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Giornata Trasparenza della 23 DICEMBRE 2017 Azienda Ospedaliera

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Presentazione sul tema: "Giornata Trasparenza della 23 DICEMBRE 2017 Azienda Ospedaliera"— Transcript della presentazione:

1 Giornata Trasparenza della 23 DICEMBRE 2017 Azienda Ospedaliera
Regione Marche Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord Giornata della Trasparenza Per comunicare in modo semplice e diretto la nostra Amministrazione Trasparente e…. un altro ANNO A MARCHE NORD 23 DICEMBRE 2017

2 Assunzioni, Attività, Investimenti
Sommario Presentazione dell’AO Marche Nord Obiettivi Triennali Obiettivi anno 2017: Risorse Attività Investimenti Anticorruzione e trasparenza: attività 2017/2018 Un’Azienda a misura di donna Il Piano delle performance

3 Presentazione dell’Azienda Mission AORMN
L'Azienda ospedaliera, nello svolgimento delle proprie funzioni, assume a riferimento i seguenti obiettivi: la diagnosi e la cura delle patologie acute e sub-acute che necessitano in particolare di un livello di assistenza di media ed alta complessità; la garanzia di continuità dei percorsi di cura, intesa come presa in carico globale dell'assistito in tutti momenti del percorso. Promuove l'integrazione tra: cure primarie e l'assistenza ospedaliera; diverse attività di assistenza ospedaliera svolte nei Presidi di Fano e di Pesaro; la presa in carico ospedaliera del paziente e quella necessaria a conclusione della fase acuta della malattia anche attraverso la rete integrata dei servizi territoriali dell'ASUR (Area Vasta n.1) e della rete ospedaliera regionale; costante azione per la promozione del potenziale e la valorizzazione del contributo dei propri operatori che ne stimoli lo spirito di appartenenza e la motivazione; promozione e applicazione dell'innovazione clinica, organizzativa e tecnologica al fine di sostenere e facilitare le attività di ricerca e sviluppo come ambito istituzionale proprio del Servizio Sanitario Regionale inscindibile dai tradizionali compiti di assistenza

4 Personale dipendente AOMN al 30/11/2017
Tipologia dipendente Tempo Indeterminato Tempo Determinato Totale Dirigente medico 379 29 408 Dirigente non medico 39 6 45 Dirigente Tecnico-Amministrativo 9 15 Comparto Infermiere Professionale 926 32 958 Comparto sanitario 194 17 211 Comparto tecnico 309 354 Comparto amministrativo 131 5 136 Totale complessivo 1987 140 2127 Incidenza natura rapporto 93% 7%

5 Spesa per investimenti Marche Nord
Budget 2017 rispetto al 2015 Spesa per investimenti Marche Nord

6 Personale e Organizzazione
PIANO ASSUNZIONI anno 2017 (DGRM 518/ /2017) + 260 assunzioni (Comprensive di turn-over) di cui Dirigenti (di cui 94 medici) - 153 Comparto

7 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Efficienza delle risorse utilizzate Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Promozione del benessere organizzativo

8 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Efficienza delle risorse utilizzate Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Promozione del benessere organizzativo

9 Incremento al 30 novembre 2017
Confronto Attività 2016 –2017 Incremento al 30 novembre 2017 DIMESSI (Ordinari + DH) Totale Azienda Totale 2016 2016 gen - nov 2017 gen - nov Diff 2017 vs 2016 % 2017 vs 2016 Totale Dimessi (Ord. + DH) 30.181 27.043 28.265 1.222 4,50% Valore Dimessi (Ord. + DH) 10,00% PROVENIENZA DIMESSI ORDINARI – MOBILITA’ ATTIVA Totale Azienda Totale 2016 2016 gen - nov 2017 gen - nov Diff 2017 vs 2016 % 2017 vs 2016 Totale Dimessi AV1 27.216 24.383 25.059 676 2,80% Totale Dimessi resto Reg. Marche 1.589 1.412 1.629 217 15,40% Totale Dimessi Extraregione 1.376 1.248 1.577 329 26,40% Totale Dimessi Ordinari 21.567 19.671 20.950 1.279 6,50%

