La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
«Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

2 IL CONSUMO CONSAPEVOLE
Per “Consumo consapevole” si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio. Il consumatore deve abituarsi a leggere le etichette per poter ottenere varie informazioni: -il prezzo -la provenienza - il peso netto e lordo -se è di origine biologica o di altra provenienza -gli ingredienti -se è biodegradabile e riciclabile -la data di scadenza - ecc.

3 ...E I SIMBOLI Ogni consumatore dovrebbe conoscere bene il significato dei simboli che ci sono sulle etichette: Prodotti che rispettano le direttive europee Commercio equo e solidale Prodotto biologico Marchio UE di qualità ecologica ICEA =Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale PEFC= Programme for the endorsement of forest certification schemes cioè il programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale

4 IGP: Indicazione Geografica Protetta
RAINFOREST ALLIANCE IGP: Indicazione Geografica Protetta DOP: Denominazione d’Origine protetta FSC = FOREST STEWARDSHIP COUNCIL: E' un'organizzazione internazionale che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

5 Esiti di un nostro sondaggio…..
1° DOMANDA Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI □ NO□ RISULTATI: SI  NO  49 COMMENTO Si nota che i consumatori leggono le etichette. 2° DOMANDA Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? MAI □ QUALCHE VOLTA □ SPESSO □ RISULTATI: MAI  60 QUALCHE VOLTA  55 SPESSO 20 COMMENTO Si deduce che i prodotti equo solidali sono poco acquistati.

6 3° DOMANDA Acquisti prodotti biologici? MAI □ QUALCHE VOLTA □ SPESSO □
COMMENTO Si deduce che i prodotti biologici vengono acquistati abbastanza dai consumatori. RISULTATI: MAI  QUALCHE VOLTA  60 SPESSO  30 4° DOMANDA Dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO □ AL MERCATO □ IN UN NEGOZIO □ AL SUPERMERCATO □ RISULTATI: DAL CONTADINO  AL MERCATO  IN UN NEGOZIO  AL SUPERMERCATO  41 COMMENTO Si nota che la frutta e verdura viene comprata principalmente al supermercato e dal contadino

7 GRAFICO DEL SONDAGGIO:
5° DOMANDA Fai la raccolta differenziata? SI □ NO□ RISULTATI: SI  NO  COMMENTO Emerge che la maggior parte degli intervistati effettuano la raccolta differenziata GRAFICO DEL SONDAGGIO:

8 Che cosa ci ha colpito ? L’aspetto che ha attirato moltissimo la nostra attenzione è che l’uomo a volte spaccia per prodotti biologici dei prodotti che in realtà sono stati ottenuti con metodi anche illegali come lo sfruttamento minorile e l’utilizzo di sostanze chimiche molto dannose come il DDT. Siamo anche rimasti stupiti dai vari tipi di allevamento delle galline: esistono in gabbia, all’aperto , a terra e biologico. Sulle uova è spesso riportato il numero indicante il tipo di allevamento: 0= biologico 1= all’aperto 2= a terra 3= in gabbia. Conoscere questi simboli è importante!!

9 Cosa abbiamo imparato??? Che purtroppo a volte per costruire un semplice oggetto vengono sfruttati dei bambini. Per esempio per fare un paio di jeans molti bambini sono sfruttati per la raccolta del cotone. Che esistono diversi tipi di allevamento degli animali. Un esempio comune è quello delle galline da uova divise in tre tipi: - All’aperto -BIO -A terra. -In gabbia. Che se per alcuni imballaggi è semplice capire di quale materiale sono costituiti per altri può essere più complicato. In etichetta possiamo trovare alcuni simboli che ci aiutano a capire come smaltire gli imballaggi A pensare al processo di realizzazione di un prodotto per sapere se è economico e non inquina la natura. Che bisogna leggere sempre l’etichetta dei prodotti A riconoscere i diversi simboli come : -Ecolabel -Marchio ce -Fairtrade -Biologico -Icea -Pefc -Fsc -Rainforest Alliance -Denominazione di origine protetta -Indicazione geografica protetta

10 Slogan «Hai letto l’etichetta?
Altrimenti non sai cosa ti aspetta………!!!!»

11 PRESENTAZIONE REALIZZATA DA:
Scuola Secondaria di I grado Francesco Baracca classe 2^E La Prof.ssa Pamela Ausili e gli alunni: Arhire Denisa Elena Bellini Enrico Berardi Giacomo Berardi Gioele Bertozzi Federica Cavina Mariasole Callini Giulio Esigenti Emanuele Fornari Jacopo Folli Paolo Gaudenzi Maverick Guadagnini Lucrezia Guerra Federico Guidani Marco Kokorin Amanda Macconi Valentina Magnarini Giulia Martelli Carlotta Martini Lucio Massari Riccardo Michilin Alberto Morelli Gabriele Morgana Maria Mosconi Ravaglia Matteo Ricci Lucchi Emanuele Proni Diego Spada Agata PRESENTAZIONE REALIZZATA DA: Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide


Scaricare ppt "EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE"

Presentazioni simili


Annunci Google