Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabrina Casati Modificato 6 anni fa
1
Dato un angolo, disegnarne un altro di uguale ampiezza
2
La seguente costruzione, eseguita con GeoGebra, permette di disegnare un angolo uguale ad un altro angolo di assegnata ampiezza.
3
Si disegni un angolo, a, avente una certa ampiezza.
4
Si disegni la semiretta v, lato del nuovo angolo, b, che si intende costruire.
5
Con centro nel vertice A dell’angolo a si tracci un arco, d, di circonferenza. L’arco, d, interseca i lati dell’angolo a nei punti H ed I.
6
Con centro nell’estremo D della semiretta v si tracci un arco, f, di circonferenza il cui raggio è identico al raggio dell’arco d. L’arco, f, interseca la semiretta v nel punto L.
7
Con centro nel punto L e con raggio pari alla lunghezza del segmento [HI] si tracci l’arco [MN]=h.
8
Gli archi h e f si intersecano nel punto P.
9
Dall’estremo D, della semiretta v, si conduce la semiretta b passante per il punto P, che è il punto di intersezione degli archi h e f.
10
Nella costruzione si forma l’angolo b
Nella costruzione si forma l’angolo b. L’angolo b ha per vertice il punto D e per lati le semirette v e b. L’angolo b, che è stato costruito, è uguale all’angolo a.
11
Commento: Collegando i punti H ed I si ottiene il triangolo [AHI]
Commento: Collegando i punti H ed I si ottiene il triangolo [AHI]. Collegando i punti L e P si ottiene il triangolo [DLP].I due triangoli, [AHI] e [DLP], sono isosceli poiché i lati [AH], [AI], [DL], [DP] per costruzione sono uguali. Infatti sono stati costruiti con archi uguali di circonferenza.
12
Inoltre, sempre per costruzione, sono uguali i segmenti [HI] e [LP]
Inoltre, sempre per costruzione, sono uguali i segmenti [HI] e [LP]. Pertanto i due triangoli [AHI] e [DLP], per il terzo criterio di congruenza, sono uguali tra di loro. Terzo criterio di congruenza dei triangoli: Se due triangoli hanno di uguale tutti i lati allora essi sono congruenti o isometrici o uguali.
13
Se i due triangoli sono uguali significa che hanno di uguale anche tutti gli angoli. In particolare hanno di uguale gli angoli che hanno per vertici i punti A e D. Quindi: a = b
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.