Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
2
Obiettivi Fornire indicazioni tecniche e strategie al fine di ottenere interviste di qualità Fornire indicazioni sulle modalità di lettura delle domande Illustrare le regole di codifica e registrazione delle risposte
3
Il questionario elettronico
Guida il rilevatore in specifici percorsi in base alle risposte fornite dall’intervistato Prevede controlli di coerenza che evidenziano casi anomali Utilizza motori di ricerca per la codifica delle modalità di alcune variabili Consente la visualizzazione di help in linea per chiarire il significato della domanda e/o delle modalità di risposta
4
La somministrazione del questionario
La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . . . . e di conoscere i temi sono affrontati nel questionario
5
I quesiti del questionario
La formulazione dei quesiti sottostà a precisi vincoli (Eurostat, classificazioni e definizioni internazionali) I quesiti possono apparire lunghi o non abbastanza vicini al modo comune di esprimersi C’è l’esigenza di rendere i quesiti il più possibile privi di ambiguità I termini e la forma utilizzati devono rendere il quesito comprensibile da parte di una molteplicità di persone con caratteristiche molto diverse tra loro
6
I quesiti del questionario
Le principali difficoltà spesso non riguardano la comprensione delle domande, ma: La lunghezza delle domande e la loro sequenza (sforzo nel mantenere l’attenzione); La richiesta di valutazioni che presuppongono delle conoscenze (quante ore effettivamente ha lavorato); La richiesta di informazioni per le quali sono utili dei supporti (ad esempio la busta paga o il contratto di lavoro
7
Come si leggono i quesiti
I quesiti devono essere letti esattamente come sono scritti per evitare diverse interpretazioni da parte degli intervistati Se una domanda non è compresa va riletta lentamente I quesiti vanno letti in modo da non influenzare o suggerire le risposte Cercate sempre di avere un atteggiamento e un tono non valutativo Alternare ritmi più veloci con ritmi più lenti Fare esempi di domande con questionario… leggere tutto anche parti in corsivo
8
Come codificare le risposte
Regola 1 Restare fedeli alla risposta dell’intervistato Regola 2 Quando si è indecisi su come codificare o quando l’intervistato ha difficoltà a rispondere rilanciare o se necessario ripetere Regola 3 Quando siete sicuri che tra le modalità di risposta non ci sia quella dichiarata dal rispondente utilizzate: «Altro (specificare )»
9
Cosa dire alla famiglia
È opportuno spiegare che vi dovrete avvalere del pc per svolgere l’intervista. Dite che dovrete leggere tutte le domande, così come si presenteranno sulle schermate. Non siete voi a stabilire il flusso del questionario. Dite pure alle famiglie di non stupirsi se si troveranno a rispondere a domande che sembrano distanti dalla loro realtà quotidiana, questo è normale in quanto alcuni quesiti sono fatti per confrontare la situazione di persone che risiedono in tutta Europa, in territori molto diversi tra loro. Non c’è nulla di difficile, voi fornirete tutto il supporto necessario. Se sarà necessario si potranno fare delle interruzioni.
10
…grazie per l’attenzione!
Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.