10 Incremento al 30 novembre 2017
Confronto Attività 2016 –2017 Incremento al 30 novembre 2017 COMPLESSITA’ Totale Azienda Totale 2016 2016 gen - nov 2017 gen - nov Diff 2017 vs 2016 % 2017 vs 2016 Media Peso Dimessi Ordinari 1,131 1,129 1,197 0,068 6,00% Totale Dimessi Ordinari Chirurgici 8.036 7.335 8.398 1.063 14,50% Potenziamento ricoveri chirurgici di alta complessità in regime ordinario nei DRG specifici 861 792 1.015 223 28,20% Incremento complessità ricoveri C in ordinario (% Drg chirurgici con peso >=2) 22,10% 21,90% 23,90% 2,00% 9,10% Num. Drg chirurgici ordinari con peso >=2 1.775 1.607 2.008 401 25,00% PROVENIENZA RICOVERI ORDINARI

11 Incremento al 30 novembre 2017
Confronto Attività 2016 –2017 Incremento al 30 novembre 2017 Andamento mensile dei DRG Chirurgici

12 Confronto Attività SDO Gen – Nov 2016 vs Gen – Nov 2017
Performance per Struttura Organizzativa

13 Governo Tempi di attesa ATTIVITA’ AMBULATORIALE
Principali aggregati Confronto Gennaio Novembre 2016 vs Gennaio Novembre 2017 Tipo 2016 gen - nov 2017 gen - nov differenza Incremento % Prime Visite 40.790 43.094 2.304 5,6% interventi chirugici in ambulatoriale 5.843 6.227 384 6,6% RM+ TAC 11.217 14.391 3.174 28,3% PET 1.367 1.612 245 17,9% Mammografie 3.262 4.478 1.216 37,3% Ecocolordoppler 6.575 6.801 226 3,4% Ecografia 15.619 17.689 2.070 13,3% Attività Endoscopica 6.968 7.511 543 7,8% …. Valore economico complessivo 5,1%

14 Governo Tempi di attesa Gli interventi di Marche Nord
1) RIORGANIZZAZIONE DELLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI: Differenziazione dei primi accessi (richiesta per la prima volta di una visita od esame) dagli accessi successivi (visita di controllo) 2) RIFORMULAZIONE DELLE AGENDE DI PRENOTAZIONE: Differenziazione per priorità clinica di quarantatré prestazioni ambulatoriali, indicate dal Ministero e dalla Regione 3) PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CRONICI (Cardiologia, Oncologia, Diabetologia e Nefrologia): Completa riorganizzazione dell’attività ambulatoriale per il controllo delle malattie croniche, con informatizzazione di prescrizioni specialistiche e relativa prenotazione delle principali visite ed indagini diagnostiche di cui necessitano i pazienti nella fase di follow up (controlli successivi). 4) PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI (PAC) in Pediatria, Pneumologia e Neurologia: Individuazione di un pacchetto di esami specifici per una determinata situazione clinica o patologia senza carattere di emergenza, centrato sul problema clinico, con semplificazione delle modalità di accesso del paziente 5) AMPLIAMENTO DELLE FASCE ORARIE DI UTILIZZO DELLE STRUMENTAZIONI DIAGNOSTICHE (tac e risonanza magnetica) 6) MONITORAGGIO COSTANTE DEI TEMPI DI ATTESA

15 Governo Tempi di attesa Le 43 prestazioni monitorate
Quarantatré prestazioni ambulatoriali, indicate dalla Regione, sono state differenziate per priorità clinica: Urgente a 72 ore, Breve a 10 giorni, Differibile a giorni, Programmata in un arco di tempo maggiore (non oltre i 180 giorni) Prestazioni monitorate 1 Visita Cardiologica 2 Visita Chirurgica vascolare 3 Visita Endocrinologica 4 Visita Neurologica 5 Visita Oculistica 6 Visita Ortopedica 7 Visita Ginecologica 8 Visita ORL 9 Visita Urologica 10 Visita Dermatologica 11 Visita Fisiatrica 12 Visita Gastroenterologica 13 Visita Oncologica 14 Visita Pneumologica 15 Mammografia 16 TC Torace 17 TC Addome superiore 18 TC Addome inferiore 19 TC Addome completo 20 TC Capo 21 TC Rachide Prestazioni monitorate 22 TC Bacino 23 RMN Cervello 24 RMN Pelvi prostata vescica 25 RMN Muscoloscheletrica 26 RMN Colonna 27 Eco Capo e collo 28 Ecocolordoppler cardiaca 29 Ecocolordoppler tronchi sovra aortici 30 Ecocolordoppler vasi periferici 31 Eco addome 32 Eco mammella 33 Eco ginecologica 34 Colonscopia 35 Sigmoidoscopia 36 Esofagogastroduodenoscopia 37 ECG 38 ECG Dinamico 39 ECG da sforzo 40 Audiometria 41 Spirometria 42 Fundus 43 Elettromiografia

16 CLASSE B – monitoraggio 2016 CLASSE D – monitoraggio 2016
Tempi di attesa 2016 il trend di Marche Nord CLASSE B – monitoraggio 2016 Percentuale di prestazioni in classe B (entro 10 gg.) eseguite entro i tempi richiesti, per mese. CLASSE D – monitoraggio 2016 Percentuale di prestazioni in classe D (entro 30/60 gg.) eseguite entro i tempi richiesti, per mese.

