Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La tastiera
2
Introduzione I word processors sono elaboratori di testo, cioè programmi di videoscrittura e sono tra le applicazioni per PC più diffuse. La maggior parte dei documenti, infatti, oggi sono prodotti mediante programmi computerizzati. Nel corso degli anni i word processors si sono arricchiti di funzioni e strumenti che permettono di realizzare in modo sempre più agevole documenti articolati nei contenuti e sofisticati nell'impaginazione.
3
Cos’è Word Uno dei word processor più diffusi è Microsoft Word.
Word fa parte della suite (pacchetto software) Microsoft Office, la quale contiene le applicazioni usate in ufficio quali: Power Point (presentazioni) Excel (calcoli, analisi dei dati, …) Access (database) Publisher (brochure,volantini, siti,…) Front Page (siti web)
4
Come avviare Microsoft Word (1)
Per avviare Microsoft Word si procede nel seguente modo: Fare clic sul pulsante Start Selezionare la voce Programmi Poi selezionare Microsoft Word
5
Come avviare Microsoft Word (1)
6
Come avviare Microsoft Word (2)
Oppure: Fare clic sul pulsante Start Selezionare la voce Programmi Selezionare il pacchetto Microsoft Office Poi selezionare Microsoft Word In questo modo si apre la finestra di Word e siete pronti per creare il vostro documento.
7
Come avviare Microsoft Word (2)
8
Come si presenta la finestra di Word
Come ogni software, anche Word dialoga con l'utente richiedendo e fornendo informazioni. Questo "dialogo" è governato dall'interfaccia del programma. È importante conoscerne gli elementi essenziali, che vengono richiamati nella figura seguente:
9
Interfaccia Grafica di Word
10
Oddio, Non trovo le barre
11
Le barre di Word La Barra dei menù contiene i comandi principali di Word. Ciascuno di questi comandi permette di aprire una finestra di sottomenu. La Barra degli strumenti standard contiene i pulsanti utili per le principali azioni che puoi compiere sui file: aprire, chiudere, salvare, stampare, … La Barra del titolo riporta il titolo del documento e il nome del programma. La Barra di stato riporta il numero di pagine del documento, il numero della riga, della colonna e della pagina in cui è posizionato il cursore. Il righello consente di vedere l’occupazione su video degli oggetti (vedremo meglio in seguito). La Barra degli strumenti di formattazione contiene i pulsanti utili per modificare lo stile del documento: tipo di carattere, dimensioni del carattere, allineamento del testo, …
12
La barra degli strumenti standard
Ingrandisce la pagina Nuovo file Salva il file Stampa il file Apre un file esistente
13
Creare un nuovo documento
Primi Passi (1) Creare un nuovo documento Creare un nuovo documento word è molto semplice. Una volta aperta l’applicazione si può procedere nei seguenti due modi: Richiamando l’applicazione Word Start Programmi Microsoft Word. Verrà creata un’area di lavoro vuota su cui potete iniziare a lavorare.
15
Creare un nuovo documento
Primi Passi (1) Creare un nuovo documento Oppure: Dalla barra dei menù: Selezionare File. Scegliere la voce Nuovo. Dalla barra degli strumenti standard : Fare click sul pulsante Nuovo
16
Inserire Caratteri, Parole, Frasi
Primi Passi (2) Inserire Caratteri, Parole, Frasi Per inserire nuovo testo o modificare quello già scritto è sufficiente posizionarsi con il cursore del mouse nel punto desiderato e fare clic: il puntatore abbandona la forma a freccia e si trasforma in un trattino verticale lampeggiante per segnalare il punto di inserimento dei testi, in cui è possibile iniziare a scrivere digitando i caratteri sulla tastiera. Per spostare il punto di inserimento dei testi, spostate il puntatore del mouse nella posizione che desiderate e fate clic. Potete utilizzare anche la tastiera: i tasti con le frecce permettono di spostare il punto di inserimento su e giù di una riga di testo alla volta o avanti e indietro di un carattere per volta
17
Questo è il testo del mio documento.
18
Salvare un nuovo documento
Primi Passi (3) Salvare un nuovo documento Una volta scritto, il documento può essere salvato sul disco fisso o su un dischetto. Esistono diversi modi per salvare un documento: Fate clic sulla voce File della barra dei menu e poi selezionate l’opzione Salva con nome. Fate clic sulla voce File della barra dei menu e poi selezionate l’opzione Salva. Fate clic sul pulsante Salva della barra degli strumenti Standard Se il documento è già stato salvato, vengono salvate le ultime modifiche. Se è la prima volta che il documento viene salvato, compare la finestra di dialogo Salva con nome.
19
La finestra di dialogo Salva con nome
Quando si salva un documento per la prima volta viene aperta la finestra di dialogo Salva con nome. Word suggerisce di memorizzare il file nella cartella Documenti, ma potete decidere di salvarlo in una cartella diversa. Salva in: dove salvare il file. Nome File: il nome da dare al file. Tipo File: assegna il formato al documento. Scegliete la posizione in cui memorizzare il documento con la casella Salva in,o facendo clic sulla cartella desiderata (oppure creandone una nuova). Fate clic su Salva (oppure File e poi Salva).
20
Come salvare un documento: Interfaccia di Word
21
Questo è il testo del mio documento. Adesso voglio salvarlo.
24
Salvataggio di un file esistente, ovvero salvare le modifiche
25
Questo è il testo del mio documento. Adesso voglio salvarlo.
Voglio scrivere altre cose nel documento.
26
Salvare le modifiche: la barra degli strumenti
27
Questo è il testo del mio documento. Adesso voglio salvarlo.
