Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Materiali tratti dall’ incontro informativo
Istituto Comprensivo “ Michelangelo Buonarroti” Rubano – Padova anno scolastico VERSO DOVE? Materiali tratti dall’ incontro informativo per i genitori di sabato 11 novembre 2017
2
IMPARARE AD ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA
TERZA MEDIA E POI? IMPARARE AD ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA 2 Antonio Da Re
3
Chi sono? Qual è il mio progetto di vita? POSSEDERE UNA META
TERZA MEDIA E POI? CONOSCENZA DI SÉ Chi sono? Qual è il mio progetto di vita? POSSEDERE UNA META Cosa voglio raggiungere? Quali sono le mie aspirazioni? COMPETENZE NELLO SCEGLIERE Ho sufficienti informazioni? Cosa comporta e cosa mi richiede il raggiungimento dell’obiettivo? CAPACITA’ NEL VERIFICARE L’INFLUENZA AMBIENTALE Quali sono gli elementi esterni che influenzano la mia decisione? 3 Antonio Da Re
4
CAUSE DI POSSIBILI INSUCCESSI
SAPER FARE LA SCELTA GIUSTA PER RAGGIUNGERE LA META TERZA MEDIA E POI? FARE LA SCELTA SBAGLIATA PUO’ SIGNIFICARE NON RIUSCIRE AD ATTERRARE CAUSE DI POSSIBILI INSUCCESSI INCAPACITÀ DI AUTOVALUTAZIONE CARENZA DI METODO DI STUDIO CARENZA DI ABILITÀ E CAPACITÀ CARENZA DI INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ DI INSERIMENTO NEL NUOVO AMBIENTE Antonio Da Re
5
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA SCELTA
TERZA MEDIA E POI? scoprire interessi, inclinazioni e desideri valorizzare le potenzialità aiutare a realizzare progetti capire le motivazioni del consiglio orientativo raccogliere e analizzare informazioni visionare il materiale con il proprio figlio stimolare riflessioni andare a visitare le scuole seguire l’evoluzione del mondo del lavoro sostenere la scelta anche se la scuola è lontana Antonio Da Re
6
IL CONSIGLIO ORIENTATIVO NON È UN GIUDIZIO SULL’ANDAMENTO SCOLASTICO
È ESPRESSO COLLEGIALMENTE È STABILITO CONSIDERANDO: ABILITA’, ATTITUDINI, INTERESSI MA ANCHE LE ASPIRAZIONI DEGLI ALLIEVI NON È VINCOLANTE VIENE CONSEGNATO DAL DOCENTE COORDINATORE AI GENITORI CON UN’APPOSITA CONVOCAZIONE NON È UN GIUDIZIO SULL’ANDAMENTO SCOLASTICO
7
RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE
TERZA MEDIA E POI? RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE ubicazione orari e materie degli istituti possibilità professionali e sbocchi universitari mensa, laboratori, trasporti tipologia dei servizi, costi, POF norme sull’iscrizione quali sono le abilità che la scuola aiuta a sviluppare quali sono le abilità che bisogna possedere per un sereno corso di studi l’offerta di attività extrascolastiche farsi un’opinione sul nuovo ambiente scolastico 7 Antonio Da Re
11
RACCOGLIEREINFORMAZIONI SULLE SCUOLE
MINISTAGE Gli allievi sono invitati a frequentare per un giorno gli istituti superiori. Il ministage non è il luogo in cui raccogliere informazioni ma serve a verificare la propria scelta Le date vanno concordate con gli istituti superiori. SCUOLA APERTA Allievi e genitori sono invitati a visitare gli istituti superiori per conoscere alcuni studenti e insegnanti, visitare l’ambiente scolastico, fare domande e raccogliere informazioni Le date degli incontri si possono conoscere: consultando le comunicazioni nell’atrio della scuola visitando i siti dei vari istituti
12
Raccogliere il maggior numero di informazioni Trovare più alternative
LA SCELTA TERZA MEDIA E POI? Raccogliere il maggior numero di informazioni Trovare più alternative La scelta è il frutto dell’analisi e dell’elaborazione dei dati provenienti dall’esterno ma soprattutto dei dati interni. 12 Antonio Da Re
13
seconda parte LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
