La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte)"— Transcript della presentazione:

1 5 parole per l’ Europa che viene CONSORZIO #cisiamoEuropa Taio – 12 luglio 2014

2 consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte)
Unione di più entità (individui o altro) con eguali diritti e doveri per un comune fine determinato. da Dizionario Etimologico on line

3 Consorzio Melinda® anno di costituzione 1998
Consorzio Melinda si propone, senza finalità speculative, di far partecipare i propri soci ai benefici della mutualità, promuovendo – nel loro interesse – il sostegno, la valorizzazione e l’incremento della produzione agricola in modo da migliorare le condizioni economico-sociali degli associati. da Statuto di Consorzio Melinda

4 Gli argomenti di oggi Melinda® : chi siamo, da dove veniamo e dove andremo, cosa facciamo, qual è la nostra Missione, perché siamo nati. Principali risultati raggiunti: produzione e fatturato; creazione di valore per i soci. I punti di debolezza e le opportunità di Melinda® . Un pensierino sulla crisi.

5 Chi siamo? Un Consorzio di 2° grado che rappresenta:
16 Cooperative frutticole > Soci frutticoltori > Ha coltivati a melo > Tons di mele nel 2013 (75% Golden) > Collaboratori (80% donne) > MM € di fatturato nel 12-13

6 Da dove veniamo?...e dove andremo?
Anni 60 Anni 70 Anni 80 1989 1994 1997 2002 e in futuro? > agricoltori singoli con scarsissimi risultati economici. > 40 piccoli depositi frutta in Val di Non. 17 Cooperative in concorrenza tra loro. Nasce il Consorzio Melinda: resp. Mktg e Q. Centralizzazione delle vendite dell'industria. Gestione centralizzata di tutte le vendite. Stop alla concorrenza interna tra le cooperative. Melinda e' resp. per H.R e condizionamento. Ricercheremo alleanze con altre OP.

7 Cosa facciamo? Produciamo, immagazziniamo, conserviamo, selezioniamo, confezioniamo, promuoviamo e vendiamo mele e prodotti a base di mela, servendo oltre Clienti in > 40 Nazioni, raggiungendo piu' di di consumatori, provando a perseguire la nostra MISSIONE.

8 Missione Aziendale Melinda® esiste per massimizzare - in modo sostenibile e coerente con il nostro mercato di appartenenza - il profitto dei nostri Soci attraverso un’attenzione incessante alla Qualita’ di Prodotto e di Processo e nel rispetto dell’Ambiente in cui produciamo e creando sempre piu’ vantaggi reali per i Consumatori dei nostri prodotti, per i nostri Clienti, per i nostri Collaboratori e per la Societa’ in cui operiamo.

9 Perché è nato il Consorzio Melinda?
REALE e GRAVISSIMA situazione di difficoltà dei produttori agricoli. Dimensioni aziendali molto simili. ALTRUISMO VERO, lungimiranza e leadership di alcuni. Condivisione di valori e creazione di “cemento” attraverso cospicui impegni comuni di lungo termine. Comprensione da parte dei più che per fare 100 passi in avanti è necessario che ciascuno ne faccia prima uno indietro.

10 MELINDA® : The apple from the Non Valley, the only one P. D. O
MELINDA® : The apple from the Non Valley, the only one P.D.O. Italian apple Risultati principali.

11 Produzione e fatturato.

12 Creazione di valore per i Soci Serie storica

13 I punti di debolezza di Melinda®
Melinda® produce ogni anno > mele con diametro medio di 75mm. Mettendole una dopo l’altra si otterrebbe una fila lunga > Km, sufficiente per percorrere più di 3 volte il giro del Mondo. Melinda® produce il 60% delle mele del Trentino ed il 15% delle mele italiane. Melinda® commercializza oltre di frutti (> tons) tutti "firmati" con lo stesso marchio: nessuno fa altrettanto al Mondo! Melinda® ha una M.S. > 25% sul totale a valore ed a volume del mercato mele Italia e più di 1 mela Golden su 3 venduta in Italia è Melinda® : nessuno altro produttore di mele fa altrettanto nel nostro Paese! ma…. Melinda® produce solo il 2,5-3% delle mele della EU27 e lo 0,5% di quelle del Mondo, in cui la produzione di mele è strutturalmente eccedentaria rispetto alla domanda.

14 I punti di debolezza di Melinda®
Melinda® è "lillipuziana"! Melinda® non è indispensabile a nessun consumatore, perché se sparisse dal Mercato nessuno di loro resterebbe senza mele anche per un solo giorno. Melinda® quindi - nonostante sia uno dei produttori di mele più grandi ed organizzati d'Italia, d'Europa e del Mondo - ha un potere contrattuale insignificante nei confronti della totalità dei distributori organizzati mondiali, europei ed anche solo italiani e può facilmente essere sostituita da diversi altri fornitori,….

15 La principale opportunità futura per Melinda®
La principale opportunità futura per Melinda® - e forse anche la sua stessa sostenibilità futura - è rappresentata dalla CRESCITA che può essere realizzata solo attraverso alleanze selettive con altri produttori ,finalizzate a: migliorare il servizio a Consumatori e Clienti, creare economie di scala, aumentare la massa critica per aumentare la competitività sui Mercati in cui operiamo e per iniziare ad aggredirne di nuovi; Non possiamo continuare nasconderci dietro le solite scuse (clima, economia, politica, concorrenza estera, GDO, mass media, costi crescenti, inefficienza logistica, “è difficile da fare” , etc etc); Dobbiamo invece prendere coscienza dei nostri punti di debolezza (dimensione e ampiezza dell’offerta) e delle nostre opportunità (prezzo +50% = inc.spesa da 0,2 a 0,3%) definendo in fretta come ridurre i primi e come cogliere le seconde.

16 Un pensierino sulla "crisi".
Benedetta la crisi! La CRISI va e viene… ma è sempre un punto di ripartenza.

17 CORAGGIO … E TANTO LAVORO DI SQUADRA! Per ripartire cosa serve?
UN PIZZICO DI ORIGINALITA’ MOLTA VERA PROFESSIONALITA’ (quella autoreferenziale non basta più) insieme a: INCROLLABILE TENACIA QUALCHE SANO DUBBIO … E TANTO LAVORO DI SQUADRA!

18 Se lo puoi sognare, lo puoi fare. Walt Disney

19 Bilancio Preventivo 11-12: presentazione ai CdA delle 16 Cooperative.
Grazie mille per la Vostra attenzione. Bilancio Preventivo 11-12: presentazione ai CdA delle 16 Cooperative.


Scaricare ppt "consòrzio lat. CONSORTIUM da CONSORS compartecipe (v. consorte)"

Presentazioni simili


Annunci Google