Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
O P Come R un G I D
2
Legge 194/1978 ?
3
La LEGGE n.194/1978 prevede tre momenti della gestazione:
Il periodo dall’inizio della gravidanza al 90° giorno : è quello in cui l’aborto volontario è consentito comunque. (Formula legislativa art. 4.) Anche la comunicazione da parte del personale sanitario cui ci si rivolge al padre del concepito, possono essere effettuate solo su autorizzazione della gestante. Nel periodo che va dal 4° mese di gravidanza alla possibilità di vita autonoma del feto: l’aborto è legittimo solo se terapeutico.. C’è poi il periodo (piuttosto breve) compreso tra il momento di vitalità autonoma del nascituro e la nascita, in cui l’interruzione è consentita solo per un pericolo di vita della donna.
4
Consultorio? Il consultorio è una struttura sanitaria dove puoi trovare tantissimi servizi: ginecologo, psicologo, assistenti sociali, possibilità di fare esami e visite, e di avere informazioni.
5
Obiettori di coscienza?
La locuzione obiezione di coscienza indica la possibilità di rifiutare di ottemperare a un dovere, imposto dall'ordinamento giuridico o comunque contrario alle convinzioni di una persona, da parte di chi ritiene gli effetti che deriverebbero dall'ottemperanza contrari alle proprie convinzioni etiche, morali o religiose. Colui che effettua tale scelta viene definito obiettore di coscienza.
6
«l'obiezione di coscienza non può essere invocata quando, data la particolarità delle circostanze, l'intervento del personale sanitario è indispensabile per salvare la vita della donna in imminente pericolo.» Articolo 9 legge 194
7
Cosa dice la legge sulla figura del padre?
NIENTE!
8
Modifiche legge 194 Il movimento per la vita in occasione del XXVII convegno nazionale dei Centri di aiuto alla vita ha proposto una modificazione della leggere 194 per garantire un dialogo POSSIBILE. La Repubblica non si limita a “tutelare la vita umana fin dal suo inizio”, ma “tutela il diritto alla vita fin dal concepimento” La funzione consultoriale è svolta esclusivamente in funzione dell’aiuto alla nascita. I consultori non hanno mai il compito di autorizzare l’aborto. Nell’aborto terapeutico la malattia della madre e l’anomalia del figlio deve essere certificata sempre da un collegio di specialisti.
9
L’obiezione di coscienza ha effetto immediato e riguarda anche ai farmacisti.
La relazione ministeriale indica anche i dati relativi agli aborti evitati mediante l’intervento pubblico e riferisce anche sui risultati ottenuti dal volontariato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.