Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
MODULO 2. INIZIAMO! TOPIC 1 :: Filiera e logistica :: Giorno 2 This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein
2
European Incubator for Business Ideas (EIBI)
Filiera e logistica La logistica aziendale è l’elemento di connessione fisica tra i diversi enti e attori della catena del valore, nonché la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’azienda. La logistica aziendale si compone di diversi elementi: logistica in ingresso: trasporta i beni fisici dai fornitori all’azienda, ed è responsabile di garantire tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi; logistica interna e logistica di magazzino: movimentano e mettono a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda, e sono incaricate di mantenere i flussi “tesi”, di gestire ordinatamente gli stock, di farlo in modo efficiente; logistica in uscita: trasporta il valore creato verso i clienti, e, al pari della logistica in ingresso, è responsabile di garantire rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto. Studio del caso Boggi:
3
La logistica integrata
European Incubator for Business Ideas (EIBI) La logistica integrata Si parla di logistica integrata quando il flusso fisico e quello informativo sono organizzati in modo da assicurare che le varie aree aziendali interessate siano fra loro connesse in modo efficace e razionale. l vecchio concetto di “logistica” viene superato dalle nuove prospettive offerte dalla logistica integrata. Il suo significato si è ampliato fino ad abbracciare tutte le funzioni dell’impresa, comprendendo anche le infrastrutture e le procedure che gestiscono i flussi fisici e informativi che interessano l’azienda, e che iniziano con il reperimento delle materie prime, in senso ampio, e terminano alla consegna del prodotto finito o all’erogazione del servizio. Grazie all’architettura creata dalla logistica integrata, l’azienda è in grado di ottimizzare i tempi e i costi di produzione e di calibrare la propria attività sulla base di leve strategiche (minimizzare i tempi di consegna, Just in Time, etc.). Tutto ciò è possibile grazie a un sistema informativo e di monitoraggio che permette un controllo avanzato di ogni fase dei processi aziendali, dalla gestione degli ordini d’acquisto, alla distribuzione.
4
European Incubator for Business Ideas (EIBI)
Filiera e logistica Con filiera (agro-alimentare, industriale, tecnologica) si intende, l'insieme articolato (anche detto 'rete' o 'sistema') che comprende le principali attività (ed i loro principali flussi materiali e informativi), le tecnologie, le risorse e le organizzazioni che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito. La filiera può essere semplice o complessa a seconda di quanti passaggi subisce il prodotto prima di arrivare al prodotto finito. Di norma, per la sua importanza per il consumo, sono considerata primarie per importanza le filiere alimentari. In funzione della loro complessità le filiere sono diversamente considerate; le filiere ortofrutticole sono più semplici di quelle lattiero-casearie o animali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.