La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI"— Transcript della presentazione:

1 PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Il bambino comunica verbalmente i propri bisogni instaurando una relazione positiva con le insegnanti e alcuni compagni significativi. Usa il proprio corpo (saltare, correre, ecc.) per acquisire fiducia in sé ed esprimersi con sicurezza. Rielabora, attraverso, il gioco simbolico, esperienze significative utilizzando semplici schemi di riferimento. Il bambino comprende e utilizza alcune regole di vita quotidiana in modo pertinente, coglie nelle storie raccontate il personaggio principale e il luogo dove si svolge l’azione Il bambino classifica, in base ad una proprietà ,i materiali che utilizza nella propria esperienza. Il bambino associa, in modo autonomo, al proprio contrassegno, oggetti, prodotti a azioni personali. Il bambino si muove nello spazio scolastico in modo sicuro e autonomo per soddisfare i suoi bisogni. Utilizza gli spazi direttamente esperiti secondo il criterio di funzionalità per compiere attività, anche con il supporto dell’adulto. Il bambino osserva l’ambiente in cui vive e coglie semplici relazioni di causa/effetto tra gli eventi significativi della sua esperienza. Esplora e utilizza materiali di vario genere per lasciare traccia di sé. Colloca la propria esperienza personale in modo sicuro e sereno secondo la scansione temporale della giornata scolastica.

2 PROFILO FORMATIVO ANNI 4 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Il bambino comprende, rielabora e comunica saperi naturali ed acquisiti in modo essenziale (causa- effetto). Il bambino comunica in modo semplice esperienze personali secondo lo schema narrativo identificando personaggi ed eventi Il bambino esplora, scopre e organizza lo spazio in cui si muove cogliendo e utilizzando punti di riferimento (Sotto-sopra, dentro-fuori). Il bambino coglie la relazione prima – dopo nelle sue esperienze. Il bambino si pone semplici domande sulla realtà e cerca adeguate soluzioni (Problem solving). Il bambino utilizza diversi linguaggi per esprimere bisogni, emozioni; Il bambino dimostra intuizione, immaginazione, creativita’, gusto estetico e da’ senso alle proprie tracce. Il bambino esplora, osserva, formula semplici ipotesi, sperimenta, per capire la realtà che lo circonda e risolvere semplici problemi.

3 PROFILO FORMATIVO ANNI 5 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Comunica in modo sereno, positivo ed efficace nella realtà in cui vive. Cogliere in modo consapevole le informazioni iniziali, le sistema in forma sequenziale, per arrivare ad uno schema che possa essere applicato in varie situazioni (generalizzazione). Coglie lo schema della sequenzialità temporale (prima-adesso-dopo) in ogni esperienza. Sa elaborare informazioni, formulare ipotesi e trovare soluzioni, consolidando gli schemi cognitivi. Comunica attraverso una molteplicità ordinata ed efficace di strumenti linguistici, espressivi e simbolici. Scopre la realtà in modo intenzionale ed organizzato.


Scaricare ppt "PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI"

Presentazioni simili


Annunci Google