La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo studio inizia a scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo studio inizia a scuola"— Transcript della presentazione:

1 Lo studio inizia a scuola
Lo studio non inizia nel momento in cui a casa apri il libro o il quaderno, ma nel momento stesso in cui il docente spiega la lezione Se sfrutti bene questo tempo, hai già svolto il 50% del tuo lavoro!

2 Non serve studiare molto. É preferibile studiare MEGLIO !
« Molto spesso gli studenti che emergono non sono quelli più dotati intellettualmente « R = I x M R = Rendimento scolastico I = Intelligenza M = Metodo di studio

3 Organizzazione del tempo
Quanto tempo abbiamo al giorno per studiare ? Lezioni ore Studio a casa ore Sport ore Attività sociali (amici, catechismo, oratorio, ecc.) ora Mangiare , lavarsi, vestirsi ore Divertimento, hobby ora Spostamenti ora Dormire ore TOTALE ore

4 Perché il tuo tempo scuola (lezione) sia EFFICACE è necessario:
ASCOLTARE PARTECIPARE ATTIVAMENTE PRENDERE APPUNTI

5 Motivazione ad apprendere
ASCOLTARE È indispensabile ascoltare, ma non è facile saperlo fare. ATTENZIONE = stato di tensione mentale dell’individuo È possibile aumentare la propria capacità di attenzione e concentrazione attraverso un costante allenamento Motivazione ad apprendere

6 IMPARIAMO AD ASCOLTARE
Devi predisporti all’ascolto FISICAMENTE Mettiti comodo sulla sedia Assumi una postura corretta Prepara il materiale necessario MENTALMENTE Cerca di rilassarti con respiri profondi Elimina pensieri che potrebbero disturbarti Non farti distrarre da oggetti dell’ambiente ma … ascoltare non basta … devi partecipare attivamente

7 PARTECIPIAMO ATTIVAMENTE
Per seguire la lezione in modo attivo Richiama alla mente tutte le conoscenze che già possiedi sull’argomento Poniti delle domande, lasciando libero sfogo alla tua curiosità Esprimi al docente senza paura dubbi, incertezze, ipotesi, obiezioni e … naturalmente… prendi appunti

8 ma … come prendere appunti ?
Perché è importante ? Impedisce di distrarti Migliora la comprensione dell’argomento Fissa le informazioni nella memoria … si inizia già a studiare Permette a casa di riprendere l’argomento e di rielaborarlo avendone fissato le informazioni fondamentali Consente il confronto con altre fonti (libri di testo) ma … come prendere appunti ?

9 COME PRENDERE APPUNTI Gli appunti sono delle brevi annotazioni
Non pretendere di scrivere tutto ma cerca di scrivere l’essenziale, utilizzando delle parole chiave concretamente Scrivi il titolo della lezione e la data Usa abbreviazioni e ogni tipo di simbologia per velocizzare la scrittura Lascia opportuni spazi bianchi per eventuali integrazioni, correzioni o dubbi Fai attenzione al linguaggio non verbale dell’insegnante che sottolinea l’importanza dei concetti

10 COME PRENDERE APPUNTI Ecco alcune … STRATEGIE
Quando puoi sostituisci una frase con una parola era stata organizzata una festa festa Se una parola ricorre di frequenza, abbreviala anche solo con l’iniziale Atomo A Elimina articoli e preposizioni il vapore che si condensa sul vetro di una finestra vapore condensa vetro finestra Usa abbreviazioni e segni grafici qls qs tot cap pag gg + - x < >

11 METODO CORNELL PRIMA DELLA LEZIONE: traccia una linea verticale a circa 6 cm dal bordo sinistro del tuo quaderno DURANTE LA LEZIONE: prendi gli appunti nella colonna di destra DOPO LA LEZIONE: rileggendo gli appunti inserisci le parti mancanti che ancora ricordi e nella colonna di sinistra riporta le parole chiave relative al contenuto degli appunti

12 METODO CORNELL METODO DELLE 6R RECORD REDUCE RECITE REFLECT
RECAPITULATE REVIEW REGISTRA durante la lezione le informazioni importanti nella colonna di destra RIDUCI le informazioni in parole chiave riassumendo il contenuto RICOSTRUISCI/ESPONI il contenuto con parole tue, tenendo coperto la colonna di destra, attraverso le parole chiave che hai scritto nella colonna di sinistra RIFLETTI sui concetti che stai studiando RIASSUMI utilizza la sezione in fondo ala pagina per sintetizzare e ricapitolare le cose più importanti. Non fare un copia e incolla di ciò che hai scritto nelle altre colonne, ma cerca di scrivere una breve sintesi con parole tue. RIGUARDA/RIPASSA in modo attivo attraverso le parole chiave almeno una volta alla settimana per 10 min ripetendo la fase ESPONI per tenere freschi e vivi i concetti acquisiti

13 MOTIVAZIONE ALLO STUDIO
Dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria Johann Wolfgang Goethe


Scaricare ppt "Lo studio inizia a scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google