17 Tempi di attesa 2017 il trend di Marche Nord CLASSE B – monitoraggio genn./novembre 2017 Percentuale di prestazioni in classe B (entro 10 gg.) eseguite entro i tempi richiesti, per mese. CLASSE D – monitoraggio genn./novembre 2017 Percentuale di prestazioni in classe D (entro 30/60 gg.) eseguite entro i tempi richiesti, per mese.

18 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Efficienza delle risorse utilizzate Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Promozione del benessere organizzativo

19 Indicatori DGRM159/2016

20 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Efficienza delle risorse utilizzate Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Promozione del benessere organizzativo

21 Indicatori di qualità efficienza

22 Gli impegni aziendali sulla qualità dei servizi
Soddisfazione pazienti Formazione professionale AREE DI INTERVENTO Gestione del rischio Organizzazione PIANO AZIENDALE DELLA QUALITA’ STRUMENTO

23 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Efficienza delle risorse utilizzate Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Promozione del benessere organizzativo

24 Carta dei Servizi 2017 racconta E’ una Carta che con trasparenza
e semplicità… Chi siamo I nostri servizi L’attività offerta I percorsi di cura La tutela dei cittadini

25 Perché la Carta dei Servizi
E’ una Carta che impegna l’Azienda a garantire La trasparenza dei servizi offerti Gli standard di qualità Il dialogo I livelli di tutela Il controllo sull’operato aziendale

26 Perché la Carta dei Servizi
E’ una Carta che risponde… Agli obblighi normativi E’ una Carta che consente… L’accesso ai servizi Il controllo della qualità La partecipazione alla politica sanitaria

27 Gli impegni aziendali Aspetti relazionali - Umanizzazione - Informazione e comunicazione - Tempi e accessibilità - Aspetti alberghieri e confort - Tutela e ascolto

28 Performance organizzativa
Attuazione degli obiettivi di ordine Sanitario collegati ai bisogni e alle aspettative degli utenti Qualità appropriatezza delle cure erogate Efficienza delle risorse utilizzate Sviluppo quali-quantitativo delle relazioni con il cittadino Innovazione delle tecniche assistenziali e delle Strutture e Infrastrutture Promozione del benessere organizzativo

29 Gli impegni aziendali Fornire elevati standard di servizio diagnostico terapeutico attraverso l’acquisizione e il rinnovo delle attrezzature sanitarie e informatiche Prevedere interventi strutturali per il miglioramento del confort alberghiero e della sicurezza di pazienti e operatori Snellire le procedure amministrative

30 Interventi Strutturali:
Investimenti 2017 Interventi Strutturali: Pad. H Pesaro Centro € ,00 Montaletti Polo Endoscopico Fano € ,00 Impianto raffrescamento Pad. A Pesaro € ,50 Miglioramento sismico (SAL) € ,00 Oncologia Pesaro Muraglia (1° stralcio) € ,00 Manutenzioni straord. locali uso ufficio (1° stralcio) € ,00 Sala Gessi Fano (1° stralcio) € ,00 Riqualificazioni aree verdi (completamento) € ,00 U.P.S Lab. Analisi € ,00 Rinforzo solai per istallazione Da Vinci € ,06 Miglioramento dell’accessibilità e del comfort, aumento della sicurezza