TERZA MEDIA E POI? seconda parte LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 13 Antonio Da Re
14
SISTEMA ISTRUZIONE 5 ANNI SISTEMA ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3 ANNI
TERZA MEDIA E POI? IL SECONDO CICLO E L’ OBBLIGO DI ISTRUZIONE Percorsi di istruzione durata anni ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - Percorsi di istruzione durata anni ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - Percorsi di istruzione durata anni ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - IL SECONDO CICLO SISTEMA ISTRUZIONE 5 ANNI SISTEMA ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3 ANNI FREQUENTANDO I PRIMI DUE ANNI DEL SECONDO CICLO SI ASSOLVE L’OBBLIGO SCOLASTICO Dal percorso triennale della Formazione Professionale è possibile frequentare gli ultimi due anni di una scuola secondaria di secondo grado e quindi sostenere l'Esame di Stato 14 Antonio Da Re
15
Opzione scienze applicate LINGUISTICO DELLE SCIENZE UMANE
L’ ISTRUZIONE LICEALE TERZA MEDIA E POI? CLASSICO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate LINGUISTICO DELLE SCIENZE UMANE Opzione economico sociale Interesse e capacità all’approfondimento teorico Abitudine allo studio individuale prolungato Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro Saper utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare soluzioni ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO 15 Antonio Da Re
16
L’ ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO
TERZA MEDIA E POI? SETTORE ECONOMICO Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO 3. Meccanica, Meccatronica ed Energia 4. Trasporti e logistica 5. Elettronica ed elettrotecnica 6. Informatica e Telecomunicazioni 7. Grafica e Comunicazioni 8. Chimica, Materiali, Biotecnologie 9. Sistema Moda 10. Agraria, Agroalimentare, Agroindustria 11. Costruzioni, Ambiente e Territorio Interesse per le materie tecniche scientifiche operative Abitudine allo studio individuale Interesse per l’analisi e la soluzione dei problemi Apertura verso le innovazioni tecnologiche 16 Antonio Da Re
17
L’ ISTRUZIONE PROFESSIONALE
TERZA MEDIA E POI? SETTORE DEI SERVIZI Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi socio-sanitari odontotecnico e ottico 3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica 4. Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 5. Produzioni industriali e artigianato 6. Manutenzione e assistenza tecnica Senso pratico e predisposizione all’operatività Capacità di unire attività pratiche con lo studio teorico Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili al lavoro Apertura verso le innovazioni tecnologiche 17 Antonio Da Re
18
FORMAZIONE DI BASE PER L’ADEMPIMENTO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO
ASSI CULTURALI linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico-sociale FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL COMPARTO PRESCELTO ACCOGLIENZA E SICUREZZA SUL LAVORO TIROCINIO E STAGE (dal secondo anno) Desiderio di entrare rapidamente nel mondo del lavoro Attitudine verso competenze pratiche Predisposizione ad attività di laboratorio Interesse per una forte e specifica specializzazione
19
terza parte IL MONDO DEL LAVORO
TERZA MEDIA E POI? terza parte IL MONDO DEL LAVORO 19 Antonio Da Re
20
PROGETTO EXCELSIOR
22
PROSPETTIVE NEL MONDO DEL LAVORO
TERZA MEDIA E POI? PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO 22 Antonio Da Re
23
IL MONDO DEL LAVORO OTTENERE UN TITOLO DI STUDIO SIGNIFICA AVERE LA PROSPETTIVA DI UN LAVORO PIÙ QUALIFICATO, PIÙ REMUNERATO, PIÙ INTERESSANTE IERI OGGI SE NON HAI VOGLIA DI STUDIARE VA A LAVORARE SE VUOI LAVORARE DEVI STUDIARE
25
TERZA MEDIA E POI? 25 Antonio Da Re
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.