Voglio scrivere altre cose nel documento.
28
Aprire un documento esistente
Primi passi Aprire un documento esistente Un documento di word può essere aperto in diversi modi. Utilizzando il mouse: Premere il tasto destro del mouse puntando sull’icona del documento Dal menu a tendina, selezionare la voce Apri OPPURE Fare doppio click sulla icona del documento Dall’applicazione Word: Aprire il menu File Selezionare Apri Premere il pulsante “apri” dalla barra degli strumenti Una volta aperto il documento appare nella sua finestra di modifica e può essere manipolato a piacimento.
29
Aprire un documento dal menù File
31
Questo è il testo del mio documento. Adesso voglio salvarlo.
Voglio scrivere altre cose nel documento.
32
Come selezionare il testo
Per selezionare una porzione di testo dovete portarvi all'inizio di essa con il puntatore del mouse, quindi portarvi alla fine del blocco di testo che vi interessa modificare (può essere composto anche da un solo carattere) tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Il testo selezionato apparirà bianco su nero. Per selezionare una o più righe del testo dovete portarvi a sinistra del foglio. La freccia del cursore cambierà orientamento, puntando verso destra (cioè verso l'inizio delle righe) anziché verso sinistra come al solito. Premendo il tasto sinistro del mouse selezionerete la riga puntata dal cursore. Per estendere la selezione alle altre righe "trascinatela" tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Per selezionare un blocco quadrato di testo portatevi all'inizio di esso, premete prima il tasto Alt (in basso accanto alla barra spaziatrice) e poi il pulsante sinistro del mouse e trascinate la selezione tenendo premuti tasto e pulsante. In questo modo riuscirete a selezionare un blocco di testo come nell'esempio seguente: Per selezionare l'intero documento Nella barra dei menu selezionare Modifica poi scegliete l'opzione Seleziona tutto:
33
Trascinare il mouse fino a qui
Cliccare qui con il tasto sinistro e tenere premuto
34
Barra degli strumenti di formattazione
contiene i pulsanti utili per modificare lo stile del documento: tipo di carattere, dimensioni del carattere, allineamento del testo, … Grandezza del carattere Stile del testo Allineamento del testo Colore del carattere Grassetto Elenchi puntati e numerati Corsivo Tipo di carattere Sottolineato
35
Formattazione I programmi di videoscrittura consentono di modificare l’aspetto del documento per renderlo gradevole e conforme agli obiettivi estetici prefissati. In particolare, potete modificare la grandezza del carattere, il tipo di carattere, lo spazio tra una riga e l’altra, i margini del foglio, ecc. Questa operazioni si dice formattazione. Tutte le opzioni di formattazione del documento sono rese disponibili nel menu Formato.
36
Formattazione e allineamento del testo
È possibile scegliere il tipo di carattere (font), rendere più grandi o più piccole le lettere, trasformarle in grassetto, corsivo o sottolineato (stile del carattere). Tali operazioni possono essere effettuate sia dalla barra dei menu, sia dalla barra degli strumenti standard.
41
Stile e allineamento del testo
47
Elenchi Puntati e Numerati
50
Formattazione: nozioni avanzate
Nel vostro documento selezionate Formato | Carattere. Scorrete l’elenco Tipo di carattere e fate la vostra scelta. Potete selezionare vari tipi di carattere e osservarne un esempio nella casella Anteprima. Selezionate una dimensione nella casella Punti. Anche in questo caso potete osservare un esempio nella casella Anteprima. Quando siete soddisfatti delle scelte effettuate, fate clic sul pulsante Ok. Se volete impostare questo tipo di carattere come predefinito, cliccate invece su Predefinito. In questo modo le impostazioni di default di Word, relativi al tipo di carattere, saranno reimpostate.
54
Nozioni avanzate: elenchi puntati
56
Intestazione e piè di pagina: creazione di un’intestazione tipica
Nell’area dell’intestazione, digitate il nome del documento o un’abbreviazione per identificarlo. Premere due volte TAB. Fate clic sul pulsante Numerazione pagine della barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina. Selezionare l’intera intestazione. Fate clic sul pulsante Sottolineato della barra degli strumenti Formattazione.
61
Tabulazioni
64
Impostazione della pagina del documento
67
Inserimento di simboli speciali
69
Chiudere un documento Fatte le operazioni di lettura, modifica e di salvataggio del documento, esso può essere chiuso. Per far ciò scegliere Chiudi dal menu File. Per chiudere tutti i documenti aperti senza uscire dal programma, tenere premuto MAIUSC, quindi scegliere Chiudi tutto dal menu File.
70
I comandi Annulla e Ripristina
Il comando Annulla serve per annullare un‘intera operazione, perchè fatta, ad esempio, per errore oppure per ripensamento. Per annullare una operazione si può procedere in due modi: Dalla barra dei menu standard: Fare clic sulla voce Modifica e poi selezionare Annulla Dalla barra dei strumenti standard Fare clic sul pulsante , il quale permette di annullare operazioni andando a ritroso. Una volta annullate delle azioni, esse possono essere recuperate cliccando sul pulsante ripristina
71
Principali regole per la scrittura del testo
Non inserire più di uno spazio tra le parole. Non inserire spazi prima della punteggiatura (punti, virgole, ecc.). Dopo la punteggiatura inserisci sempre uno spazio. Non inserire spazi subito dopo aver aperto una parentesi o una virgoletta. Non usare lo spazio dopo l'apostrofo. Non usare l'apostrofo per creare le lettere accentate, usa quelle della tastiera. Non usare la barra spazio per allineare il testo sullo schermo. Non inserire righe vuote per mandare il testo alla pagina seguente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.