31 Investimenti 2017 Totale ….................. € 11.200.000,00
Principali acquisizioni - Acceleratore lineare per stereotassi Radioterapia € ,00 - Sistema chirurgia robotica € ,00 N°2 telecomandati digitali € ,04 Attrezzature varie Gastroenterologia € ,70 - 2 Colonne laparoscopiche Chirurgia € ,00 - n°6 nuovi Ecografi per diverse Unità Operative € ,88 Colonna videolaparoscopica 3D Chirurgia € ,00 - Attrezzature varie Dip. DEA € ,00 - Irradiatore di sacche Medicina Trasfusionale € ,00 - Lavaendoscopi Polo Endoscopico Pesaro e Fano € ,24 - Tac di simulazione (Radioterapia) € ,00 - Colonna videolaparoscopica 3D Ostetricia Ginecol. € ,66 - Colonna videolaparoscopica 3D Urologia Day Surg. € ,66 - Colonna videolaparoscopica 3D ORL € ,67 - Attrezzature Anatomia Patologica € ,12 - n. 3 Detettori digitali Diagnostica Immagini P.O.Fano € ,00 - Attrezzature endoscopiche Urologia Pesaro e Fano € ,00 - Neuronavigatore per Neurochirurgia € ,00 - Sistema monitoraggio per Diagnostica Immagini € ,00 - Attrezzature varie ORL € ,00

32 Investimenti 2017 Altri Investimenti
- Progetto WI FI Aziendale € ,34 - Software e attrezzature inform. varie € ,44 - Mobili e arredi P O Pesaro e Fano € ,85

33 Anticorruzione e trasparenza amministrativa
Le azioni intraprese e previste per la prevenzione della corruzione: Aggiornamento PTPCT ; Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente (sito web aziendale) all’intervenute disposizioni normative (d.Lgs. 97/2016) noto come «decreto Madia»; pubblicazione della Carta dei servizi (art. 32, comma 1 del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.); Piano formativo aziendale in materia di trasparenza ed anticorruzione

34 BUSSOLA DELLA TRASPARENZA
Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha attivato il sito denominato «Bussola della Trasparenza» quale strumento on line automatizzato che dà ai cittadini la possibilità di monitorare l’adempimento, da parte dei siti web delle PA, degli obblighi di trasparenza imposti dalla Legge. In tale contesto, l’Azienda «Marche Nord» risulta nella classifica della trasparenza dei siti web delle PA con un punteggio pari a 98% (rilevato alla data del 27/11/2017); ha nel frattempo apportato i minimi aggiustamenti (di carattere meramente formale) volti al conseguimento del massimo punteggio (100%).

35 ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI, ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO
Adozione del Regolamento in materia di accesso a documenti, dati e informazioni (Determina DG 483 del 27 giugno 2017) – ex Lege 241/1990 e ss.mm.ii. e D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.. Istituzione del «Registro degli accessi» (per tutte le tipologie di accesso), pubblicato ed aggiornato con cadenza semestrale sul sito web aziendale nell’apposita Sezione «Amministrazione Trasparente» - sottosezione «Altri contenuti» (in attuazione delle Linee Guida ANAC n.1309/2016)

36 Anticorruzione e trasparenza amministrativa
… Lavori in corso Rivisitazione del SITO WEB AZIENDALE (sotto il profilo grafico, funzionale e di strutturazione dei contenuti) Elaborazione dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) ai fini dell’adozione, entro il 31 gennaio 2018, del PTPCT Elaborazione dell’aggiornamento del Piano Triennale della Performance ai fini dell’adozione, entro il 31 gennaio 2018, del nuovo Piano Triennale della Performance

37 Strumenti e metodi di misurazione della performance

38 Ciclo della performance

39 Il ciclo della performance AORMN
Fasi del ciclo Azioni Attori Tempi Aggiornamento Piano Performance determina di approvazione Direzione Generale entro gennaio Attribuzione budget trasversali determina di attribuzione Dirigenti UOC che acquistano risorse Attribuzione obiettivi di Budget ( performance organizzativa) negoziazione scheda di budget Direzione Aziendale e Direttori di Uoc e UOSD entro febbraio Attribuzione obiettivi di performance individuale negoziazione scheda valutazione individuale Direttori UOC e UOSD e dirigenti entro marzo Verifica obiettivi performance organizzativa e individuale rendicontazione risultati raggiunti Dirigenti UOC e UOS dipartimentali + CdG valutazione di prima istanza Direttori di dipartimento entro aprile valutazione OIV OIV entro maggio monitoraggio intermedio obiettivi assegnati produzione report Controllo di Gestione e Direttori marzo, giugno, settembre Eventuale revisione obtv. performance organizzativa negoziazione revisione settembre

40 Strumenti di valutazione della Performance organizzativa

41 Strumenti di valutazione della Performance organizzativa

42 Strumenti di valutazione della Performance organizzativa

43 Strumenti di valutazione della Performance individuale

44 Strumenti di monitoraggio
Report periodici di attività Budget operativo costi Bilancino di struttura: sino al secondo margine di contribuzione

45 Sw per il monitoraggio in tempo reale dei consumi


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