La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre"— Transcript della presentazione:

1 diritto e regolazione pubblica dell’economia 2011-2011 – II semestre
lezione IX i trasporti ferroviari

2 I trasporti ferroviari

3 temi dalle amministrazioni alle “imprese” ferroviarie
la distinzione tra “reti” e “servizi” e l’accesso alla rete l’accesso al mercato dei servizi

4 dalle amministrazioni alle “imprese”
Le ferrovie sono, in Italia, un’impresa organo dell’amministrazione dei trasporti: azienda autonoma, nata nel 1905 dal riscatto delle concessioni all’industria privata La direttiva 91/440/Cee impone: l’indipendenza gestionale, finanziaria e contabile delle imprese ferroviarie dagli stati risanamento finanziario e adozione (progressiva) di modelli di gestione imprenditoriali L’azienda autonoma delle ferrovie è trasformata in: ente pubblico economico (l. 210/1985) società per azioni (d.l. n. 386/1991) concessionaria dello stato

5 La separazione tra “reti” e “servizi”
La direttiva 91/440/Ce prevede: almeno la separazione contabile tra infrastruttura e servizi il divieto di sussidi incrociati nei finanziamenti pubblici l’indipendenza dalle imprese del soggetto che regola l’accesso all’infrastruttura La liberalizzazione parziale dell’accesso alle reti Il d.lgs. n. 188/2003 separazione societaria e gestionale del gestore dell’infrastruttura ferroviaria Il gestore è “rete ferroviaria italiana” (100% FFSS) concessionario statale opera sulla base di un contratto di programma

6 l’accesso alla rete ferroviaria
Il gestore della rete RFI (direttive 91/440/Cee e 2001/14/Ce; d.lgs. n. 188/2003): è responsabile della circolazione in sicurezza sulla rete pubblica il “prospetto informativo della rete” descrizione della rete, criteri e procedure garantisce l’accesso alla rete a condizioni eque e non discriminatorie opera in equilibrio finanziario (canoni + contributi pubblici) garantisce la riservatezza sulle informazioni che riceve

7 l’accesso al mercato dei servizi
Per operare a livello nazionale occorre: la “licenza” d’impresa ferroviaria Il “certificato di sicurezza” Il contratto di concessione della capacità di rete Il “titolo autorizzatorio” per i servizi non liberalizzati dalle direttiva

8 l’accesso al mercato dei servizi - II
la licenza ferroviaria: è rilasciata a tutte le imprese che abbiano i requisiti di: onorabilità capacità finanziaria competenza professionale assicurazione contro i rischi La licenza, di per sé, non dà il diritto di accedere all’infrastruttura il certificato di sicurezza: attesta la coerenza dell’organizzazione aziendale con standard di sicurezza adeguati

9 l’accesso al mercato dei servizi - III
Il contratto di concessione: è stipulato tra il gestore e l’impresa ferroviaria ha per oggetto l’assegnazione delle “tracce orarie” disciplina le condizioni di accesso: diritti e obblighi gestore e impresa rapporti con le altre imprese

10 l’accesso al mercato dei servizi - IV
Il “titolo autorizzatorio” è rilasciato alle imprese con licenza consente di svolgere sulla rete nazionale servizi non ancora liberalizzati dalle direttive: es., trasporto passeggeri nazionale a committenza pubblica per le imprese estere, è rilasciato a condizione di reciprocità

11 la regolazione inizialmente affidata al Ministero…
il d.l. n. 1/2012 (decreto “liberalizzazioni”) istituisce l’Autorità di regolazione dei trasporti con poteri di regolazione economica e di definizione del servizio pubblico


Scaricare ppt "diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre"

Presentazioni simili


Annunci Google