Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Approccio costruttivo-cognitivista
2
Nuova visione delle relazioni precoci:
Oltre alla “base sicura” Permettono la costruzione della personalità Abilità e competenze cognitive
3
SHAFFER (anni ’70) CONCETTO DI BAMBINO ATTIVO
PREDISPOSIZIONE ALLA SOCIALITA’
4
RELAZIONE MADRE-BAMBINO
PROTOCONVERSAZIONI La madre stimola il bambino e questi risponde in modo contingente La madre costituisce una specie di scaffolding
5
TREVARTHEN (anni ‘70) INTERSOGGETTIVITA’ PRIMARIA 2-3 mesi
Comunicazione bidirezionale
6
INTERSOGGETTIVITA’ SECONDARIA
4 mesi in poi Dal contatto occhio ad occhio si passa al mondo esterno Dapprima sul corpo della madre (giochi con la persona) Successivamente (7/8 mesi) sugli oggetti
7
JOINT ATTENTION CONSENTE UN TRINGOLO TRA BAMBINO, MADRE, OGGETTO
8
FOGEL (anni ‘90) Lo studio delle relazioni precoci secondo l’approccio dei Sistemi dinamici Gli esseri viventi sono parte di un sistema dinamico che è caratterizzato dall’indeterminatezza. I risultati dello sviluppo mutano in modo imprevedibile e non determinato Necessariamente da eventi precedenti
9
Relational Coding System
Fogel si interessa alla qualità della relazione Co-orientamento= impegno reciproco dei partner con forme di comunicazione simmetrica, asimmetrica o unilaterale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.