Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Ambiti disciplinari: MATEMATICA-STORIA- GEOGRAFIA Destinatari: CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA 1
2
Matematica Geografia Storia
3
STRATEGIE DI LAVORO
4
STRUMENTI, MATERIALI RISORSE
Materiali di cancelleria ( pennarelli, matita ecc….) Nastro; Regoli ; Quaderno; Carte geografiche; Metro; Lim; Oggetti presenti all’interno della scuola; Computer.
5
TEMPI SPAZI 1 Mese orientativamente: Aula 8-10 ore di matematica
3-4 ore di storia 2-3 ore di geografia Aula Corridoio della scuola Cortile Palestra Aula computer
6
Fasi dell'attività - Input - Elaborazione - Output
7
INPUT INIZIO DELL’ATTIVITÀ
L’insegnante verifica le preconoscenze attraverso un brainstorming sul significato di “misurare” e sugli strumenti necessari per realizzare ciò. Chiede quindi agli alunni, divisi a coppie, di misurare i diversi oggetti presenti nella classe utilizzando come unità di misura quello che preferiscono (un gesso, una matita o un quaderno), riportando le misure nel quaderno e provando a scrivere con proprie parole cosa significa misurare. Successivamente ogni coppia legge alla classe quello che ha scritto e il docente favorisce il confronto e lo scambio collettivo di idee.
8
ELABORAZIONE MATEMATICA
Scoperta e riflessione sulle unità di misura, con riferimento particolare al metro. Spiegazione dei multipli e sottomultipli del metro. Osservazione di un metro reale. 8
9
ELABORAZIONE COSTRUZIONE DI UN METRO
Individualmente ogni bambino costruisce il proprio metro personale seguendo le indicazioni del docente. 1) Appoggiamo il regolo arancione all’inizio del nastro e con un pennarello tracciamo una linea alla fine del regolo. 2) Spostiamo ora il regolo appoggiandolo dove abbiamo tracciato la linea precedente. Continuiamo a suddividere il nastro fino alla fine. 3) Domandiamo: In quante parti hai diviso il metro? Ogni parte è un decimetro, la decima parte del metro. 4) Serviamoci ora del regolo bianco. Appoggiamolo all’inizio, segniamo la sua fine con il pennarello e anche in questo caso procediamo fino alla fine del nastro. 5) Domandiamo: Stavolta, in quante parti uguali hai diviso il metro? Ogni parte è il centimetro, la centesima parte del metro. Quanti centimetri ci sono in un decimetro? 6) Con la matita dividi il centimetro in 10 parti uguali. 7)In quante parti uguali hai diviso il metro? Ogni parte è il millesimo, la millesima parte del metro. 9
10
ATTIVITA’ DI GRUPPO Il docente divide i bambini in 5 gruppi da 4. Ciascun bambino è chiamato a effettuare determinate misure con il proprio metro costruito, relativamente ad oggetti presenti nei vari luoghi della scuola (corridoio, palestra, cortile). In seguito i membri del gruppo si riuniscono, si confrontano sulle varie misure e ordinano per lunghezza tutti i vari oggetti misurati. Alla fine di questo percorso, l'insegnante presenta l'unità di misura della lunghezza, il metro, con i suoi multipli e sottomultipli, e chiede a ciascun gruppo di effettuare equivalenze con le misure trovate.
11
ELABORAZIONE STORIA Il docente attraverso una discussione in plenaria chiede ai bambini di ipotizzare in che modo e con quali strumenti venivano un tempo effettuate le misurazioni. La classe viene divisa a gruppi e a ciascuno viene richiesto di effettuare una piccola ricerca sulle modalità e sugli strumenti di misurazione di una specifica civiltà antica, utilizzando il computer e sotto la guida dell'insegnante. In seguito ciascun gruppo presenta il proprio lavoro attraverso la realizzazione di un cartellone illustrativo riportante informazioni, immagini e disegni. Infine si sollecita un dibattito in cui l'insegnante chiede ai bambini di trovare analogie e differenze tra i metodi di misurazione antichi e quelli moderni.
12
ATTIVITA’ A COPPIE I bambini vengono divisi a coppie e il docente chiede a ciascuno di loro di misurare nuovamente gli oggetti presenti nell’aula (già misurati in precedenza) utilizzando questa volta le unità di misura del passato: cubito, dito, spanna, piede, passo, palmo. Ogni bambino confronta le proprie misure con quelle del compagno, e l'insegnante stimola a riflettere sul concetto di universalità delle unità di misura.
13
GEOGRAFIA La classe viene suddivisa in gruppi, e ciascun gruppo è chiamato a svolgere di nuovo un'attività di ricerca. Questa volta ogni gruppo sceglie uno stato del mondo (relativo ai popoli affrontati precedentemente a storia e di cui è stato visto il sistema di misura del passato), e ricerca le informazioni sul sistema metrico decimale attualmente in uso in tale nazione. Anche in questo caso, ogni gruppo realizza un proprio cartellone illustrativo arricchito da fotografie, carte geografiche, immagini e informazioni trovate.
14
OUTPUT ATTIVITA’ FINALE
Come attività conclusiva la classe realizza un unico cartellone riassuntivo dove si mette il evidenza il funzionamento del nostro sistema metrico decimale e dove vengono trascritte le ricerche effettuate dai bambini, in modo da effettuare un confrontro tra i sistemi di misurazione del passato e quellli attuali relativi ad alcuni paesi del mondo. .
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.