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ULSS 2 – Marca Trevigiana
«In prima classe si legge meglio» a.s Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 26 Ott. 2017
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CTI ASOLO-LORIA-CASTELFRANCO ULSS 2 – Marca Trevigiana
Storia del progetto a.s – : «Tutti i bambini vanno bene a scuola» (AID) a.s – : «In prima classe si legge meglio» Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
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Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
PROFILO DI FUNZIONAMENTO MEDIO DELLA COMUNICAZIONE DI UN BAMBINO A 6 ANNI SA STACCARSI DAI GENITORI ESPRIME I SUOI BISOGNI SA PRODURRE TUTTI I FONEMI DELLA MADRELINGUA STRUTTURA LE COMUNICAZIONI IN FRASI COMPLETE E COMPLESSE PADRONEGGIA UN LESSICO AMPIO (test PEABODY punti) MANTIENE L’ATTENZIONE PER ALMENO 20 MINUTI POSSIEDE MEMORIA A BREVE TERMINE DI ALMENO 4-5 ELEMENTI SA GIOCARE CON LE PAROLE Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
10-12 mesi Prime parole Fino a 24 mesi comprensione verbale > di produzione verbale 18-24 mesi Frase semplice composta di 2-3 parole Lessico: parole ; esplosine del lessico 24-36 mesi Frase completa con articoli: 3-4 parole Esplosione del lessico: parole 4 anni Frase complessa: Articoli Pronomi Connettivi frasali 4-6 anni Evolve la capacità narrativa Comincia ad esprimere ciò che pensa 7-8 anni Matura la capacità di pianificare e produrre un racconto
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Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
Per intenderci…. SILLABA UNITÀ DI BASE DELL’ITALIANO PARLATO LETTERA DELL’ALFABETO UNITÀ DI BASE DELL’ITALIANO SCRITTO E LETTO LINGUA ITALIANA – ALFABETO ITALIANO LINGUA A SCRITTURA E LETTURA TRASPARENTE % lettere (+ di-trigrammi: GN, GLI, CHI, CE…) ALFABETO FONETICO AD UN SUONO LINGUISTICO CORRISPONDE UN UNICO SEGNO. ES. / KI / in scrittura italiana → CHI / KU / in scrittura italiana → QU oppure CU Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
Per intenderci…. FONETICA E FONOLOGIA STUDIA, ALL’INTERNO DELLA LINGUA, I SUONI LINGUISTICI DAL pdv DELLA LORO ORGANIZZAZIONE IN CATENE CON SIGNIFICATO – LE PAROLE – PARTENDO DA UNITA’ DISTINTE DI SUONO: I FONEMI METAFONOLOGIA CAPACITÀ DI RIFLETTERE E DI MANIPOLARE PAROLE E NOMI A PRESCINDERE DAL SIGNIFICATO. Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
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Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
Per intenderci… CONSAPEVO LEZZA FONOLOGICA GLOBALE CAPACITA’ DI IDENTIFICARE E MANIPOLARE COMPONENTI FONOLOGICHE DELLA LINGUA PARLATA INDIPENDENTEMENTE DAL SIGNIFICATO (si sviluppa dai 4 anni di età). ES. RICONOSCIMENTO DI UGUALE SILLABA INIZIALE IN PAROLE DIVERSE. LEZZA FONOLOGICA ANALITICA CAPACITÀ DI OPERARE CON LE PAROLE FRAMMENTANDOLE IN SINGOLE LETTERE (fonemi), DI SINTETIZZARE STRINGHE DI SINGOLE LETTERE IN PAROLE, A VOCE, NELLA SCRITTURA O NELLA LETTURA, DI MANIPOLARE LE PAROLE TRASFORMANDOLE (ES. tombola – bombola) SI SVILUPPA GRADUALMENTE DURANTE L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA. NON SI SVILUPPA IN ANALFABETI, NELLE LINGUE A SCRITTURA PITTOGRAFICA. SI DETERIORA NEI CASI DI TRAUMA CRANICO. Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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ALFABETO FONETICO ITALIANO
Tratto da U. Bortolini Tratto da U. Bortolini Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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PAROLE NON TRASPARENTI
PAROLE TRASPARENTI PAROLE NON TRASPARENTI GELATO MONTAGNA FAMIGLIA CHIOCCIA CUCINA SCIOGLIERE GHIACCIO PAGLIACCIO PISCINA PESCIOLINO GNOMO VETRO SOLE CARTA PIOVE ARMADIO FOTOGRAFIA MINESTRONE CONTADINO PORTIERE LIBRO SCATOLA Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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ESERCIZIO: PAROLE TRASPARENTI E NON TRASPARENTI
OROLOGIO PORTA MAGLIONE INVERNO BICICLETTA PEDALI VOLANTINO PROSCIUTTO POLTRONA CINEMA NASCONDINO CINGHIALE CUSCINO Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2– Asolo Ott. 2017
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FRASI TRASPARENTI E NON TRASPARENTI
VADO A SCIARE IN MONTAGNA CON LA FAMIGLIA. PARTO PER ROMA IN TRENO DA SOLA. Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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ESERCIZIO: DISCRIMINARE LE FRASI
IL BAMBINO MORDE UNA MELA. L’INSEGNANTE PARLA A VOCE ALTA. FACCIO UN DOLCE CON LA VANIGLIA. LA PIOGGIA CADE DA TRE GIORNI. FRANCA FA UNA TORTA COL CACAO. LA MAESTRA ASCOLTA I BAMBINI. LUIGI VA IN BICICLETTA. Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo 26 Ott. 2017
IPOTESI PRECONVENZIONALE (A.I.D.: protocolli ricerca-azione a.s ) GUFO FILO TELA RETE PALCO TARGA STREGA FRONTE FUCILE CATINO PEDALE MONETA VALANGA COPERTA TROMBONE CONTENTO Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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IPOTESI SILLABICA (A.I.D.: protocolli ricerca-azione a.s. 2003-04)
GUFO FILO TELA RETE PALCO TARGA STREGA FRONTE FUCILE CATINO PEDALE MONETA VALANGA COPERTA TROMBONE CONTENTO Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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IPOTESI ALFABETICA (A.I.D.: protocolli ricerca-azione a.s. 2003-04)
GUFO FILO TELA RETE PALCO TARGA STREGA FRONTE FUCILE CATINO PEDALE MONETA VALANGA COPERTA TROMBONE CONTENTO Log. M. Bizzotto – Età Evolutiva ULSS 2 – Asolo Ott. 2017
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