Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE CREDENZE di EFFICACIA
I.C. Primiero – novembre 2017
2
Concetto di sé Autostima Credenze di efficacia
idea che uno ha di sé in generale Autostima valutazione che la persona fa di sé Credenze di efficacia fiducia che la persona nutre su specifiche proprie capacità
3
Le CREDENZE di EFFICACIA di Giovanna
Io mi considero capace di riuscire a chiedere in lingua inglese una colazione in un bar di Londra. Io mi considero capace di imparare a usare il programma di scrittura al computer come mio fratello. Io mi considero capace di studiare l’ultimo capitolo di storia e prendere almeno sette. Io mi considero capace di aiutare mia nonna inferma a lavarsi le mani e a vestirla. Io mi considero capace di migliorare il mio record personale nella prossima gara di fondo. Io mi considero capace di cucinare un primo piatto di pasta con il pomodoro e un secondo piatto di verdure cotte. Io mi considero capace di migliorare i miei rapporti con la nuova compagna di banco. Io mi considero capace di svolgere bene i compiti sulla poesia che l’insegnate di italiano ci darà in questo mese.
4
Compito - specifiche Giovanna non dice “Sono una brava cuoca” o, al contrario, “Non sono capace di fare niente in cucina”. Le credenze di efficacia sono specifiche. Dicono quanto ciascuno si ritenga capace di fare o non fare una determinata cosa.
5
Perché analizzarle e farle crescere nei bambini?
Incrementano la conoscenza di sé Permettono di individuare i propri punti di forza Consentono una previsione di comportamento e di realistico successo Facilitano l’individuazione di obiettivi personali
6
Fattori prossimali influenzanti le CdE
le CdE sono INFLUENZATE da… … fattori prossimali… …che incrementano: lodi, incoraggiamenti persuasione sociale impegno e perseveranza frequentazione di persone “giuste” modelli rinforzanti imitazione formulazione realistica delle cause di successo stile attributivo locus of control interno complimenti di fronte a successi gratificazioni ripetizione di prestazione e consolidamento di interessi possibilità di riuscita sperimentazione di successo esplorazione di nuovi interessi
7
Aspetti personali influenzati dalle CdE
le CdE INFLUENZANO… … se sono alte… …e se sono basse obiettivi “posso fare qualcosa” “non ci riesco” aspirazioni “punto in alto” “mi accontento” compiti “affronto compiti impegnativi” “rinuncio a compiti accessibili” ambienti “frequento persone importanti per le mie abilità” “frequento persone che non attribuiscono importanza alle mie abilità” impegno “mi do da fare” “chi me lo fa fare?” resilienza “ce la posso fare” “non ce la farò mai”
8
Le CREDENZE di EFFICACIA in MATEMATICA di Giovanna
Ho elevate credenze di efficacia in algebra e in geometria. Per quanto riguarda la capacità di risolvere problemi ho credenze di efficacia medie. Le credenze di efficacia abbastanza alte in questi ambiti che riguardano la matematica secondo me dipendono dai seguenti motivi: fin dalle elementari la matematica mi è stata proposta in modo chiaro e comprensibile ed io ho sempre capito cosa dovevo fare; in prima media ho avuto difficoltà, ma ricordo che mio padre mi ha aiutato a capire alcuni argomenti; sono più i successi, i compiti andati bene che quelli andati male (più per distrazione che per scarsa comprensione); mia madre e mio zio mi hanno spesso premiato per ogni buon voto in matematica; il mio attuale insegnante di matematica ritiene che, dopo la terza media, potrei iscrivermi a una scuola dove si fa molta matematica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.