azione amministrativa: Putting the customer first Introduzione di approcci mutuati dal TQM
4
Modelli di relazione partecipativa
INFORMAZIONE decisione istituzioni cittadini CONSULTAZIONE istituzioni cittadini, imprese e gruppi organizzati partecipazione attiva decisione CONCERTAZIONE istituzioni rappresentanti degli interessi decisione
5
Approfondimento: La Trasparenza
6
Trasparenza reattiva e proattiva
Accesso ai documenti amministrativi Open data Certezza legale Pubblicazione sui siti
7
Trasparenza e open government
Trasparenza dei dati prodotti dall’amministrazione “chiusa” Trasparenza trasformativa: predisposizione di dati individuati e trattati in modo da consentire al cittadino di partecipare
8
La trasparenza volontaria e involontaria
Accesso Fughe di notizie Whistleblowers
9
Trasparenza nominale ed effettiva
Solo prevista dalle norme Pubblicata sul sito ma incompleta, non aggiornata, tardiva ecc. oppure accesso ai documenti in cui non si risponde alle richieste dei cittadini Comunque non risponde alla sua funzione (accountability, partecipazione, ecc.)
10
Trasparenza diretta e indiretta
Diretta: informazioni fornite dalle amministrazioni direttamente al cittadino Indiretta: informazioni fornite attraverso intermediari (centri di ricerca, mass media, hacker civici)
11
Gli oggetti della trasparenza
Dati grezzi Informazioni prodotte o comunque in possesso delle amministrazioni Banche dati Documenti amministrativi
12
La legge 241/1990 e i suoi limiti
Dal principio della segretezza alla trasparenza procedimentale Il testo unico n. 3/1957 La legge 241/1990 e i suoi limiti La Cada e la lenta diffusione degli Urp come uffici per l’accesso La riforma della Cada l. 15/2005
13
La trasparenza sui siti web: il d.lgs. n. 150/2009
D. lgs.n. 150/2009: pubblicazione dei dati gestionali, istituzione della Civit e dei Programmi Triennali della trasparenza. Regolamenta poteri dei soggetti del sistema della trasparenza (responsabile della trasparenza, OIV, dirigenti) e ne incrementa le responsabilità Istituzione sui siti web della sezione Amministrazione Trasparente
14
Il codice per la trasparenza: d.lgs. n. 33/2013)
Oltre 270 obblighi specifici di pubblicazione: insostenibilità e rigidità Rafforzamento del sistema di controlli e sanzioni (responsabilità e pubblicazione quale condizione di efficacia di alcuni atti) Rafforzamento del controllo dal basso attraverso l’istituto dell’accesso civico
15
Il DL n. 90/2014, la l. 124/2015 e il D. LGS. n. 97/2016 Le sanzioni per la mancata adozione dei programmi per la trasparenza e per la mancata pubblicazione dei dati reddituali e patrimoniali Potere di ordinanza Anac La Foia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.