Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Apprendimento
2
Apprendimento Esperienze che provocano un cambiamento
Relativamente permanente di stato
3
Condizionamento classico
Riflessologia russa I. Pavlov
4
Condizionamento classico
5
Condizionamento classico
6
Condizionamento classico
7
Condizionamento classico
prima del condizionamento Stimolo neutro Risposta incondizionata Riflesso condizionato durante il condizionamento dopo il condizionamento Nessuna risposta Riflesso incondizionato Stimolo incondizionato condizionato condizionata
8
Condizionamento classico
Estinzione e recupero spontaneo
9
Condizionamento classico
generalizzazione
10
Condizionamento classico
11
Condizionamento classico
Condizionamento di emozioni
12
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
La nascita del comportamentismo può essere fatta risalire al secondo decennio del 1900, negli Stati Uniti. Watson nel 1913 pubblicò il manifesto del comportamentismo
13
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
La mente deve essere considerata come una Black Box Il comportamento è l’unica cosa osservabile e descrivibile La nostra mente alla nascita è una tabula rasa
14
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Il primo grande esponente del comportamentismo è Thorndike che riferendosi a sperimentazioni con animali studiò l’apprendimento per prove ed errori e propose la “legge dell’effetto”.
15
L’associazionismo e il comportamentismo
16
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Un altro studioso, Skinner, è storicamente il principale esponente del comportamentismo. A lui si deve la concezione della Skinner-Box alla base della formulazione del “condizionamento operante”.
17
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
rinforzo positivo presentazione di uno stimolo che soddisfa un bisogno (cibo, acqua) rinforzo negativo cessazione di uno stimolo negativo (scossa, rumore) punizione presentazione di uno stimolo avversivo rinforzo intermittente il rinforzo è presentato solo ogni tanto con intervalli temporali fissi o variabili
18
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
diversi programmi di rinforzo intermittente (sempre, però, dopo che è stata fornita una risposta) Intervallo fisso rinforzo ogni X secondi intervallo variabile rinforzo ogni X secondi circa rapporto fisso rinforzo ogni X risposte rapporto variabile rinforzo ogni X risposte circa
19
L’associazionismo e il comportamentismo
20
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Discriminazione un comportamento è rinforzato solo quando è accompagnato da un certo stimolo l’animale impara a discriminare lo stimolo e produce il comportamento solo quando lo stimolo è presente Esempio: il ratto riceve cibo solo quando abbassa la leva in presenza di un tono di 1000 Hz Generalizzazione risposta a stimoli simili allo stimolo che è stato rinforzato Esempio: il ratto abbassa la leva anche in presenza di un tono di 500 Hz
21
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
L’apprendimento tramite sequenze di stimoli e risposte può portare alla creazione di catene associative che rendono conto di comportamenti complessi Si può attuare un modellamento mediante approssimazioni successive
22
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Skinner spiegò il comportamento superstizioso ritenendolo dovuto a rinforzi distribuiti casualmente ad azioni che poi vengono modellate come antecedenti ai rinforzi desiderati
23
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Gli esperimenti di Tolman portarono alla considerazione di un paradigma S-O-R
24
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Gli esperimenti di Tolman: Gruppo A >> no R Gruppo B >> R sempre Gruppo C >> R dopo 11 gg
25
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Esistono predisposizioni naturali a particolari forme di apprendimento. I topi sono portati all’esplorazione, non è molto probabile che tornino dove hanno già trovato cibo
26
Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo
Chomsky ha criticato duramente l’impostazione comportamentista in quanto non in grado di rendere conto di fenomeni quali l’uso creativo del linguaggio.
27
Apprendimento senza esperienza diretta
L’associazionismo e il comportamentismo Apprendimento senza esperienza diretta I bambini acquisiscono modelli comportamentali per semplice imitazione (Bandura, 1977)
28
Apprendimento Culturale
L’associazionismo e il comportamentismo Apprendimento Culturale L’apprendimento culturale di M. Tomasello Gli esseri umani sono in grado di apprendere una cultura in quanto hanno la capacità peculiare di: assumere la prospettiva del loro interlocutore; attribuire degli stati mentali ad altri esseri umani; simulare questi stati mentali all’interno delle proprie cognizioni.
29
Apprendimento Culturale
agente intenzionale mentale riflessivo concetto di persona elaborato da chi apprende riferimento per l’apprendimento agente come collaboratore istruttore modello apprendimento imitativo apprendimento tramite istruzioni apprendimento collaborativo 72--- 36-48 9-14
30
Apprendimento implicito
Grammatica a stati finiti di Reber 1967, 1996)
31
Apprendimento implicito
L’apprendimento implicito è: Una capacità che si differenzia poco tra individui diversi Indipendente dal QI Stabile nel corso della vita Resistente a disturbi mentali quali le psicosi o le amnesie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.